Il postino

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il postino

di luisasalvi

Credo che i difetti del film derivino da una pessima sceneggiatura che ambienta malamente in Italia la vicenda cilena e così impone assurdità di ogni genere: telegiornali che presentano passioni popolari attorno a Neruda, il suo confino in un'isola del golfo di Napoli sciolto appena il Cile lo riammette in patria, la ragazzotta analfabeta che si innamora del postino perché Neruda gli scrive una dedica chiamandolo amico, e così via fino al finale in cui il postino muore durante una manifestazione popolare favorevole a Neruda repressa violentemente dalla polizia; tutte cose verosimili in Cile, non in Italia; dove è poco verosimile anche una pulzella tenuta con rigore dalla zia fra chiesa e lavoro in osteria, dove propone panoramiche visioni del suo seno. La vicenda è troppo impregnata di storia per poter travisare così la realtà storica; ma come favola astorica ha un suo innegabile fascino. Quanto al Poeta, prescindendo dalla realtà storica di Neruda, è presentato in modo verosimile, tutt'altro che agiografico (Mereghetti): dapprima mitizzato dal postino, che lo difende poi dalle accuse di sordo egoismo fatte dagli amici, è visto nei limiti e meschinità di uomo, con le sue indifferenze e i suoi egoismi, mentre ciò che emerge è la forza della poesia, che si impone anche su analfabeti, che seduce i popoli, che trasmette messaggi al di là dei meriti o delle capacità di chi ne è portatore: questo mi pare il senso del film, e mi pare almeno in parte raggiunto, al di là di tante ambiguità e difetti.