Espandi menu
cerca

Trama

Una donna vive da sola alla periferia di un villaggio in Russia. Un giorno, vede tornare indietro un pacco che aveva inviato al marito in carcere e che reca la scritta "rispedire al mittente". Scioccata e confusa, non ha altra scelta che recarsi alla prigione, in una zona remota del paese, in cerca di una spiegazione. Inizia così una battaglia contro l'impenetrabile fortezza della prigione, un luogo in cui le forze del male sociale sono costantemente al lavoro. Sfidando violenza e umiliazione, si imbarcherà in una cieca ricerca per la giustizia.

Approfondimento

A GENTLE CREATURE: UNA DONNA REMISSIVA IN UN CONTESTO DI VIOLENZA

Diretto e sceneggiato da Sergei Loznitsa, A Gentle Creature racconta la storia di una battaglia contro l'impenetrabile sistema carcerario sovietico, un universo in cui i mali sociali sono sempre all'opera. La vicenda ha per protagonista una donna che vive alla periferia di un villaggio russo e che ha il marito in carcere. Quando riceve indietro la posta che ha mandato al marito detenuto, la donna non ha altra scelta che mettersi in viaggio alla volta della prigione, situata in una zona remota, per capire cosa è successo. Affrontando violenze, umiliazioni e mille altri ostacoli, si imbarcherà in una disperata ricerca di giustizia.

Con la direzione della fotografia di Oleg Mutu, le scenografie di Kirill Shuvalov e i costumi di Dotrota Roqueplo, A Gentle Creature segna il ritorno alla finzione del regista russo Loznitsa a cinque anni di distanza da Anime nella nebbia. La genesi dell'opera viene così ripercorsa da Loznitsa in occasione della presentazione di A Gentle Creature in concorso al festival di Cannes: "L'idea iniziale era quella di raccontare la storia di una donna che si vede rimandare indietro la posta mandata al marito in carcere. Non ne capisce il motivo e allora parte alla ricerca di spiegazioni. La prima stesura cominciava così e non aveva una fine. Era anche molto differente da quella che è diventata dopo ma alcuni elementi sono rimasti sempre gli stessi: lo stoicismo dell'eroina e la sua espressione senza emozioni... non la si vede mai sorridere per tutta la durata della storia.

Sebbene il titolo richiami un'opera di Dostoevsky, A Gentle Creature non ha nulla a che vedere né con lo scrittore né con la tradizione russa. Dostoevsky era interessato a raccontare ambizioni ferite, umiliazioni e relazioni che terminano in catastrofe. I miei interessi vertono su qualcosa di diverso, non era mia intenzione realizzare il profilo psicologico di una persona repressa e/o abusata. A me interessava approfondire lo spazio, l'habitat, in cui creature così delicate come la mia protagonista sono costrette a vivere e sopravvivere. Non sappiamo quasi nulla di lei ma la conosciamo attraverso i principi e le regole della terra in cui vive.

Definisco A Gentle Creature una storia "fantastica" in cui la vittima conserva il suo ruolo di vittima mentre il male non è rappresentato da un solo personaggio ma prende forme e caratteristiche diverse: le qualità sadiche sono distribuite tra una moltitudine di personaggi e anche gli spazi fisici appaiono minacciosi e aggressivi. La mia eroina è "gentile" non perché lo sia particolarmente ma perché è una donna remissiva che si lascia sopraffare dal mondo che la circonda.

La "creatura gentile" è anche una metafora per il mio Paese, una terra in cui la gente è costantemente vittima di abusi e violenze di ogni tipo, una terra dalla doppia facciata che dietro l'ipocrisia del "va tutto bene" cela cose orrende. A tale doppia facciata corrisponde anche la scelta di un doppio finale: uno reale e violento che dà le spiegazioni necessarie e uno da sogno, con un banchetto che è una sorta di film nel film".

Commenti (3) vedi tutti

  • Una signora cerca di sapere in quale prigione è stato portato suo marito. Ma si accorge che lei stessa è rinchiusa in una città che è come una prigione solo più grande e più permeabile. Una prigione che non ha bisogno di mura di cinta per rimanere separata dal mondo. Ma di solidi muri mentali, che incattiviscono gli animi e l'amore per la vita.

    commento di Peppe Comune
  • Una donna mite, ma non facile alla resa: un nemico da affrontare che accerchia e inghiotte senza remore. Loznitsa costruisce un affresco memorabile senza una vera e decifrabile collocazione temporale, forte di un finale onirico ed asfissiante che ne conferma tempra e coraggio eccezionali.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Una peregrinazione infinita; un calvario insostenibile; la notte dei Paesi dell'Est. Tutto questo, anche di piu', con un finale ambiguo e poco convincente.

    leggi la recensione completa di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 70 - CONCORSO  Cosa può celarsi dietro al mistero di un pacco restituito al mittente, con una motivazione enigmatica e contraddittoria, quando si tratta di un ricorrente invio di viveri e generi di conforto che una riservata e timida donna di campagna invia al marito, carcerato a causa di un omicidio di cui non ci viene chiarito dettaglio alcuno lungp tutta la durata del… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurri 63 di maurri 63
6 stelle

CANNES 70 - CONCORSO UFFICIALE. Dopo un' assenza di cinque anni, l'ucraino Sergei Loznitsa torna sulla croisette: "A gentle creature" - che in originale ha il titolo "Krotkaya", cioe' "Dolce" o pressapoco nei limiti della traduzione - mostra una donna, di cui non sappiamo nulla, intenta ad avere notizie del marito imprigionato dopo che le e' tornata indietro la corrispondenza a lui destinata. … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2019
2019
2018
2018

Recensione

lostraniero di lostraniero
10 stelle

Quello che Loznitsa compone con questo suo film, è quanto di più impersonale possa essere urlato dentro ad un’imprecazione intima e cosciente. Quando, al giro di boa dell’opera, ci trastulliamo in disamina da Kafka a Gogol’ – quindi abbiamo repentinamente varcato quel confine visivo/letterario che, dalla solitudine angosciosa ci porta verso un grottesco che…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 70 - CONCORSO  Cosa può celarsi dietro al mistero di un pacco restituito al mittente, con una motivazione enigmatica e contraddittoria, quando si tratta di un ricorrente invio di viveri e generi di conforto che una riservata e timida donna di campagna invia al marito, carcerato a causa di un omicidio di cui non ci viene chiarito dettaglio alcuno lungp tutta la durata del…

leggi tutto

Recensione

maurri 63 di maurri 63
6 stelle

CANNES 70 - CONCORSO UFFICIALE. Dopo un' assenza di cinque anni, l'ucraino Sergei Loznitsa torna sulla croisette: "A gentle creature" - che in originale ha il titolo "Krotkaya", cioe' "Dolce" o pressapoco nei limiti della traduzione - mostra una donna, di cui non sappiamo nulla, intenta ad avere notizie del marito imprigionato dopo che le e' tornata indietro la corrispondenza a lui destinata. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Sergei Loznitsa
Foto
Vasilina Makovtseva
Foto
Vasilina Makovtseva
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito