Espandi menu
cerca

Trama

Benito Gonzale, di umili origini, riesce a diventare un ricco palazzinaro. Per giungere a tanto, ha dovuto percorrere una strada tutt'altro che onorevole, ma il suo unico fine è sempre stata la ricchezza; fatta salva una smodata propensione all'attività sessuale, soprattutto con donne ricche che seduce a ripetizione. Benito non ha complessi sociali o culturali: i suoi idoli sono Salvador Dalì e Julio Iglesias. Dall'incidente automobilistico in cui resta uccisa la sua amante, inizia però una serie di guai, fino alla rovina. Bigas Luna, quando era cattivo sul serio (come ai tempi gloriosi di "Caniche", 1979) dava unghiate micidiali ai miti borghesi e sapeva fare dell'ossessione sessuale uno strumento affilato. Lo smalto di un tempo si è perso. In questo film resta, perlomeno, l'idea di una satira dei tempi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Finalmente sono riuscito a trovarlo a noleggio a Firenze, è un buon film morale, grottesco (ma poteva esserlo di più) e simpatico, arguto. 7 1/2

    commento di kotrab
  • reputo questo uno dei periodi migliori del regista. 'uova doro' mi è sembrato un bel mix di neorealismo e sessualità, entrambi temi cari al regista spagnolo. da riscoprire.

    commento di pea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lucaskiesling di lucaskiesling
8 stelle

uno dei migliori film di luna, in cui l'erotismo diventa satira sociale sull'ascesa di un self-made man e sulla sua definitiva caduta. il punto di rottura della storia, straordinariamente interpretata, su tutti da bardem, è dato dal fatto che il protagonista non è in realtà amante dell'eros, bensì un grande narciso che cerca di tornare nell'utero (ecco la presenza dell'uovo in uno dei suoi… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Lo chiamavano Bigas Luna

degoffro di degoffro

Purtroppo in Italia il suo nome è ormai indissolubilmente associato a quel disastro inverecondo e sciagurato che è "Bambola", vero e proprio "cul-movie" per usare la geniale definizione di Film Tv, inopinatamente…

leggi tutto
Trasmesso il 28 marzo 2013 su Cielo
Trasmesso il 20 marzo 2013 su Cielo
Trasmesso il 18 marzo 2013 su Cielo
Trasmesso il 19 gennaio 2013 su Cielo
Trasmesso il 18 gennaio 2013 su Cielo
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un ragazzo di umili origini scala la vetta dell'alta società ma il destino è in agguato...Grottesco film che parla delle bassezze della società utilizzando un linguaggio carico di simbolismi. Il protagonista ama Dalì ed è appunto da lì (gioco di parole grottesco-trash! Recensione in tema con il film! Sic!) che arrivano alcuni dei messaggi simbolici (come le formiche sul corpo nudo o il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008

Recensione

lucaskiesling di lucaskiesling
8 stelle

uno dei migliori film di luna, in cui l'erotismo diventa satira sociale sull'ascesa di un self-made man e sulla sua definitiva caduta. il punto di rottura della storia, straordinariamente interpretata, su tutti da bardem, è dato dal fatto che il protagonista non è in realtà amante dell'eros, bensì un grande narciso che cerca di tornare nell'utero (ecco la presenza dell'uovo in uno dei suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito