Espandi menu
cerca

Nostra Signora dei Turchi

Regia di Carmelo Bene

Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Salvatore Siniscalchi, Anita Masini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Alla base di tutto c'è il ricordo di una strage compiuta dai turchi ad Otranto. Un ricordo ovviamente non personale, ma quasi genetico, visto che il protagonista è un intellettuale dei nostri giorni. Tra le sue visioni prendono posto ricordi infantili, colloqui immaginari e la presenza di una donna di nome Margherita (Lydia Mancinelli), ma che si annuncia sotto le spoglie di Santa Maria d'Otranto. È passato del tempo e intanto Bene ha smesso da un po' di fare cinema. È molto facile odiarlo e considerarlo addirittura sorpassato, ma i suoi cinque film sono quanto di più vitale, originale e interessante il cinema italiano sia mai riuscito a produrre.

Commenti (1) vedi tutti

  • La struttura linguistica dell'opera è barocca definita dall'uso teatrale dei colori, dei filtri e delle lenti deformanti. Esempio unico nel cinema italiano che non ha niente da invidiare ai risultati più alti della sperimentazione del cinema mondiale, attingendo alla tradizione melodrammatica nazionale e alla ieraticità del cattolicesimo nostrano

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento. (Carmelo Bene, Autobiografia di un ritratto in Opere, Bompiani Editore, 1995)   Il cinema di Carmelo Bene in generale, e Nostra Signora dei Turchi (sua folgorante opera d’esordio nel lungometraggio) in particolare, non ammette mezze misure: o l’adesione dello… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il piacere di vedere il genio di Bene scatenarsi su un monologo irrequieto, spasmodico, instabile. Altro non c'è in queste due ore di pellicola: nessuna logica, nessuna storia, nessun filo conduttore. Briglie sciolte. Scritto durante un periodo di follia creativa, Nostra signora dei Turchi rappresenta perfettamente l'approccio innovativo e destrutturante di Bene al cinema; la Mancinelli a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Mi sono avvicinato a questo “Nostra Signora dei Turchi” dopo aver letto commenti incredibilmente entusiasti, commenti nei quali la parola 'capolavoro' ritorna spessissimo. Non riesco però ad essere d'accordo con tali opinioni. Il capolavoro è secondo me un'opera che si vede e rivede con gioia anche cento volte, mentre rivedere questa pellicola di Carmelo Bene sarebbe… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (CAVALLERO1968) di Utente rimosso (CAVALLERO1968)
10 stelle

OPERA D'ARTE!!! Da incorniciare la sequenza dove Carmelo Bene veste i panni del frate ubriacone,l'espressione del suo viso è un qualcosa di sconvolgente... Che dire altri tempi ,altri attori ,purtroppo la genialità non sempre viene apprezzata, anzi molta gente ai tempi giudicava questi film scomodi e immorali... Secondo me quelli che hanno offerto  sempre il massimo del loro…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Mi sono avvicinato a questo “Nostra Signora dei Turchi” dopo aver letto commenti incredibilmente entusiasti, commenti nei quali la parola 'capolavoro' ritorna spessissimo. Non riesco però ad essere d'accordo con tali opinioni. Il capolavoro è secondo me un'opera che si vede e rivede con gioia anche cento volte, mentre rivedere questa pellicola di Carmelo Bene sarebbe…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (altearosea) di Utente rimosso (altearosea)
10 stelle

Occorrente per guardare questo film: ·         Conoscere Carmelo Bene solo di nome o altrimenti il meno possibile ·         Non ostinarsi a cercare di capire la trama, ma esporsi al film come quando ci si sdraia a prendere il  sole ·         Accettare che, come a teatro, anche in un film  l’attore sia tutto e anche troppo: protagonista, scenografo,…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento. (Carmelo Bene, Autobiografia di un ritratto in Opere, Bompiani Editore, 1995)   Il cinema di Carmelo Bene in generale, e Nostra Signora dei Turchi (sua folgorante opera d’esordio nel lungometraggio) in particolare, non ammette mezze misure: o l’adesione dello…

leggi tutto
2010
2010

Apulia, Stupor Mundi

M Valdemar di M Valdemar

Regione dalle numerose sfumature eppur unitariamente spettacolare, e territorio vivissimo, la Puglia racchiude in sè Bellezza e Poesia. Si immagini come è impossibile descriverne i tesori della…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il piacere di vedere il genio di Bene scatenarsi su un monologo irrequieto, spasmodico, instabile. Altro non c'è in queste due ore di pellicola: nessuna logica, nessuna storia, nessun filo conduttore. Briglie sciolte. Scritto durante un periodo di follia creativa, Nostra signora dei Turchi rappresenta perfettamente l'approccio innovativo e destrutturante di Bene al cinema; la Mancinelli a…

leggi tutto
Recensione

Carmelo Bene è risorto?

strangerinworld di strangerinworld

Sul n.34 di FilmTv (Ligabove in copertina) nella sezioncina Happy Birthday To , Carmelo Bene compie 72 anni. A me risulta deceduto il 16 Marzo  2002. Che il nostro amatissimo giornale abbia in redazione un qualche…

leggi tutto
2007
2007

Il raglio d'un morente "se"

Dying Theatre di Dying Theatre

L'oscuro Oggetto di desideri mai più vostri. Lento è il sillabare d'un piano d'azione davvero mal riuscito. Venuto alla Luce monco, orrendamente sfigurato nei punti più visibili, tale da necessitar di protesi,…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

In questa distruzione audio-visiva di ogni coerenza linguistica, Carmelo Bene disegna il suo un mondo violento e allucinato, macabro e sconvolgente che sa essere, però, anche poetico e radicalmete riflessivo. Un film a tratti insopportabile ed intollerabile che scava nei ricordi e nelle paure della mente umana con una convergenza tra immagini e sonoro data solamente da una irriverente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito