Espandi menu
cerca

Trama

È la storia di Qui Douzi e di Shitou, due ragazzini della scuola di teatro dell'Opera di Pechino. Poi i due bambini crescono e diventano attori famosi. L'uno si specializza in ruoli femminili, l'altro nell'interpretazione dell'opera "Addio mia concubina". Quindi arriva l'invasione giapponese, il dopoguerra, il Partito Comunista e la Rivoluzione Culturale, ma il rapporto tra i due rimane intatto.

Note

Chen Kaige usa la tradizione dell'Opera di Pechino come costante sulla quale misurare lo scorrere del tempo e i mutamenti della Storia. Il risultato è uno dei più celebri film cinesi mai distribuiti in Italia. Il che non è molto, ma Gong Li è splendida.

Commenti (2) vedi tutti

  • "C'era una volta in Cina", si potrebbe anche titolare...meritata Palma d'Oro per un'opera di ampio respiro, messa in scena (classica) con grande sapienza. non c'è una cosa fuori posto, neanche la durata. epico e musicalmente coinvolgente.

    commento di giovenosta
  • Il film è celebre ma, per parafrasare una battuta del film, la sua fama è maggiore del suo talento. Sopravvalutato.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
8 stelle

Palma d'oro a Cannes nel 1993,"Addio,mia concubina" è,insieme a "Lanterne rosse" di Zhang Yimou,uno dei film di provenienza dalla Cina più celeberrimi e premiati della decade '90-2000,considerato in breve un cult e di relativo buon successo commerciale.In quasi tre ore di proiezione,come accadeva anche ne "L'ultimo imperatore",sono narrate le vicende di un'amicizia tra due ragazzi… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

lungo melodramma teatrale che si adatta all'opera cinese:può l'amicizia sottostare alle regole durissime del palcosceniko senza vedersi modifikata?l'ardua sentenza a koloro ke giungono alla fine...l'incedere del tempo avviene kon ritmi tipikamente orientali,x kui armatevi di stuzzikadenti reggi palpebre se non siete prepaparati fisikamente alle maratone. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pea di pea
4 stelle

30 minuti di sadismo applicato a bambini cinesi dagli 8 ai 12 anni - e realtive urla - mi sono bastati. nn sono bastati i 3 negroni che avevo sulle spalle per poter sopportare oltre. nn sempre i film vincitori a cannes sono stati dei capolavori, ma questo e' veramente indecente. se voglio entrare nel sadomasochismo, feticismo e argomenti affini mi guardo uno 'spider' di cronenberg, ma questo e'… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Melodramma d’Amour fou, fiammeggiante, tragico, ma mai troppo sentimentalistico. Contributo essenziale di Kaige Chen alla mitopoiesi dell’anticonformismo sociale, non sempre a fuoco sul narrato -complice forse l’eccessiva durata- ma di estrema e raffinata visionarietà. Meravigliosa la fotografia di Gu Chang Wei; struggenti i primi piani di Leslie Cheung e Gong Li.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Cielo

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un film scisso tra crudo realismo della prima parte e l'altissima poesia della seconda fino all'atto finale della storia

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

vicky13 di vicky13
8 stelle

La mia forza sradica montagne, famoso è il mio coraggio In tempi di sciagura , il mio destriero è con me Se esso non fugge, che posso io fare? E la mia concubina Che sarà di lei?   E’ il canto corale che risuona all’infinito ,  fra i giovanissimi adepti del teatro dell’Opera di Pechino e che accompagnerà per tutta la vita i due giovani attori, i quali,  non si lasceranno mai fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Palma d'oro a Cannes nel 1993,"Addio,mia concubina" è,insieme a "Lanterne rosse" di Zhang Yimou,uno dei film di provenienza dalla Cina più celeberrimi e premiati della decade '90-2000,considerato in breve un cult e di relativo buon successo commerciale.In quasi tre ore di proiezione,come accadeva anche ne "L'ultimo imperatore",sono narrate le vicende di un'amicizia tra due ragazzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

I SETTE DI PANFLOSAN

panflo di panflo

Quando mi iscrissi a questo sito ho sùbito avvertito l' abisso che separava il mio modo di esprimermi con l'abilità di scrittura e la scioltezza di diversi altri utenti ; pian pianino ho avuto il coraggio…

leggi tutto
2010
2010

china girl

marlucche di marlucche

Tagliata fuori da ogni comunicazione facebook, forum e blog... scopro che dalla cina FilmTV riesce a varcare le strette regole di censura governative... Ecco un po' di film a casasccio e senza troppo tempo per pensarci…

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film pieno di luce e di colore, eppure freddo, come il teatro cinese, che non vive di emozioni, bensì di esercizio massacrante e di ferrea disciplina, di identificazione a vita con il ruolo, e di tradizione che resiste alla storia. L’arte della recitazione annulla la psicologia trasformandola in rito, e congela l’esistenza dell’attore in una infinita ripetizione della parte, che rimane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito