Espandi menu
cerca

Due soldi di speranza

Regia di Renato Castellani

Con Vincenzo Musolino, Maria Fiore, Filomena Russo, Luigi Astarita Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Antonio è l'unico sostegno della sua numerosa famiglia. Lui vorrebbe sposare Carmela, ma non ha soldi e per giunta deve darsi da fare per mettere insieme la dote della sorella, sedotta da un possidente. Così di giorno fa il sacrestano nella chiesa del paese, di notte si trasferisce a Napoli ad attaccare manifesti di propaganda per il Pci.

Note

Col neorealismo già quasi esaurito, Castellani realizza questa commedia seria, popolare e intelligente e vince il gran premio a Cannes nel 1952. Una delle rappresentazioni più fresche e partecipi del mondo popolare italiano, con una irresistibile protagonista femminile.

Commenti (6) vedi tutti

  • Molto bello!! 9,5

    commento di Brady
  • La vita caotica a Cusano, attorno a due innamorati che hanno diverse gatte da pelare.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film Neorealista Italiano ancora godibile e con una Storia semplice ma lo stesso interessante,nonostante il tempo ormai passato e lontano da quei tempi.voto.7.

    commento di chribio1
  • Voto 7. [26.06.2013]

    commento di PP
  • La fronte è ampia, luminosa, l'età è quella delle imprese ardite, un occhio è calmo, fidato, l'altro spiritato, vive in un mondo difficile ma non serio; dategli due soldi, se li merita.

    commento di michel
  • Veramente un bel film, tipico dell'Italia anni '50. Bella l'ambientazione paesana e contadina, bravissimi i protagonisti, in particolare Maria Fiore. Voto: 8

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Antonio (Vincenzo Musolino) torna al paese dopo il periodo trascorso a fare il militare. E' senza lavoro e si arrangia a fare un pò di tutto, anche perchè vorrebbe sposarsi e deve mantenere la nutrita famiglia. Si innamora di Carmela (Maria Forte) il cui padre non acconsentirà mai al loro fidanzamento se prima Antonio non trova un impiego fisso. "Due soldi di speranza" di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Ultime tracce di neorealismo nel cinema italiano; coevo (e simile in questi richiami al cinema povero della povera Italia degli anni precedenti) ad Umberto D, questo Due soldi di speranza riscosse il successo, sia di pubblico che a Cannes, che al film di De Sica venne a mancare. Il tempo ha restituito i giusti meriti. Non che il lavoro di Castellani (in sceneggiatura con la De Filippo) sia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

shadgie di shadgie
stelle

sto cercando questo film per motivi para-affettivi. l'ambientazione paesana è quella di un paesino del subvesuviano, Boscotrecase, oggi forse uno dei posti più brutti d'italia, dove è nato mio padre. e nelle prime scene "recita" mia zia che oggi ha 60 anni e più. una bambina palliduccia con i capelli neri leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rai Movie

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Vincitore di un Leone d’Oro a Venezia con Romero e Giulietta (1954) e di una Palma d’Oro a Cannes con questo Due Soldi di Speranza (1952), Renato Castellani, è stato uno dei pochissimi cineasti ad aver conseguito tale doppietta prestigiosa, ma il tempo ha molto ridimensionato il peso della sua figura, tanto che oggi il suo nome è finito nel dimenticatoio. Dopo anni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** ANTICIPAZIONE DEL FINALE *** Buon esempio di neorealismo macchiato di rosa e condito con qualche sorriso. E' una pellicola molto vitale e veloce, in certi momenti forse un tantino troppo sbrigativa nel presentare le vicende. Comunque Castellani ha polso, e conduce con fermezza il film e gestisce con intelligenza una moltitudine di personaggi. Come altre volte accade in questi casi, a volte…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

In un piccolo paese in provincia di Napoli Antonio è un giovane appena tornato dalla guerra, disoccupato, che cerca di arrangiarsi come può. Carmela, giovane dal carattere focoso, si innamora di lui e cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione, che però rimane frenata dal fatto di essere troppo povero. Sfidano l’avversità della famiglia di Carmela,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 4 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

pgm di pgm
8 stelle

Commedia popolare. Ambientata alle pendici del Vesuvio. Un giovane militare congedato e disoccupato, una bella ragazza innamorata di lui. Basterebbero questi elementi, seppure posti casaccio, per parlare di un ottimo film. Ma Due soldi di speranza è qualche cosa in più e ha una marcia in più. Arriva in un periodo in cui il neoralismo muta, e dalla grande fortuna avuta nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Strano destino, quello di Renato Castellani, celebrato in attività anche con il Leone d’Oro (Giulietta e Romeo, nell’anno di Senso e La strada) e poi garbatamente dimenticato. Premiato all’epoca col massimo alloro a Cannes, Due soldi di speranza era considerato da Pietro Germi il più bel film italiano d’allora. È il vero film cerniera tra il…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una delle vette del neorealismo rosa. Un film frizzante, simpatico, veloce, piacevole ed intelligente. Risulta interessante sia come commedia di costume, che come commedia nel senso ampio del termine ancora oggi. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:3 impegno:2 tensione:2

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Considerato il film anticipatore del "neorealismo rosa", a me sembra soprattutto l'ultimo esempio di neorealismo (quello "vero", per intenderci), complementare, in quanto volto in direzione opposta al coevo Umberto D. desichiano. Come nella maggior parte delle commedie - in senso classico era commedia qualsiasi vicenda che avesse un esito positivo - ciò che conta e che dà il senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito