Espandi menu
cerca

Robin Hood - Un uomo in calzamaglia

Regia di Mel Brooks

Con Cary Elwes, Amy Yasbeck, Roger Rees, Patrick Stewart, Richard Lewis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Fatto prigioniero nella crociata in Terra Santa, Robin di Loxley fugge col moro Starnuto e torna in Inghilterra a nuoto. Qui il principe Giovanni Senza Terra e lo sceriffo di Ruttingham, con la complicità della strega Latrina, compiono efferatezze in serie, ma Robin, insieme con alcuni allegri compagni, sistemerà tutto per il meglio.

Note

Mel Brooks, dopo aver "rivisitato" a suo modo altri generi cinematografici, spara a zero sul "genere" Robin Hood, con la sua comicità dichiaratamente pesantuccia. Ma questa volta non fa centro.

Commenti (16) vedi tutti

  • Penoso :-(( Idee sviluppate stupidamente; è il secondo film che vedo di questo regista ed anche a questo, voto 0 ! Naturalmente non mi fregherà più..

    commento di stokaiser
  • Cosa non si farebbe per avere una lady come Amy. Bisogna cingersi in raccoglimento e battagliare ardimentosamente, accaloratamente e da (ri)belli pungenti come la demenzialità di Brooks. Però, attenti, la cintura di castità può rompere le palle. Il film diverte ma talvolta annoia. Cioè scassa, ecco, avete capito.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Non entrerà nella storia del cinema comico come altri film del regista, però fa ridere e tanto basta.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Centinaia di frecciate umoristiche,di cui almeno l'ottanta per cento centrano il bersaglio…

    commento di wang yu
  • parodia di robin hood da parte di mel brooks con pochi spunti divertenti

    commento di IGLI
  • Davvero molto divertente! Mel Brooks diventa un'artista comico! E soprattutto ottimo! Dopo aver fatto il povero e noioso "balle spaziali" nel cielo … dopo elabora "la pazza storia del mondo" e ora questo! VOTO : 6.3/10

    commento di Super Film
  • Sarò breve: fa schiattare dal ridere! L'ho visto un sacco di volte e continuo a riderci sempre!

    commento di Chi55
  • commento di Dalton
  • Un film "comico" che riesce a far sorridere solo pochissime volte in un'ora e mezza di durata : un pò pochino.. Voto 5

    commento di jeffwine
  • Commedia puro stile Mel Brooks, che prende in giro la storia di Robin Hood. Qualche risata si fa, ma per il resto rimane una pellicola di serie b. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • anche io trovo strano il voto mediocre…secondo me questo film è molto divertente…lo avevo visto al cinema e ogni volta cho lo rifanno in tv lo rivedo se sono a casa…

    commento di splendoris
  • assurdo, sto iniziando a perdere la fiducia verso questo sito, come si può valutare male questo bellissimo film, certo non sarà ai livelli di Fr.Junior ma è stupendo lo stesso

    commento di perifinchio
  • Dopo ottimi lavori Mel Brooks non riesce nel suo intento, creando una parodia volgare e demensiale. L'errore portante che regna nel film è quello della ripetizione forzata di battute che spesso si rendono fastidiose. Pessimo.

    commento di Mo_Cuishle
  • Sufficiente solo x poche battute decenti e x Matthew Porretta, grande attore giustamente sottovalutato. A parte questo il film è un susseguirsi di battute al limite del patetico.

    commento di Mic
  • spassosissimo..da morir dalle risate!merita di essere visto rivisto e stra visto!come al solito Mel Brooks ci azzacca!

    commento di Ecate
  • ma, si ride…ma solo per non piangere

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Parodia del Robin Hood di Kevin Costner riuscita solo in parte che fa sorridere di tanto in tanto, ma nulla di più. La sceneggiatura si rivela piuttosto banale perchè propone idee e trovate satiriche dilettantesche e demenziali ed i suoi dialoghi sono per la maggior parte puerili e sciocchi e sono naturalmente quelli del nostro doppiaggio italiano a valere e divertire di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

XANDER di XANDER
10 stelle

Divertentissima parodia di Robin Hood. Ridi dall'inizio alla fine, alcune gag sono strabiliante e che solo Mel Brooks poteva fare. Fortunatamente non è volgare e quindi da vedere per rilassarsi anche se demenziale. Inoltre il film contiene anche dei numeri musicali carini. Ottima anche la colonna sonora. Da vedere assolutamente leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

La parodia si sa è sempre stato il terreno di caccia favorito di Mel Brooks. Ma c'è parodia e parodia. C'è quella geniale di "Frankenstein Junior", c'è quella sciatta e banale di "Robin Hood - Un uomo in calzamaglia". Davvero poco o niente si salva qui dal disastro, e piange il cuore constatare che tali due estremi della scala sono stati partoriti dalla stessa… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 27 luglio 2021 su TV8

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo il divertente, sebbene non del tutto riuscito e piuttosto innocuo, Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (Robin Hood: Men in Tights), firmato da quel genio imbattibile della comicità sanamente e intelligentemente, volutamente demenziale che risponde al nome di Melvin Kaminsky. Perlomeno all’anagrafe, poiché è più comunemente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su TV8
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
Trasmesso il 7 agosto 2017 su Nove
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Nove

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Robin Hood fugge dalla Terrasanta e torna in Inghilterra, dove intraprende una guerra contro il principe Giovanni e lo sceriffo di Ruttingham. Senza volerlo paragonare ai migliori film di Mel Brooks, questa parodia di Robin Hood è, pur nella sua semplicità, spassosa e ricca di gag fantasiose e surreali. Non entrerà nella storia del cinema comico come altri film del regista,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 maggio 2017 su Nove
Trasmesso il 1 maggio 2017 su Nove
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2016 su Nove
Trasmesso il 25 maggio 2016 su Nove
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Nove
Trasmesso il 22 dicembre 2015 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito