Espandi menu
cerca

Trama

Dalla finestra di un appartamento di San Pietroburgo, ci si trova prodigiosamente nel cuore della "Ville Lumière". Quale migliore occasione per dare il via a tutta una serie di traffici clandestini fra la povera Russia e l'opulenta Francia? Se ci si mette anche il fascino di una imbalsamatrice "sur Seine", il gioco diventa ancor più stimolante per il professore russo che ha scoperto il passaggio.

Note

Il film ha fatto miracoli nell'ex Urss, ma, visto da noi, appare più che altro un'occasione abbastanza mancata, con un'idea di partenza brillante e un risultato su cui pesano soluzioni prevedibili e presenze che hanno il solo spessore delle macchiette.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un gruppetto di buontemponi russi scopre che la finestra di una delle camere della "komunalka" in cui vivono non dà sullo squallido cortile ma su.... la torre Eiffel!

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

La nuova Russia, uscita dalla caduta della vecchia Unione Sovietica, a confronto con la società occidentale, rappresentata da una Parigi anni ’90, raggiungibile da una porta magica dalla quale si transita da San Pietroburgo alla capitale francese. I russi, inizialmente stupiti di tanto benessere capitalistico, si adattano ben presto a viverci, cercando di trarne profitto, prima vendendo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La parigina Nicole (Agnes Soral) diventa vittima di irruzioni domestiche stravaganti da parte di un gruppo di coinquilini russi. Esasperata dalla situazione, Nicole prima chiama la polizia e poi, vista l'inefficacia dell'operazione, si lancia all'inseguimento dei russi. E si ritrova, incredibilmente, a Leningrado. La chiave della favola sta infatti nella porta di una casa dell'odierna San… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film velocissimo e rutilante, a momenti persino troppo, con tanti personaggi, per il quale - come succede ogni tanto - il titolo italiano non appare inappropriato. Si tratta di una satira della Russia post-sovietica, accentuata dal paragone e contrasto con il mondo occidentale, nella fattispecie Parigi. Lo spunto narrativo su cui si basa tutta la vicenda, cioè la finestra che da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La parigina Nicole (Agnes Soral) diventa vittima di irruzioni domestiche stravaganti da parte di un gruppo di coinquilini russi. Esasperata dalla situazione, Nicole prima chiama la polizia e poi, vista l'inefficacia dell'operazione, si lancia all'inseguimento dei russi. E si ritrova, incredibilmente, a Leningrado. La chiave della favola sta infatti nella porta di una casa dell'odierna San…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Se ci sei batti un colpo

ziacassie di ziacassie

Ci sono film che hanno la prerogativa di sparire, o di nascondersi molto bene. In genere io dico che se si perde di vista qualcosa o qualcuno è perché non valeva la pena tenerli bene in vista. Non…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La nuova Russia, uscita dalla caduta della vecchia Unione Sovietica, a confronto con la società occidentale, rappresentata da una Parigi anni ’90, raggiungibile da una porta magica dalla quale si transita da San Pietroburgo alla capitale francese. I russi, inizialmente stupiti di tanto benessere capitalistico, si adattano ben presto a viverci, cercando di trarne profitto, prima vendendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Il surreale in maniera leggera ed anche divertente, nella seconda parte si perde un po' il ritmo ed il gioco, e si scivola sulla confusione o sulla trama troppo ovvia. Il gioco fra Russia e Francia, e la critica al sistema ed alla mentalità russa è alquanto indovinato. Il problema molto russo (ma non solo) della carta bollata, viene messo alla berlina. Ad un certo punto però ci si gira…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Excitermode di Excitermode
8 stelle

Carino, simpatico, semplice, come i protagonisti di questa divertente storia che non appesantisce né intimorisce, nonostante il significato di fondo che il film vorrebbe sottintendere. Desta interesse il fatto che la trama pare arrampicarsi non tanto sui singoli personaggi, sulla loro condizione socio-politica – socio-economica, ma sul desiderio, sull’istinto, sul sogno rappresentato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nella Russia invasa dalla produzione occidentale è stato uno dei pochi veri successi di pubblico; nella Russia colonizzata dalle coproduzioni ecco finalmente un film riuscito, non prigioniero dei cliché del "cinema di qualità europeo". Un musicista di San Pietroburgo, Tchijov, cambia casa e si trasferisce in un alloggio del centro della città, affittando una camera che era occupata da una…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito