Espandi menu
cerca
L'uomo di neve

Regia di Tomas Alfredson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6378
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'uomo di neve

di alan smithee
5 stelle

La scomparsa di una donna e madre di famiglia in una Oslo contemporanea afflitta dalle prime nevicate della stagione fredda in arrivo, riaccende tra la polizia i sospetti che un incallito e letale serial killer sia di nuovo in azione. Ipotesi poi rivelatesi pienamente fondate. Le indagini si concentrano nella caotica e disordinata esistenza dell’’ispettore di polizia Harry Hole, uomo dipendente dall’alcol e dal carattere ombroso e difficilmente gestibile.

L’assassino pare conoscerlo molto bene, ed è pronto a sfidarlo ad ogni nuova nevicata che affligge il paesaggio incantato e nordico che cinge la capitale.

Michael Fassbender

L'uomo di neve (2017): Michael Fassbender

Michael Fassbender

L'uomo di neve (2017): Michael Fassbender

Sullo sfondo, e non è certo una gran novità, un trauma infantile che ha causato e dato vita ad un comportamento degenerato dell'uomo incapace di togliersi dalla mente uno shock dell’infanzia di cui fu vittima inerme. Lo scontroso e problematico poliziotto sarà coadiuvato da una valida giovane collaboratrice (la interpreta Rebecca ferguson), mentre a casa dovrà vedersela con gli strascichi sentimentali di una relazione ormai volta al termine, ma che lascia pesanti macigni sulla coscienza da gestire.

Il confronto tra i due contendenti partirà a distanza e lascerà sul campo diverse vittime, sadicamente amputate o ghigliottinate da un moderno cappio automatico che agisce cin un filo d’acciaio in grado di non dare scampo alle povere malcapitate prese di mira dall’assassino.

locandina

L'uomo di neve (2017): locandina

Il settimo e più famoso dei romanzi incentrati sul detective Harry Hole, a cura del giallista norvegese Jo Nesbo, trova una sua appena dignitosa trasposizione cinematografica sotto l’egida di una accurata regia di Tomas Alfredson (quello del complicatissimo, ma seducente La talpa), che gioca molto sulle seduzioni paesaggistiche e sul fascino e candore (perverso) di una neve che, nonostante l’apparenza, diventa al contrario portatrice di morte, annunciata dalla presenza inquietante ed infingarda di paurosi pupazzi di neve realmente in grado di inquietare.

La vicenda non riserva autentiche grandi sorprese, anzi lo sviluppo delle indagini si rivela piuttosto scontato, verboso, o organizzato secondo colpi di scena orchestrati efficacemente, ma non certo sorprendenti: probabilmente la responsabilità è, più che degli sceneggiatori che si sono premurati di adattare il romanzo, soprattutto del testo originario, peraltro molto apprezzato dai lettori.

Charlotte Gainsbourg

L'uomo di neve (2017): Charlotte Gainsbourg

Rebecca Ferguson

L'uomo di neve (2017): Rebecca Ferguson

Molto valida, come quasi sempre, la presenza scenica di Michael Fassbender, specie nelle scene finali, ove l’attore si impadronisce di ogni inquadratura grazie all’esuberanza del proprio fisico statuario. In parte pure Charlotte Gainsbourg, che pare una trentacinquenne forse non bella, ma assai attraente, celando magnificamente le quasi cinquanta primavere ormai vicine.

Un cast di gran rilievo contorna le due star e coinvolge anche nomi cult come una doppia Chloe Sevigny, un Val Kilmer molto smagrito, un fulvo J.K. Simmons e James D’Arcy anche in ruoli di breve durata (soprattutto quest’ultimo), ma fondamentali per lo sviluppo del complicato (e a volte un po’ ingessato) intreccio.

Produce Martin Scorsese, mentre le note musicali sono opera dell'italoamericano Marco Beltrami

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati