Espandi menu
cerca

Trama

Anna Maria è una prostituta che si è recata in vacanza al mare con la figlioletta Caterina. Nell'albergo in cui si trova è benvoluta da tutti, ma naturalmente nessuno sa chi lei sia in realtà. Quando lei respinge le attenzioni di un tale che la conosce, questo fa scoppiare lo scandalo. Anna Maria rischia di essere messa al bando, ma ecco che interviene un miliardario che si è innamorato di lei... La commedia di costume si stempera nella fiaba per aumentare la forza della sua morale. Commedia amarissima ed esplicita contro l'ipocrisia morale della borghesia italiana dell'epoca. Raffinatissima la messinscena con sapiente uso del colore. Sceneggiatura di Cahrles Spaak, Rodolfo Sonego, Luigi Malerba. Ancora mozzafiato Valeria Moriconi adolescente sotto la doccia.

Commenti (7) vedi tutti

  • La spiaggia uno dei migliori personaggi interpretati da Martine Carol, attrice francese eccellente che ci lascio’ a soli 45 anni di vita.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • È uno dei film di Lattuada più celebrati (tra i "100 da salvare") per come rappresenta la nostra borghesia ante boom, anni '50. Mi preme anche ricordare la delicatezza del Ferraniacolor nonchè Martine Carol, allora la vera stella d'oltralpe (qui in un hotel di lusso c'è per lei un lieto fine; purtroppo invece a soli 45 anni vi finì la sua vita).

    commento di cherubino
  • Un film magnifico.

    commento di clarequilty
  • L'ho trovata terribilmente datata e noiosa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Magnifico film da non perdere, i cui personaggi subiscono, o infliggono, comportamenti ipocriti, e pregiudizi, non interamente scomparsi anche nella società attuale...Raf Vallone presta il bel volto virile al personaggio più onesto. Brava Martine Carol nel suo ruolo inquieto. Finale amaro.

    commento di zampetta
  • Non lo definirei una commedia

    commento di rickyrisme
  • Grandissimo film, di quelli che ti raccontano come va il mondo…

    commento di bobino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Per la misteriosa ed inquieta Anna Maria, il soggiorno estivo al mare ha più di una valenza. Deve recuperare il rapporto con la figlioletta che studia dalle monache, ha bisogno di quella pace introvabile nel brulicante mondo del quotidiano e vuole cambiare vita. La spiaggia è l’illusione che si possa esistere al di là della consuetudine alla quale ci si è… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Parte come un buon melodramma anni '50, ma dopo non molto lascia i toni drammatici e persino lirici per passare a qualcos'altro. Il film infatti vira su una violenta critica sociale delle classi agiate che popolano l'albergo, che vengono ritratte, con vera cattiveria, come una passerella di individui ipocriti e sciocchi, oltre che maligni e vanitosi. Le donne, in particolare, sono vipere,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una prostituta va in vacanza con la figlia in un posto di lusso. Respinge un uomo che la conosce e questi fa scoppiare lo scandalo. Qualcuno però la salverà... La spiaggia è una commedia di costume antiborghese a lieto fine con aspirazioni di satira sociale. Mi dispiace parlarne male, ma l'ho trovata terribilmente datata e noiosa.  leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La spiaggia Italia - Francia 1954 La trama: Anna Maria di professione prostituta, una donna ancora giovane e molto bella va in vacanza con la sua bimba Caterina, si presenta come vedova e viene ben accettata da tutti in albergo, però quando la bugia verrà scoperta, si allontaneranno tutti da lei e da Caterina, tutti tranne Silvio il sindaco di Pontorno, però…

leggi tutto
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 15 agosto 2022 su Rai Storia

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

C’è stato un periodo in cui il cinema italiano riusciva con maestria e disinvoltura a brillare ed a distinguersi. Uno dei maggiori artefici dello stato di grazia che aveva raggiunto era stato sicuramente Lattuada. Il suo talento da regista lo sfruttò essenzialmente per districarsi in dei generi dissimili tra di loro: focalizzò il suo sguardo su quello melodrammatico…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 30 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ottimo film di Alberto Lattuada. Sceneggiato da grandi penne come quella del grande Rodolfo Sonego, il francese Spaak padre dell’attrice Catherine e Luigi Malerba. Attori bravissimi come Mario Carotenuto, Clelia Matania, RAF Vallone, Carlo Romano e altri non professionisti ad affiancare la protagonista Martine Caroll Musiche del bravissimo Piero Piccioni Da vedere

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 3 agosto 2017 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una prostituta va in vacanza con la figlia in un posto di lusso. Respinge un uomo che la conosce e questi fa scoppiare lo scandalo. Qualcuno però la salverà... La spiaggia è una commedia di costume antiborghese a lieto fine con aspirazioni di satira sociale. Mi dispiace parlarne male, ma l'ho trovata terribilmente datata e noiosa. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito