La grande illusione

Regia di Jean Renoir vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La grande illusione

di jonas

Più che un esplicito messaggio di pace e fratellanza, il film veicola l’idea che le aristocrazie guerriere della vecchia Europa siano definitivamente uscite dalla storia con il 1918 e la speranza che l’avvento delle masse possa portare la pace universale (speranza brutalmente smentita: le dittature del ’900 si basavano proprio sulla manovra delle masse e non delle élites). La vicenda tarda a ingranare, all’inizio si disperde un po’, ma quando i prigionieri arrivano alla fortezza-prigione comandata da von Rauffenstein il livello si impenna. L’ufficiale tedesco solidarizza da subito, istintivamente, col collega de Boeldieu: lo riconosce suo pari non solo quanto a grado militare (lo sarebbero anche il proletario Maréchal e il ricco ebreo Rosenthal, che vengono bollati sprezzantemente come “regali della rivoluzione francese”) ma soprattutto quanto a ceto sociale e stile di vita. Dato che il suo concetto di solidarietà travalica i confini nazionali ma esclude l’interclassismo, non riesce a capacitarsi che de Boeldieu si sacrifichi per proteggere la fuga dei compagni: gli spara per senso del dovere ma sa che, uccidendo lui, uccide anche sé stesso (“per un uomo del popolo morire in guerra è una cosa terribile, ma per noi è una buona soluzione” “e io l’ho perduta”). Questa sequenza elegiaca impedisce di definire il film come antimilitarista, perché anzi l’etica militare viene guardata con nostalgia e si riconosce ai suoi rappresentanti il merito di essersi autoimmolati per favorire l’avvento dei tempi nuovi. L’ultima parte mostra, in parallelo alla solidarietà internazionale tra aristocratici, quella tra popolani: i due fuggiaschi trovano rifugio in casa di una contadina tedesca, vedova di guerra, che non li consegna ai suoi e potrebbe anche innamorarsi di Maréchal se lui non dovesse riparare in Svizzera. È la parte più aperta alla speranza: gli uomini e le donne normali avrebbero tutto da guadagnare dalla convivenza pacifica e tutto da perdere dalla guerra. Un discorso logico e razionale, ma sappiamo come sono andate le cose.