Espandi menu
cerca

Trama

Le prove, in un fatiscente teatro di New York, di una compagnia che sta allestendo "Zio Vanja" in versione moderna, diretta da André Gregory. La famiglia del professor Serebrjakov è riunita nella sua tenuta di campagna. Dai piccoli accadimenti quotidiani a una tensione crescente: vengono alla luce antichi rancori mai sopiti, si sfiora la tragedia. Poi tutto si placa, fra serenità e rassegnazione.

Note

L'ultimo film di Louis Malle (morto il 23 novembre 1995) è una deliziosa fusione fra la realtà degli interpreti, la recitazione del testo di Cechov (adattato da David Mamet) e l'intervento della macchina da presa, in un magistrale "gioco delle parti".

Commenti (2) vedi tutti

  • Discreto. Sufficiente ••

    commento di liganov
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Proprio bello questo film, e pure originale, a cominciare dall'idea di rappresentare un testo teatrale famoso (Zio Vanja di Cekov) tramite le prove generali di un gruppo di attori che si preparano alla prima. Un'altra buona idea è il legame tra la realtà e il dramma teatrale, perché i due piani si inseriscono l'uno nell'altro in modo alcune volte impercettibile. La pellicola… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una compagnia di attori fa la prova generale di Zio Vanja di Cechov in un fatiscente teatro newyorkese. Malle, alla sua ultima regia, porta alle estreme conseguenze il concetto di teatro filmato: la macchina da presa si limita a inquadrare la scena da vicino, dando allo spettatore l’illusione di trovarsi sul palcoscenico e di vedere i primi piani degli interpreti. Il film coincide per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'ultimo film di Malle, reduce dal discreto successo del precedente Il danno (1992), è un commiato del regista, minato dalla malattia che lo stroncherà a soli 63 anni, dal mondo per cui e in cui egli ha vissuto: quello della recitazione e della rappresentazione, del cinema e del teatro. L'idea in sè è coraggiosissima: portare sul grande schermo un'opera teatrale (fra le più note di Cechov,… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una compagnia di attori fa la prova generale di Zio Vanja di Cechov in un fatiscente teatro newyorkese. Malle, alla sua ultima regia, porta alle estreme conseguenze il concetto di teatro filmato: la macchina da presa si limita a inquadrare la scena da vicino, dando allo spettatore l’illusione di trovarsi sul palcoscenico e di vedere i primi piani degli interpreti. Il film coincide per…

leggi tutto
2016
2016

Coscienza della fine

LorCio di LorCio

Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 19 dicembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 dicembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 dicembre 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 31 maggio 2014 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Proprio bello questo film, e pure originale, a cominciare dall'idea di rappresentare un testo teatrale famoso (Zio Vanja di Cekov) tramite le prove generali di un gruppo di attori che si preparano alla prima. Un'altra buona idea è il legame tra la realtà e il dramma teatrale, perché i due piani si inseriscono l'uno nell'altro in modo alcune volte impercettibile. La pellicola…

leggi tutto
Trasmesso il 5 aprile 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Come passare 2h. tonde tonde della vita in un Teatro a guardarsi e parlarsi in faccia,un paio di persone e non accade mai nulla oltre questo per tutta la Pellicola ??!! Per dormire (al mattino presto ...) va benissimo ma diffido chiunque a guardarlo ! voto.0.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 aprile 2014 su Rai 5
Trasmesso il 31 marzo 2014 su Rai 5
2011
2011

Sudore,Silenzio,Sipario!

john merrick di john merrick

Il mondo del teatro il cinema ce lo ha descritto in una miriade di pellicole,con toni leggeri e stravaganti a volte ma anche attraverso drammi densi e tesi.L'allestimento di uno spettacolo,il caos,le prove,gli…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'ultimo film di Malle, reduce dal discreto successo del precedente Il danno (1992), è un commiato del regista, minato dalla malattia che lo stroncherà a soli 63 anni, dal mondo per cui e in cui egli ha vissuto: quello della recitazione e della rappresentazione, del cinema e del teatro. L'idea in sè è coraggiosissima: portare sul grande schermo un'opera teatrale (fra le più note di Cechov,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’espediente delle prove in un locale improvvisato viene utilizzato per svincolare la recitazione teatrale dalle esigenze del palco, dalla scenografia, dai costumi, nonché dagli accorgimenti ritmici e gestuali che servono a sostenere sia la presenza scenica dell’attore, sia l’efficacia narrativa dell’insieme. Questo film è fatto solo di interpretazione, nel senso più scarno del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Teatro al cinema, perché no se il cinema dà tutta la sua voluttà di farlo.Insomma assistiamo ad una Zio Vanya con inquadrature e cornice più che cinamtografica, con recitazioni che sanno rendere del tutto il dramma senza cadere in teatralità gratuite ed da aspettarsi in un testo di Cechov.A teatro è un'altra cosa qui, è bastato qualche accorgimento ed una recitazione impostata a dovere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Julianne Moore: Nebbia di capelli.

Huppert di Huppert

Mia cara Crawford, ricordiamo ai cari amici ascoltatori, privi del succo moly della divinità, e perduti in occupazioni che Goldoni avrebbe amabilmente definito "rusteghe", che non siamo la stessa persona.…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito