Espandi menu
cerca

Trama

Giorgio ha cinquant'anni e disegna fumetti. Sentendosi a disagio a Parigi, dove vive, si trasferisce su un'isola poco abitata con il suo cane di nome Melampo. Un giorno sbarca Lisa, che si mostra subito insofferente del cane e lo uccide per sostituirsi a lui nell'ascoltare i monologhi di Giorgio. Cercheranno di tornare insieme a Parigi...

Note

Uno dei migliori film di Ferreri sul tema classico dell'uomo che rifiuta totalmente il futuro e il mondo che lo circonda. Splendida la coppia di protagonisti.

Commenti (1) vedi tutti

  • A Mastroia'…ma è così che si tratta la Deneuve? :-)

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Questo è il Ferreri dei tempi migliori. Quello capace di costruirti, attorno ad uno spunto esile esile, una profonda riflessione su temi alti e complessi, per mezzo di una sequela di invenzioni registiche e figurative difficilmente replicabili da molti autori dei nostri giorni. Servito da due interpreti a dir poco affiatati (a cui aggiungerei l'eccellente cameo di Piccoli), Ferreri… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
5 stelle

Un film irrisolto, volutamente borderline ma senza la sconclusionata irriverenza di "Dilinger è morto", nè la ricerca dell'eccesso de "La grande abbuffata". Irrisolti rimangono anche i due protagonisti, sospesi in un Aspettando Godot che finisce per trascinare stancamente il film non offrendo nessuna via di fuga se non il contorno di una ambientazione suggestiva e l'accompagnamento… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' il film che ha fatto conoscere Mastroianni e la Deneuve, dalla cui unione nascerà Chiara, ed è buffo notare che il rapporto attorno cui si snoda la trama della pellicola (lui che soggioga lei) molto presto si rovescerà completamente nella realtà (Mastroianni rimpiangerà per lunghi anni il fallimento della sua relazione con la Deneuve). Ad ogni modo La cagna… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Giorgio/ Marcello Mastroianni, cinquantenne disegna fumetti d’autore, ha lasciato Parigi, la moglie Corinne Marchand ed i due figli, si è rifugiato su di un isola del mediterraneo , un buen ritiro con il suo cane Melampo, l’uomo totalmente isolato vive la sua solitudine, in compagnia di una vecchia radio e ogni tanto, va sulla terraferma su di un gommone per…

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Un film irrisolto, volutamente borderline ma senza la sconclusionata irriverenza di "Dilinger è morto", nè la ricerca dell'eccesso de "La grande abbuffata". Irrisolti rimangono anche i due protagonisti, sospesi in un Aspettando Godot che finisce per trascinare stancamente il film non offrendo nessuna via di fuga se non il contorno di una ambientazione suggestiva e l'accompagnamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2018 su Rai 5
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 aprile 2016 su Rai Movie

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 16 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 2 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' il film che ha fatto conoscere Mastroianni e la Deneuve, dalla cui unione nascerà Chiara, ed è buffo notare che il rapporto attorno cui si snoda la trama della pellicola (lui che soggioga lei) molto presto si rovescerà completamente nella realtà (Mastroianni rimpiangerà per lunghi anni il fallimento della sua relazione con la Deneuve). Ad ogni modo La cagna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito