Espandi menu
cerca

Trama

Maestro Chu, riconosciuto come il massimo cuoco di Taipei, è in pensione, ma non rinuncia alla sua arte. Solo che le figlie, per le quali cucina i suoi raffinatissimi manicaretti, hanno ormai vite indipendenti e non si riconoscono più nell'unità della famiglia tradizionale. Cambiano tante cose, sorgono tanti problemi che le allontanano dal focolare domestico. E allora Maestro Chu prende una decisione. Dopo lo strepitoso successo di "Banchetto di nozze", Ang Lee ripropone il tema della frattura fra generazini in una metafora delle pulsioni fondamentali dell'esistenza. Cucinare è preparare la vita, consumare (oppure no, e non solo il cibo) è vivere.

Commenti (1) vedi tutti

  • A volte un po' prolisso.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  "Ognuno è fatto a modo suo, noi comunichiamo con il cibo, loro comunicano cantanto" dice Jia-Chien alla sorella Jia-Jen infastidita dal karaoke dei vicini. È probabilmente la battura chiave di questa intensa opera di Ang Lee del 1994 nel quale i protagonisti del racconto, un rinomato chef di Taipei e le tre figlie, pur vivendo nella stessa casa, quasi non comunicano.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

strangelove di strangelove
6 stelle

Ang Lee deve aver un buon rapporto con l'arte culinaria.Sarà un buon gustaio o semplicemente un cultore?Questo film chiude un ideale trilogia nel suo repertorio,che comprende un film inedito nel nostro paese,e il famoso "Il banchetto di nozze".Quest' ultimo ha rivelato la bravura del regista in giro per il mondo,mentre con "Mangiare bere uomo donna" la visione del regista diventa più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  "Ognuno è fatto a modo suo, noi comunichiamo con il cibo, loro comunicano cantanto" dice Jia-Chien alla sorella Jia-Jen infastidita dal karaoke dei vicini. È probabilmente la battura chiave di questa intensa opera di Ang Lee del 1994 nel quale i protagonisti del racconto, un rinomato chef di Taipei e le tre figlie, pur vivendo nella stessa casa, quasi non comunicano.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2016
2016
2015
2015

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto
2014
2014
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Una sinfonia d'emozioni e sfumature d'animo poetiche e a tratti divertenti ci accompagna con mano sapiente in questo graziosissimo film sugli affetti e gli affanni di una famiglia dominata da tre giovani donne

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist

Recensione

riorob di riorob
6 stelle

C'è poca poesia rispetto agli altri film di Ang Lee ma c'è la quotidianità. E ci sono i rapporti tra le tre donne ed il padre. Persone lontane ma vicine al tempo stesso. Ed Ang Lee osserva. non entrando mai dentro. Sempre con rispetto per i sentimenti dei protagonisti. Voto 6. Le figli del cuoco.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

I film diversi di Ang Lee

missingun di missingun

La diversità nei film di Ang Lee si manifesta nel tema scelto, nei personaggi, negli stili differenti, nei divesrsi generi e nelle diverse culture in cui si svolgono le storie che egli racconta.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

L'enogastronomo

Gargamella di Gargamella

l'uomo che cambiò la mia vita! Questa la testimonianza di Gargamella dinanzi alla grave perdita che ha colpito tutti i programmi di cucina di oggi...

leggi tutto
Playlist

RIVOLUZIONE

lightsleeper di lightsleeper

Un attimo. Un attimo e qualunque cosa stia facendo, la domanda è: "Ma cosa stò facendo?". Già, perchè se abbiamo un cervello che pensa, dovremmo pur utilizzarlo. Allora si fa il punto della situazione. Amore, la…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Racconto di Natale.

montelaura di montelaura

A dispetto di tutto e tutti, io Amo il Natale, e quest'ultimo è stato particolare: tenero, caldo, commovente, sorprendente, emozionante, ricco d'amore... Come dovrebbe sempre essere... Dedicata a Redpliskin, Garli,…

leggi tutto
Playlist

Sexy Food

montelaura di montelaura

Playlist a quattro mani con Redpliskin, sul cibo e la sua valenza sessuale, sul sesso e la sua valenza nutrizionale...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito