Espandi menu
cerca

Trama

Hotel sulla costa: quattro coppie vi convergono per passarci un week-end. C'è la coppia separata e inacidita che si preoccupa della figlia che diventa adulta (con una Jane Fonda invecchiata e sofisticata, impegnata in un dialogo a ping-pong molto divertente); c'è il marito che viene scoperto dalla moglie durante una scappatella; c'è il gigolò dai gusti particolari che accompagna la moglie attrice alla cerimonia degli Oscar e pure due medici di colore con rispettive consorti che litigano per questioni di tennis. Un film futile, ma diretto con mano garbata da Herbert Ross, l'ex ballerino, e interpretato in maniera molto frizzante.

Commenti (4) vedi tutti

  • Quando la commedia era uno spettacolo. Grandi attori e grande regista.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Si poteva ridere di tutto distillando veleno, ora bisogna scegliere tra il riso e il pianto, ebbri di buonismo; stanno per scoccare gli anni ottanta, la commedia detta sofisticata è morta.

    commento di michel
  • Divertente ma un pò squilibrata commediola con un cast di attori molto simpatici.

    commento di gio83
  • La scaramucce tra i due medici di colore interpretati da Cosby e Pryor funzionano e avrebbero meritato più spazio, il resto del film, con le altre storie che si sovrappongono, è molto meno accattivante.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
8 stelle

Come mai le commedie americane di oggi sono in gran parte inguardabili? È troppo difficile seguire i modelli del passato? Prendete invece California Suite: i personaggi sono perlopiù gente altolocata, che in certi casi parla con un lessico fin troppo ricercato per poter divertire. Roba che se il film fosse stato fatto oggi da un qualunque registucolo finanziato da uno dei tanti… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Neil Simon è stato per oltre un decennio la firma più prestigiosa rintracciabile sui cartelloni di Broadway,e grandi attori e attrici hanno interpretato con successo le pièces scritte dall'illustre commediografo;per "California Suite" Simon scrisse l'intera sceneggiatura,cucendo assieme quattro storie che si svolgono nel fine settimana della consegna degli Oscar a L.A.:però,dei quattro… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In un hotel di Los Angeles seguiamo le vicende di cinque coppie provenienti da New York, Londra, Chicago e Philadelphia: quella separata (Alda e Fonda) che non sa come gestire la figlia adolescente; quella che va in crisi perché lui (Matthau) ha una scappatella; quella dove un cinico playboy bisessuale (Caine) accompagna la moglie (Smith) alla cerimonia degli Oscar in occasione della… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
8 stelle

Come mai le commedie americane di oggi sono in gran parte inguardabili? È troppo difficile seguire i modelli del passato? Prendete invece California Suite: i personaggi sono perlopiù gente altolocata, che in certi casi parla con un lessico fin troppo ricercato per poter divertire. Roba che se il film fosse stato fatto oggi da un qualunque registucolo finanziato da uno dei tanti…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 19 giugno 2016 su La7
Trasmesso il 30 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 25 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 6 marzo 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso l'8 novembre 2015 su LA7D
Trasmesso il 7 novembre 2015 su LA7D

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In un hotel di Los Angeles seguiamo le vicende di cinque coppie provenienti da New York, Londra, Chicago e Philadelphia: quella separata (Alda e Fonda) che non sa come gestire la figlia adolescente; quella che va in crisi perché lui (Matthau) ha una scappatella; quella dove un cinico playboy bisessuale (Caine) accompagna la moglie (Smith) alla cerimonia degli Oscar in occasione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Dei quattro episodi va sottolineato quello in cui spicca  la bravura di Jane Fonda e il suo partner con brillanti dialoghi,  al pari con quello interpretato deliziosamente da Maggie Smith e Michael Caine. Gli altri due episodi rasentano la puerilità e per questo motivo il film ne viene deprezzato.  

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Commediola di fine anni '70 con un nutrito Cast importante fra i quali c'e' anche una piccola presenza di Bill Cosby (futuro "Robinson" ...) pero' oltre a questo la visione e' estremamente facile e banale e non convince nella totalita' del minutaggio.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2015 su La7
2014
2014

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Commedia che fatica a decollare, si salva grazie al cast di prima fattura su cui spiccano Maggie Smith e Jane Fonda. Poi io ho un debole per Michael Caine che trovo sempre estremamente elegante. Divertente, come non poteva che essere, l'episodio che vede protagonisti Matthau e la May. Un pò inutile quello che riguarda i due medici e le loro consorti. VOTO: 6+

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

alexander33 di alexander33
8 stelle

Buon film, interpretato da attori di serie A. La parte migliore a mio parere è quella con Maggie Smith (premio Oscar per questo ruolo). Molto bene anche Jane Fonda. Alcune scene sono un pò monotone (i medici con le consorti) ma tutto sommato è un bel film che consiglio di vedere. VOTO 8

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Raramente sbaglia un colpo, Neil Simon. Può non aver scritto tutti capolavori, ma è raro trovare un commediografo che riesce a trovare l’equilibrio narrativo. Non fa eccezione il godibilissimo California suite, una girandola brillante e malinconica di cinque coppie che occupano altrettante stanze di un albergo a Los Angeles. Non tutti i segmenti sono memorabili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

sette possono bastare

zombi di zombi

credo di averli in mente già da un pò di tempo i miei sette, anche perchè di recenti non ce n'è. diciamo che appartengono alla mia storia di appassionato di cinema che inizia abbastanza…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Testo decisamente teatrale, dialoghi frizzanti, assurda e fuori posto la storia  "torte in faccia" delle due famiglie di colore. Jane Fonda, con un fisico incredibile, che però deve fare la parte di quella in difficoltà col passare degli anni, non è molto credibile, ma i duetti con l'ex marito sono scoppiettanti. Divertente l'episodio con Matthau, sempre grande (a parte…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 luglio 2009 su La7

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito