Espandi menu
cerca

Il figlio della Pantera Rosa

Regia di Blake Edwards

Con Roberto Benigni, Claudia Cardinale, Herbert Lom, Debrah Farentino, Burt Kwouk, Graham Stark Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sul suolo francese viene rapita Jasmine, una principessa mediorientale. Per una circostanza fortuita, viene incaricato del "caso" il gendarme di seconda classe Jacques Gambrelli. Purtroppo costui altri non è che il figlio naturale del "famigerato" ispettore Jacques Clouseau, e, come suo padre, è un imbranato totale. Ma Clouseau-figlio sbroglierà la faccenda e, per di più, farà breccia nel cuore della donna. Fiasco in Usa e buon successo in Italia, per un Benigni poco a suo agio in uno schema che non gli dà sufficiente libertà di "sbracare". Si ride, ma molto meno di quanto ci si aspetti.

Commenti (14) vedi tutti

  • Cavolata buttata lì dalla Rai per la presenza di Benigni al SanRemo del 2020 ! Alla fine concordo pienamente con il fiasco negli U.S.A. ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Insopportabile. Povero Edwards. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • Benigni riesce a strappare qualche risata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Blake Edwards esce mestamente di scena con un film tremendo, probabilmente il peggiore della carriera, nel quale cerca invano di fondere la comicità tipica di Benigni col mitico personaggio di Clouseau.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • VOTO : 5,5.Bruttino. Edwards ha perso la leggerezza e non riesce a dare brillantezza al racconto, sprecando completamente la verve che Benigni gli avrebbe potuto garantire.Purtroppo le idee non ci sono.Operazione inutile.

    commento di supadany
  • Il peggiore film della serie(ed uno dei peggiori di Benigni ed Edwards)

    commento di antonio de curtis
  • Fuorviato dalle cattive recensioni, non avevo mai avuto l'occasione di vedere questo film. L'ho trovato a tratti esilarante, con un Benigni che a volte esagera ma nel complesso è divertentissimo. Sicuramente da vedere.Voto 7

    commento di jeffwine
  • che tristezza

    commento di klunk
  • commento di Dalton
  • Divertente,meglio dell'ultimo episodio con Steve Martin.

    commento di Lebowsky84
  • divertente ma banale

    commento di leo$
  • Se togliamo Benigni, di questo film, rimane ben poco. Sicuramente lo spettatore parte con una certa aspettativa quando legge nel titolo la "pantera rosa", ma certamente questo non lo salva da un giudizio insufficiente.

    commento di thomaspi
  • IL PEGGIOR FILM CON BENIGNI E LA PEGGIORE OPERA DEL GRANDE EDWARDS.SCONCLUSIONATO CON UN BENIGNI CHE NON RIESCE A FAR RIDERE NEMMMENO QUANDO FA' IL VERSO DI STESSO.QUASI INGURADABILE.

    commento di superficie 213
  • Il figlio della pantera rosa offre una delle più brutte performance di Benigni, in più penalizzato da un doppiaggio risibile (dello stesso Benigni). E Blake Edwards sembra aver perso la mano. Solo qualche trovata si salva.

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Nei primi anni 90, il Benignaccio nazionale era in gran forma al cinema come attore, ma soprattutto nei film da lui stesso diretti come "Johnny Stecchino" e "Il mostro", dove le sue performance attoriali sono dei piccoli capolavori di comicità. Meno bene andò con questo "Figlio della pantera rosa" diretto da Blake Edwards: la comicità "slapstick" ereditata dalle puntate precedenti in cui… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

trebby di trebby
8 stelle

Nell'ormai remoto 1992 il regista Blake Edwards tenta di riportare sul grande schermo il suo cavallo di battaglia più famoso: la pantera rosa. La saga del goffo ed imbranato ispettore Closeau sembrava morta con il compianto Peter Seller vittima di un attacco di cuore a soli 55 anni nell'estate di 40 anni fa; tuttavia il geniale regista americano riporta in vita la saga con una geniale… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Essendo un grande amante del mitico ispettor Clouseau e della serie di film interpretati dall'indimenticato Peter Sellers, ho deciso seppur con ventun anni di ritardo, di guardarmi questo (sconsigliatissimo da tutti) “Il figlio della Pantera Rosa”, ultimo film diretto da Blake Edwards e interpretato da Roberto Benigni nei suoi anni d'oro. Il risultato è un pastrocchio che… leggi tutto

7 recensioni negative

2020
2020

Recensione

trebby di trebby
8 stelle

Nell'ormai remoto 1992 il regista Blake Edwards tenta di riportare sul grande schermo il suo cavallo di battaglia più famoso: la pantera rosa. La saga del goffo ed imbranato ispettore Closeau sembrava morta con il compianto Peter Seller vittima di un attacco di cuore a soli 55 anni nell'estate di 40 anni fa; tuttavia il geniale regista americano riporta in vita la saga con una geniale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una principessa viene rapita ed il gendarme Benigni ha l'incarico di ritrovarla... ma egli non è altri che il figlio del famigerato Jacques Clouseau. Non è paragonabile ai mitici film di Peter Sellers e Blake Edwards ma il talentuoso Benigni riesce a strappare qualche risata anche se il copione non lo aiuta. Nel complesso, però, è un'operazione nostalgica che qua e…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Essendo un grande amante del mitico ispettor Clouseau e della serie di film interpretati dall'indimenticato Peter Sellers, ho deciso seppur con ventun anni di ritardo, di guardarmi questo (sconsigliatissimo da tutti) “Il figlio della Pantera Rosa”, ultimo film diretto da Blake Edwards e interpretato da Roberto Benigni nei suoi anni d'oro. Il risultato è un pastrocchio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Nei primi anni 90, il Benignaccio nazionale era in gran forma al cinema come attore, ma soprattutto nei film da lui stesso diretti come "Johnny Stecchino" e "Il mostro", dove le sue performance attoriali sono dei piccoli capolavori di comicità. Meno bene andò con questo "Figlio della pantera rosa" diretto da Blake Edwards: la comicità "slapstick" ereditata dalle puntate precedenti in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Ma non fatemi ridere....

panflo di panflo

Vi sono dei film comici che , malgrado un certo successo di pubblico, a me hanno solo annoiato . Dicono che sia molto difficile far ridere la gente e in effetti  se lo "humour" e le situazioni comiche non vengono bel…

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Premettendo che non ho ancora avuto il piacere di vedere i prequel di Blake Edwards, non ho trovato questo film così pessimo come vogliono farlo passare. La trama è un po' stiracchiata e diverte soltanto in pochi momenti, ma tutto sommato è piacevole e simpatica. Racconta le vicissitudini del figlio illegittimo dell'ispettore Clouseau, pasticcione proprio come suo…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
4 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Sinceramente, una delusione totale. Certo, vedere Herbert Lom nei panni di Dreyfuss e Cato, fa sempre piacere. Il punto è che in tutto il film ho riso poche volte. Benigni poi, che delusione. cioè mi spiego. Benigni è il punto cardine ed il punto debole del film. Tutte e due le cose. Il punto debole, perchè non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Questo non è Blake Edwards.E anche Benigni,il nostro cartone animato vivente da esportazione qui ha ben poco di comico.E'un film grandi firme,in cui Edwards a quasi quindici anni dalla morte di Sellers raccoglie il meglio del cast degli altri film della serie della Pantera Rosa,li mette al servizio dell'unico a suo parere in grado di riportare in vita il talento comico di …

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 febbraio 2010 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Edwards lo ammiro tantissimo da sempre e Benigni certamente è un personaggio a cui non mi posso sottrarre facilmente,eppure, malgrado il lancio stratosferico ad iniziare da Cannes, fu una delusione e forse anche annunciata. Benigni è un attore e non solo questo, cioè un personaggio che va oltre e quindi l'intesa fra regista e attore deve essere più che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2010 su Iris
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 agosto 2009 su Canale 5
Trasmesso il 2 agosto 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
4 stelle

Sinceramente, una delusione totale. Certo, vedere Herbert Lom nei panni di Dreyfuss e Cato, fa sempre piacere. Il punto è che in tutto il film ho riso poche volte. Benigni poi, che delusione. cioè mi spiego. Benigni è il punto cardine ed il punto debole del film. Tutte e due le cose. Il punto debole, perchè non è Benigni, li affibbiano una parte da idiota totale, non idiota e basta com'erà…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito