Espandi menu
cerca

Trama

Dublino, Irlanda. Il giovane Jimmy Rabbitte si è messo in testa di fondare un gruppo che suoni musica soul: perché il soul è la musica dei neri e gli irlandesi sono i "neri" d'Europa. Comincia a contattare una serie di giovani musicisti e, finalmente, mette insieme un complesso affiancato da tre coriste. Dopo i primi successi però il gruppo comincia a litigare (complici gelosie e ripicche) finendo ben presto per sciogliersi. Spaccato generazionale e musicale della gioventù irlandese, raccontata con humor e sfrontatezza (cosceneggiatore è lo scrittore Roddy Doyle dal cui romanzo è tratto il film). Ottimi gli interpreti e altrettato ottima la colonna sonora.

Commenti (8) vedi tutti

  • Blue Eyed Soul !

    commento di quicicasco
  • Confermo, "Filmetto dimenticabile, poco spiritoso e poco divertente"; a metà film ho lasciato perdere; voto 4

    commento di stokaiser
  • Filmetto dimenticabile, poco spiritoso e poco divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Per un amante di altre sonorità (Joy division, Bauhaus, Killing joke) tutto questo irish soul non è di facile digestione, eppure il viaggio musicale di questa gioventù spiantata tra i sobborghi di Dublino non è il solito musicarello soporifero a cui il cinema ci ha abituato. Voto: 7 ai giovani dubliners

    commento di ProfessorAbronsius
  • Bello bello

    commento di sticazzi
  • Non sono assolutamente d'accordo con Bose. Vedere per credere.

    commento di tunney
  • splendido,geniale,elettrizzante…fa venir voglia di ballare

    commento di vertigine
  • OTTIMO FILM, GODIBILISSIMO, SPLENDIDA MUSICA

    commento di polve
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  "I’m black and I’m proud": è su questa filosofia di vita che si basano Commitments, una band improvvisata gradualmente dall’idealista Jimmy Rabbitte (Robert Arkins), giovane sognatore che dopo essere stato assoldato in veste di manager da due amici, decide di organizzare e promuovere un complesso di musica nera formato da cantanti/strumentisti… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spleenish di spleenish
6 stelle

I giovani attori musicisti sono bravi, raccontati con allegria, pathos, vitalità, e il film musicalmente bello e travolgente è pure molto divertente. Il film è ben riuscito sia sul terreno sociologico, per come fotografa quello spicchio di realtà dublinese, sia sul piano dell'affettuosa ironia. Spiritoso e brillante, giovanilmente allegro, il film è molto felice nei ritratti dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2023
2023
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Un film assolutamente trascinante. Oltre ad essere un puntuale campionario di citazioni musicali (innumerevoli i riferimenti a band e relativi componenti). Inoltre trova un'ottima costruzione nei personaggi, con tutte le loro contraddizioni, i difetti, le leggende che si portano dietro. In tutto questo non può esserci un vero e proprio happy ending, al contrario pressochè tutti i…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In Irlanda, alcuni ragazzi di un quartiere di periferia, appassionati di musica, fondano un gruppo soul. Dopo qualche piccolo successo, il gruppo si dissolverà e ognuno prenderà strade diverse. E' un filmetto dimenticabile, poco spiritoso e poco divertente, che ben presto scade nella ripetitività perdendo ogni ritmo. I personaggi sono appena abbozzati e, fondamentalmente,…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  "I’m black and I’m proud": è su questa filosofia di vita che si basano Commitments, una band improvvisata gradualmente dall’idealista Jimmy Rabbitte (Robert Arkins), giovane sognatore che dopo essere stato assoldato in veste di manager da due amici, decide di organizzare e promuovere un complesso di musica nera formato da cantanti/strumentisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Bel film davvero, mai banale e scontato e sempre sul filo dell'incertezza. Non si capisce se ci saranno sviluppi sentimentali, se la band scoppierà o meno, se ci saranno defezioni o importanti conferme. La storia scorre ed i personaggi sono tutti singolari e divertenti, la buona musica non manca davvero (ottima la voce del cantante) ed il finale in fondo può lasciare appagati perché è aperto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Trasmesso il 16 maggio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 10 aprile 2010 su Rai 4
Trasmesso il 25 marzo 2010 su Rai 4

Recensione

il melandri di il melandri
10 stelle

Realizzato esclusivamente con attori non professionisti/musicisti più o meno dilettanti (Parker ne ha provinati più di tremila reclutati da strade e pubs della proletaria Dublino nord) The Commitments è un film ottimo da molti punti di vista: buono il soggetto, tratto dall'omonimo libro di Roddy Doyle che è anche co-autore dell'adattamento; ottima la scelta degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2010 su Rai 4

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
8 stelle

Dopo le delusioni al botteghino americano, ecco un altro regista tornare in madrepatria per rigenerarsi e riscoprire la vena perduta. E ci riesce! La periferia, il proletariato, i sogni di gloria e la musica. Tanta musica, come in "Saranno famosi", anzi di più. Il soul, il grido dell'anima che echeggia tra le mura dei sobborghi per dimostrare che non si è dei perdenti, dei…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito