Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo imbacuccato cammina, incontra due vecchi e una donna, entra in una stanza, caccia fuori il cane e il gatto, oscura la finestra e lo specchio, straccia le fotografie della sua vita. Ci guarda e ha un gesto d'orrore: quell'uomo è Buster Keaton, il comico che non rideva mai, anziano e malato. In lui si riflette l'umanità intera.

Note

Scritto e co-diretto da Samuel Beckett, un non-film, una breve e fulminante riflessione - estrema ed enigmatica - sull'orrore, sulla visione, sulla morte, sullo sguardo, sul vano tentativo di non essere. Magico bianco e nero di Boris Kaufman, fratello di Dziga Vertov e poi direttore della fotografia a Hollywood.

Commenti (8) vedi tutti

  • Voto 6. [08.06.2013]

    commento di PP
  • Maledettamente affascinante. Filosofia pura.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Geniale e commovente (soprattutto se pensiamo alla vita di Keaton)

    commento di endimione
  • Intelligente

    commento di Super Film
  • .

    commento di Dalton
  • Non si può eliminare la "propria visione", la sensazione di sè. Un film sulla morte/suicidio… che fa sorridere come una comica alla Buster Keaton. Voto 10/10

    commento di sokurov
  • geniale ed eccezionale, rende visibile e palpabile tutto l'"esistenzialismo" che veniva solo accennato dal personaggio "comico" di keaton, diventa angosciante, insostenibile. ottimo.

    commento di diego
  • Film corto e insuperabile dove si sente e si tocca la genialita' del Beckett.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Una riflessione per immagini sulla coscienza di sé come percezione esterna, da parte di noi stessi, col tramite degli altri esseri che vediamo come nostri simili e che, a loro volta, ci riconoscono come tali. La realtà è cosparsa di specchi, in cui continuamente ci riflettiamo: specchio è non solo lo sguardo degli altri, ma ogni oggetto che rechi la nostra impronta, una registrazione di come… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo, con il volto mascherato da un fazzoletto, corre a casa. Si spranga in una stanza in cui oscura la finestra e copre con un telo lo specchio alla parete; caccia fuori il cane e il gatto, copre la gabbietta del pappagallo e si siede. Straccia un mucchio di foto del suo passato, ma viene lo stesso assalito da un'irresistibile, inevitabile presenza...   Uno degli ultimi lavori… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo, con il volto mascherato da un fazzoletto, corre a casa. Si spranga in una stanza in cui oscura la finestra e copre con un telo lo specchio alla parete; caccia fuori il cane e il gatto, copre la gabbietta del pappagallo e si siede. Straccia un mucchio di foto del suo passato, ma viene lo stesso assalito da un'irresistibile, inevitabile presenza...   Uno degli ultimi lavori…

leggi tutto

} ] ) ... ( [ {

mck di mck

Tra il Prologo e l'Epilogo, tra la prolusione del proemio e il coronamento della conclusione, sta : il Proscenio.  E sulla ribalta del proscenio m'appresto a un tuffo nel golfo mistico.   …

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Punto.

mck di mck

  I.   Punto. SMALL.   In Principio fu il Verbo : Action ! Cut !   A Boy and his Atom. In modo esagonale e non ortogonale, gli atomi, mossi con un ago su una superficie di rame che li attira…

leggi tutto
2012
2012

Adunanza Film TV - Siamo in ballo e balliamo -

maso di maso

Il ristorante è l'Osteria dei Centopoveri di Via Palazzuolo 31/r angolo Via Porcellana e il prezzo è sempre variabile fra 25 e 35 Euro ad un attimo dalla stazione centrale così chi deve prendere il treno può farlo…

leggi tutto
Playlist

BOSONE = NE SO ? BO(h) ?

mck di mck

Mi piacerebbe scrivere questa playlist istantanea (n.7) utilizzando il Comic Sans MS omaggiando quei ragazzacci del CERN ma il font lo sceglie il sistema...come del resto pure la Vita, l'Universo e Tutto Quanto... …

leggi tutto

G l i f o ... §

mck di mck

Se il cinema è immagine ( blue, derek jarman ) in movimento ( la jetée, chris marker ) e parola ( film, alan schneider - boris kaufman - samuel beckett - buster keaton : " …

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Partorito da una delle più grandi menti del Novecento, un cortometraggio, che vede protagonista uno dei più grandi comici del cinema muto, qui ad una delle sue ultime prove davanti (malvolentieri) alla macchina da presa. Non riesco a farci tanta filosofia. Un esperimento interessante.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 luglio 2011 su Iris
Trasmesso il 27 luglio 2011 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito