Espandi menu
cerca

Il padre d'Italia

play

Regia di Fabio Mollo

Con Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo, Mario Sgueglia, Federica De Cola, Miriam Karlkvist, Esther Elisha, Sara Putignano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Visto nel mese di Settembre '020,dimenticato d'immettere Recensione : a parte la Ragonese (ovviamente ...) poco altro da ricordare.voto.2.

    commento di chribio1
  • Visto nel mese di Settembre '020,dimenticato d'immettere Recensione : a parte la Ragonese (ovviamente ...) poco altro da ricordare.voto.2.

    commento di chribio1
  • Siamo sempre più coscienti che la tenerezza materna, convenzionalmente ritenuta una naturale disposizione dell’animo femminile, sia una qualità umana che possiedono in ugual misura anche molti maschi della nostra specie, che possono perciò svolgere molto bene il ruolo dell’accudimento materno, contrariamente a ciò che si era creduto nel passato.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ridicolo.

    commento di gruvieraz
  • Due anime in pena su una storia poco credibile che viaggia su un equilibrio precario....per me 5.5

    commento di ezio
  • Doloroso "road-movie"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • No, ma dico, ce la facciamo ad uscire dai soliti cliché?? Sto viaggio su e giù per lo stivale non si può più vedere... Storia di due borderline per nulla originale. Colonna sonora a parte il resto è da cestinare. voto 1

    commento di Sladkii
  • Un film "junghiano", e capirete perché.

    leggi la recensione completa di yume
  • Esile racconto di due solitudini in viaggio, un'opera anni '90 fuori tempo massimo. Ragonese diligente, Marinelli interessante ma non è un po' prematuro obbligarlo a citare se' stesso in "Jeeg Robot"?

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Pet diventare genitori non basta la titolarità di essere uno dei due esseri umani che hanno partecipato al concepimento. Il road movie emozionante di Fabio Mollo ce lo spiega attraverso un moderno miracolo di paternità meritata e maturata col percorso di una vera e propria passione.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Opera seconda del calabrese Fabio Mollo, "Il padre d'Italia" è un progetto insolito che riprende lo schema tipico del road-movie per accostare il percorso di due emarginati che si trovano per caso insieme a condividere un viaggio alla ricerca del padre della nascitura di lei e a sperimentare nuove prospettive per le rispettive esistenze. Film che non manca di ambizioni, guarda ad esempi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

yume di yume
7 stelle

Un film, Il padre d’Italia, il secondo di Fabio Mollo (ma questo è un particolare ininfluente, fa parte dei credits e così uno lo ricorda) che ti lascia lì per un po’ a pensare. Innanzitutto astraiamoci dal nostro gusto personale, anche quello ininfluente, se piace Il cavallo di Torino non è escluso che possa piacere anche Il padre d’Italia (si fa… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

laulilla di laulilla
4 stelle

  Siamo sempre più coscienti che la tenerezza materna, convenzionalmente ritenuta una naturale disposizione dell’animo femminile, sia una qualità umana che possiedono in ugual misura anche molti maschi della nostra specie, che possono perciò svolgere molto bene il ruolo dell’accudimento materno, contrariamente a ciò… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 21 settembre 2020 su Rai 5
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Opera seconda del calabrese Fabio Mollo, "Il padre d'Italia" è un progetto insolito che riprende lo schema tipico del road-movie per accostare il percorso di due emarginati che si trovano per caso insieme a condividere un viaggio alla ricerca del padre della nascitura di lei e a sperimentare nuove prospettive per le rispettive esistenze. Film che non manca di ambizioni, guarda ad esempi…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un omosessuale disperato, per una delusione sentimentale,incontra in un  locale per gay, un'altra  derelitta,maltrattata e rifiutata da tutti per giunta anche incinta, non si sa di chi,completamente allo sbando.Le due solitudini s'incontrano,ma senza trovarsi.Il film è doloroso, angosciante , molto lento.il protagonista maschile si trova quasi per caso travolto e trascinato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

A Torino, Paolo (interpretato con toni di intensa interiorità da un Luca Marinelli agli antipodi con il personaggio di Jeeg Robot) ha da poco concluso una relazione con il suo compagno. Casualmente conosce Mia (Ragonese), una ragazza incinta e borderline che sbarca il lunario come cantante, non ha chiaro chi sia il padre del bambino e non ha una casa. Scusa dopo scusa, la giovane si fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Paolo e Mia, entrambi sulla trentina, si incontrano una sera in un locale. Lei gli sviene fra le braccia: è incinta, al sesto mese. E non ha nessuno. Lui se ne occupa sul momento, accettando il giorno seguente di accompagnarla alla ricerca del padre della creatura in arrivo. Comincia un avventuroso viaggio verso sud: Lazio, Campania, Calabria e infine Sicilia, per scoprire che fra i due,…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
4 stelle

  Siamo sempre più coscienti che la tenerezza materna, convenzionalmente ritenuta una naturale disposizione dell’animo femminile, sia una qualità umana che possiedono in ugual misura anche molti maschi della nostra specie, che possono perciò svolgere molto bene il ruolo dell’accudimento materno, contrariamente a ciò…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
7 stelle

Un film, Il padre d’Italia, il secondo di Fabio Mollo (ma questo è un particolare ininfluente, fa parte dei credits e così uno lo ricorda) che ti lascia lì per un po’ a pensare. Innanzitutto astraiamoci dal nostro gusto personale, anche quello ininfluente, se piace Il cavallo di Torino non è escluso che possa piacere anche Il padre d’Italia (si fa…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La maturazione a genitore da parte di chi non ha mai potuto permettersi di averne nemmeno uno.  Paolo vive il presente sopravvivendo agli eventi e cercando di passare inosservato. Omosessuale trentenne che mal gestisce una storia d'amore finita dopo otto anni di alti e bassi, il ragazzo si imbatte in Mia, una sciroccata coetanea, cantante di una band che la porta una sera sino in un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 marzo 2017
2016
2016

In sala nel 2017

cinefox di cinefox

L'anno che verrà! Come di consueto propongo una lista di film interessanti in uscita nell'anno nuovo... quanti di questi valgono l'attesa o quantomeno il prezzo del biglietto?

leggi tutto
Luca Marinelli
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito