Espandi menu
cerca

Un certo giorno

Regia di Ermanno Olmi

Con Brunetto Del Vita, Lidia Fuortes, Vitaliano Damioli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un gruppo di creativi della pubblicità è impegnato in una importante campagna per il lancio di un nuovo prodotto. Tra tutti, uno in particolare si distingue per zelo e passione: un giovane rampante, sposato e con amante. L'affare rappresenta la sua occasione d'oro per un salto di qualità nella carriera e lui non intende lasciarsela sfuggire. Un giorno però investe un pedone e lo uccide. L'incidente gli crea un sacco di grattacapi giuridici, ma, soprattutto, lo sconvolge sul piano morale e gli fa rimettere in discussione tutta la sua vita, tanto da indurlo a cambiare radicalmente costumi.

Note

Interessante meditazione di Ermanno Olmi sul senso della vita e della famiglia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Qualche volta gli incidenti sono delle salutari purghe dopo le grandi abbuffate. Di donne, di lavoro, di soldi, di tutto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Sara' pure un Film Drammatico con tema sulla Pubblicita' e scelte promozionali varie ma pero' la visione e' estremamente soporifera ed assai stancante per tutta la Pellicola.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un certo giorno il capo di un'importante agenzia pubblicitaria del nord Italia può essere colpito da un infarto, per cui viene chiamato a prenderne il posto un brav'uomo non più giovanissimo, che si è fatto da sé (con la pubblicità ha cominciato dopo la guerra, attaccando manifesti) e che ha un'esistenza borghese del tutto normale, con la moglie di una vita e la figlia che va a scuola.… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Olmi di prima ondata. Un film piccolo, anche interessante come idea, la realizzazione è un po' piatta, forse anche volutamente, diciamo che oggi Olmi ha un più un senso del racconto vivo. Qui parte da questa idea non male e ci fa barbicare che tutto è legato ad una lievità del caso. Atmosfere chiuse, frutto anche di un certo gusto dell'epoca. manca un imprintig di attori che forse… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

a milano un gruppo di pubblicitari sta studiando una strategia e una campagna di un prodotto per un importante cliente.  durante una riunione un dirigente non si sente bene e viene ricoverato per un presunto infarto, che si rivela un collasso dovuto alla stanchezza. il suo collega bruno viene scelto dalla casa madre di francoforte per succedergli, e quando si reca dal collega e amico in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 18 luglio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Rai Storia

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Con i consueti toni quotidiani e antispettacolari, Ermanno Olmi analizza la situazione personale di un protagonista che è proprio un uomo come tanti: tra carriera, amanti e bugie, vive senza troppi pensieri e senza rimorsi, finché un evento inatteso e per certi versi inspiegabile gli cade addosso come una tegola in testa, e lo costringe a ripensare al suo modo di vivere. Una cosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

La vita di un uomo che scorreva tranquilla e con una  allettante e improvvisa offerta di carriera, nel campo pubblicitario, viene stravolta da un banale incidente che rimetterà in discussione i valori della vita. Molto ben recitato.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Rai 5

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Il film di Olmi  condivide con "Il compromesso" di Kazan lo stesso spunto narrativo (inteso come la chiave scelta per innescare i prodromi di una crisi). Il rapporto fra le due opere ovviamente si ferma qui, poichè poi procedono per strade magari assimilabili fra loro anche per altre motivazioni contingenti, ma che sviluppano percorsi autonomi (persino come forma della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un certo giorno il capo di un'importante agenzia pubblicitaria del nord Italia può essere colpito da un infarto, per cui viene chiamato a prenderne il posto un brav'uomo non più giovanissimo, che si è fatto da sé (con la pubblicità ha cominciato dopo la guerra, attaccando manifesti) e che ha un'esistenza borghese del tutto normale, con la moglie di una vita e la figlia che va a scuola.…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Olmi, ormai da quindici anni attivo, ha già definito con precisione i canoni del suo cinema: non cambia di una virgola e non sbaglia neppure in questo film. Attori non famosi (ma efficaci) e volti veri, comuni, una quasi totale mancanza di colonna sonora, una storia semplice e piena di riflessi psicologici; scritto dallo stesso regista, Un certo giorno parla della crisi di mezza…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Olmi di prima ondata. Un film piccolo, anche interessante come idea, la realizzazione è un po' piatta, forse anche volutamente, diciamo che oggi Olmi ha un più un senso del racconto vivo. Qui parte da questa idea non male e ci fa barbicare che tutto è legato ad una lievità del caso. Atmosfere chiuse, frutto anche di un certo gusto dell'epoca. manca un imprintig di attori che forse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

z mostel di z mostel
8 stelle

Il tema centrale del film è la solitudine, non solo come debolezza individuale, bensì come disagio interiore sentito a causa del problematico rapporto con agenti esterni quali il lavoro, i rapporti di coppia e la società malata dei nostri giorni (molto eloquente in questi termini è la difesa costruita dagli avvocati). E' peggio sentirsi soli quando non si ha nessuno al proprio fianco o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

grande riflessione sul tema del lavoro che si mangia l'esistenza delle persone, sulle certezze materiali borghesi che vengono a crollare all'improvviso, quasi inspiegabilmente, sull'amarezza di un esistenza che si trascina malinconicamente verso le sue ultime ore. Il tutto avvolto in una fredda e nebbiosa atmosfera milanese e servito da attori misconosciuti ma perfetti

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito