Espandi menu
cerca

Trama

Wai Tung, affermato agente immobiliare a Manhattan, convive felicemente con Simon, ma i suoi genitori, che vivono a Taiwan, insistono perché trovi moglie. C'è Wei Wei che farebbe al caso, e il matrimonio (pro forma) viene celebrato. Ma ecco giungere a New York padre e madre di Wai: ci sarà una fastosa cerimonia all'uso cinese cui seguiranno tante, tante complicazioni. E spiegazioni non facili. Una prima parte in chiave di commedia; una seconda in cui prende il sopravvento l'elemento drammatico. Lo scontro tra diverse culture, il peso delle tradizioni, i pregiudizi e gli stereotipi sui gay: una miscela dosata al punto giusto, mediante una narrazione molto abile e un ritmo invidiabile. Orso d'oro a Berlino.

Commenti (5) vedi tutti

  • Discreto l'inizio, ma deludente la costruzione del finale. Sopravvalutato. 6,5

    commento di Brady
  • Bella commedia romantica dai risvolti drammatici diretta dal quel gran regista che è Ang Lee e interpretata bene da tutti gli attori.

    commento di SaintlySinner
  • Una commedia drammatica interessante e intelligente. Si ride quando si deve e ci si incazza altrettanto a dovere. Lo scontro tra culture è ben orchestrato e il finale non troppo happy, velato di quel tanto di amaro quanto basta.

    commento di scream
  • Notevole: divertente e commovente allo stesso tempo. 8

    commento di kotrab
  • Tra il reazionarioe il faceto, film occidentale nelle pretese, orientale nella comunicazione

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sgoa di sgoa
6 stelle

Un film che vuole fare molto, ma alla fine ottiene poco e niente. Contrasto tra generazioni, culture, tradizioni, accettare pienamente la propria identità sessuale sono alcune tematiche trattate da Ang Lee nel suo film. Ma come spesso accade il lieto fine incombe e quindi si finisce per accelerare tutto e i problemi non vengono approfonditi, vengono trattati in modo superficiale. Peccato. Il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 9 marzo 2019 su LA7D
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su LA7D
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su LA7D
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su LA7D
2018
2018
Trasmesso il 26 maggio 2018 su LA7D
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su La7
Trasmesso il 17 luglio 2017 su LA7D
Trasmesso il 17 maggio 2017 su LA7D
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 aprile 2017 su LA7D
2015
2015
2013
2013
2012
2012
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Commedia originale: lui è gay e inscena un matrimonio combinato per non far sapere nulla ai genitori che arrivano da Taiwan ma l'altro "lui" coopera. 

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Ottima commedia sentimentale del giovane Ang Lee, destinato a diventare regista hollywoodiano di grandi e seri drammi sentimentali. Lo stile comico e il ritmo brioso ovviamente non escludono un sottofondo prblematico e amarognolo e una critica alle convenzioni non solo estremo orientali; ma comunque "l'aria dell'Occidente rende liberi". Però qualche anno dopo Ang Lee deve averci…

leggi tutto
Recensione

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito