Espandi menu
cerca

Caro papà

Regia di Dino Risi

Con Vittorio Gassman, Stefano Madia, Andrée Lachapelle, Aurore Clément Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Albino Millozza (Gassman) è un uomo d'affari con poco tempo da dedicare alla famiglia. Sua moglie, infatti, tenta periodicamente e inutilmente di suicidarsi. Il figlio simpatizza con dei terroristi, e forse anche di più.

Note

Risi, Gassman e il terrorismo non funzionano.

Commenti (6) vedi tutti

  • È un po' strano 'sto ragazzo... sempre zitto e misterioso. Ma che combina, che fa, con chi si vede?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Grazie allo straordinario talento di Gassman, è un film che può dirsi riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film risulta interessante per molti aspetti, anche se inverosimile e tirato per i capelli.

    commento di satura
  • Tanti temi trattati in maniera superficiale e un finale quasi patetico.Un film familiare con il solito Gassman in versione drammatica.

    commento di ezio
  • Film minore di Risi.Gassman comunque sempre eccellente

    commento di antonio de curtis
  • Gassman funziona benissimo, il film è bello.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Può la commedia raccontare gli anni di piombo? No. Argomento troppo scottante e tragico per essere filtrato dai canoni della nostra commedia all’italiana. Dino Risi ci tentò in CARO PAPA’ nel 1979. Tentativo ibrido, a dire il vero, tra commedia e dramma. Un grosso industriale del capitalismo ha un rapporto distratto con la famiglia. La ex moglie tenta il suicidio… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Caro papà' è un film più lodevole negli intenti che negli esiti, non certo esaltanti: migliore nella descrizione dei rapporti padre-figlio, specialmente grazie ad un sempre efficace Gassman, nei panni del finanziere intrallazzato con i politici che scopre che il figlio - Stefano Madia, addirittura premiato a Cannes come non protagonista ma un po' impacciato - si sta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Già a partire dalla seconda metà degli anni '70 i grandi protagonisti della commedia all'italiana stavano declinando. Questo non ha impedito di sfoderare alcuni gioielli in un periodo tragico sia a livello politico (con gli anni di piombo ed una situazione di instabilità sempre più angosciante) sia a livello cinematografico (erano gli anni in cui emergeva la commdedia… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non è un film senza difetti, ma mi è piaciuto. Dino Risi si conferma bravo regista drammatico, oltre che di commedie (anche se non di azione: la sequenza dell'attentato è un po' incerta). Vittorio Gassman offre certamente una buona interpretazione, a tratti persino sottile e attenta alle sfumature. In un decennio in cui gli attori tendevano ad andare sopra le righe, a urlare…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Già a partire dalla seconda metà degli anni '70 i grandi protagonisti della commedia all'italiana stavano declinando. Questo non ha impedito di sfoderare alcuni gioielli in un periodo tragico sia a livello politico (con gli anni di piombo ed una situazione di instabilità sempre più angosciante) sia a livello cinematografico (erano gli anni in cui emergeva la commdedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

champagne1 di champagne1
3 stelle

Anni '70: Milozzi è un ricco industriale con una vita lavorativa intensa e una personale in cui si divide fra due città e fra moglie e amante. Nella casa di Roma vive con lui anche il figlio Marco, universitario, mentre la figlia Costanza ha da tempo deciso di abbandonarlo per andare a stare in una comune. Un giorno, quasi per caso, si ritrova a leggere il diario di Marco, che…

leggi tutto
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Rai Storia

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Un industriale che, in gioventù, ha partecipato alla Resistenza, separato dalla moglie (trasferitasi in Svizzera) ma rimasto in discreti rapporti con lei sospetta strane frequentazioni da parte del figlio. E poi cosa significa "stiamo preparando l'attentato a P."? Chi è questo misterioso P.?      Mescolando sapientemente thriller, dramma familiare ed un pizzico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Gassman è un uomo d'affari che si dedica poco alla famiglia... Nel frattempo suo figlio si avvicina ai terroristi... Risi dirige un film sugli anni di piombo che tenta di criticare l'affarismo senza scrupoli ed il vuoto di valori in cui è caduta la società italiana, sia il settarismo degli estremismi. Grazie allo straordinario talento di Gassman, l'operazione può…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 15 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 19 dicembre 2013 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2013 su Rai Storia
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Uno squalo della finanza si rende conto a poco a poco che il figlio, col quale non c’è mai stato dialogo, è entrato nella lotta armata e sta preparando un attentato. Gassman ricalca il personaggio di C’eravamo tanto amati, nella sua involuzione da partigiano idealista ad approfittatore cinico e senza scrupoli; ma il film, al di là dell’analisi sociale (che resta convenzionale e poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Caro papà' è un film più lodevole negli intenti che negli esiti, non certo esaltanti: migliore nella descrizione dei rapporti padre-figlio, specialmente grazie ad un sempre efficace Gassman, nei panni del finanziere intrallazzato con i politici che scopre che il figlio - Stefano Madia, addirittura premiato a Cannes come non protagonista ma un po' impacciato - si sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2012 su Rai Storia

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Anni difficili quelli della seconda metà dei Settanta,col fenomeno del nemico in casa sotto forma di terrorismo di vari colori (anche se,spesso,c'è il non campato per aria sospetto che ci fosse la mano dei servizi segreti,ad uccidere e mettere bombe):Dino Risi,da osservatore della realtà italiana,mise in scena questo dramma tra un padre ,un industriale che traffica ed ha molte amicizie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito