Espandi menu
cerca

I segreti di Wind River

play

Regia di Taylor Sheridan

Con Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Graham Greene, Julia Jones, Kelsey Asbille, Gil Birmingham, Ian Bohen, Martin Sensmeier... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Cory Lambert, esperto inseguitore e cacciatore, scopre il corpo congelato di una ragazza adolescente. Fa allora squadra con Jane Banner, nuova agente dell'Fbi, per capire cosa sia accaduto alla giovane e chi sia il responsabile di un così macabro crimine. Man mano che l'indagine si approfondisce, la vita dei due investigatori è sempre più a rischio.

Approfondimento

I SEGRETI DI WIND RIVER: LA CONCLUSIONE DI UNA TRILOGIA SULLA FRONTIERA AMERICANA

Diretto e sceneggiato da Taylor Sheridan, I segreti di Wind River racconta dell'inedita alleanza tra un'agente dell'Fbi e un guardiano per risolvere le indagini legate a un omicidio verificatosi all'interno di una riserva indiana. Il tutto prende avvio quando il corpo di Natalie, una diciottenne di origine nativo-americana viene rinvenuto da Cory Lambert, un guardiano il cui compito è quello di dare la caccia e uccidere i predatori come i coyote e i lupi che tormentano gli animali delle fattorie della zona. In altre epoche, Cory sarebbe stato un perfetto cowboy ma è costretto dalle circostanze a lavorare come perfetto impiegato del Wyoming Fish and Wildlife e a destreggiarsi tra il figlioletto e la gelida (ex) moglie Wilma. Sin dall'inizio, nessuno sa chi possa aver commesso il delitto e i genitori della vittima non hanno alcun indizio per risalire al responsabile. Ben presto, le indagini portano all'arrivo nella località di Jane Banner, un'agente dell'Fbi di Las Vegas. Obbligati a collaborare, Cory e Jane cominciano ad aver sintonia quando lei si rende conto di aver a che fare con un uomo affidabile che ha perso tre anni prima l'amata figlia adolescente per colpa di un crimine simile a quello su cui sta indagando e che ha visto per tale occorrenza il suo matrimonio andare in frantumi. Tra segreti, non detti e minacciose ombre, i due scoveranno un'inattesa verità che restituisce un'immagine anomala di un'altra America lontana da quella a cui tutti sono abituati, un'America in cui ostilità, violenza e isolamento rappresentano la normalità.

Con la direzione della fotografia di Ben Richardson, le scenografie di Neil Spisak, i costumi di Kari Perkins e le musiche di Warren EllisI segreti di Wind River è così spiegato dal regista in occasione della partecipazione del film al Festival di Cannes 2017: "Quando ho cominciato a pensare a I segreti di Wind River, il mio primo vero film da regista, l'ho immaginato come il capitolo conclusivo di una trilogia che ho scritto sulla moderna frontiera americana. Sicario, il primo capitolo, analizza l'esplosione di violenza lungo il confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Hell or High Water, il secondo capitolo, è incentrato sullo scontro tra l'immensa ricchezza e la povertà nel Texas occidentale. I segreti di Wind River, il capitolo finale, esplora quello che è il più grande fallimento degli Stati Uniti: la costituzione delle riserve per nativo-americani. A livello più intimo, racconta di come un uomo continua ad andare avanti dopo una tragedia senza arrivare mai a voltare pagina. A livello globale, studia invece le conseguenze che derivano dal forzare le persone a vivere in una terra che non è stata progettata per accoglierli.

I segreti di# Wind River parla di un territorio selvaggio e brutale, in cui il paesaggio è di per sé un nemico. Di una terra in cui la dipendenza e gli omicidi provocano più morti di un cancro, in cui lo stupro è considerato un rito di passaggio attraverso il quale le giovani ragazze diventano donne, in cui la legge dell'uomo soccombe a quella della natura. Nessun altro posto dell'America del nord è rimasto immutato nell'ultimo secolo come le riserve indiane".

Il cast

A dirigere I segreti di Wind River è Taylor Sheridan, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nello Utah nel 1970, ha cominciato la sua carriera recitando in alcune serie televisive come Walker, Texas Ranger prima di trovare il successo come attore grazie al ruolo di David Hale nella serie Sons of… Vedi tutto

Trailer

Commenti (35) vedi tutti

  • La terza consegna della cosiddetta trilogia della frontiera di Taylor Sheridan ci porta nell'innevata riserva indiana di Wind River con un film che fonde alla perfezione ritmo e azione con introspezione e studio dei personaggi. Consigliatissimo. VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • A dispetto di una confezione che esalta il paesaggio imbiancato del Wyoming, la trama non decolla. La storia è deboluccia e il fattore indiano non sfruttato a fondo, il che può essere un pregio, poiché non stereotipizza. Scorre ordinario senza sussulti.

    commento di marco l
  • Bellissimo, all inizio un po lento, ma poi coinvolgente 7

    commento di eros7378
  • Bel thriller, teso, avvincente. Anche se la spiegazione dell'omicidio lasciata a dei flashback è una soluzione piuttosto ingenua. Notevole la colonna sonora di Nick Cave e Warren Ellis.

    commento di Clochard
  • Mooolto bello, sotto tutti i punti di vista.

    commento di Lupo65
  • Film molto bello e sottovalutato. La scena madre è qualcosa di incredibile. Fotografia stupenda.

    commento di zooropa
  • Un bel film d'azione! 9

    commento di Brady
  • Davvero molto bello.

    commento di silviodifede
  • Consigliato per chi ha problemi a prendere sonno... una noia mortale. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Thriller avvincente. Carico di sofferenza umana. Abbiamo sempre bisogno di malvagi che fanno il male ai buoni ? Immagina se capita a te.

    commento di Levis2004
  • Un ottimo primo tempo che ti avvinghia e ti trascina tra i Nativi d'America in uno scenario maestoso. Un esagerato secondo tempro con tante sedute di psicoanalisi e un sanguinario gioco al massacro. Comunque bello.

    commento di ottobyte
  • Film stupendo. Gran ritmo. Ambientazione suggestiva. Ottimi attori. Dialoghi e silenzi alternati sapientemente. Una scena memorabile. Da vedere e rivedere. A buon diritto fa parte della trilogia della Frontiera insieme con Sicario ed Hell and High water.

    commento di Decimo
  • Homo homini homo. (Homo feminae lupus.)

    leggi la recensione completa di mck
  • Un thriller avvincente ma sospirato nel contesto estremo di una riserva indiana: lontana e nevosa.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Thriller semplice e diretto, magnificamente supportato dai maestosi paesaggi innevati del Wyoming. Voto: 7,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film asciutto e che non si gira intorno a va dritto alle cose che purtroppo sono accadute realmente.Bello e appassionante con un'unica parte leggermente sonnolenta verso la metà ma comunque poi riprende ad essere una valida visione.voto.8.

    commento di chribio1
  • Nudo e crudo come la sua ambientazione elargisce suggerimenti di vita a Line mani, forse un poco esagerati ma adatti all ambientazione. Trama poliziesca un poco scontata, ma nel complesso un ottimo film . Vito 7!!

    commento di Melloncione
  • Bella ambientazione e confezione generale, ma un pochino noioso. Il protagonista è troooooppo saggio ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Bel film, bella la fotografia dei paesaggi circostanti

    commento di iiuma8288
  • Sheridan fa il ritratto impietoso di un mondo senza speranza in cui le leggi della natura prevalgono su quelle degli uomini e in cui l’uomo, difeso solo dalla sua pistola, deve battersi come un lupo braccato per sopravvivere: i cowboy sono miseramente tramontati e con loro è naufragato anche il sogno americano.

    commento di spopola
  • Sheridan fa il ritratto impietoso di un mondo senza speranza in cui le leggi della natura prevalgono su quelle degli uomini e in cui l’uomo, difeso solo dalla sua pistola, deve battersi come un lupo braccato per sopravvivere: i cowboy sono miseramente tramontati e con loro è naufragato anche il sogno americano.

    commento di spopola
  • Un thriller leggero .. tensione per tutto il tempo.. storia intrigante.. paesaggi stupendi.. regia e interpretazione ottime..voto 8

    commento di nicelady55
  • Wind River è un film che conta soprattutto per i suoi paesaggi, location e molta, molta regia. Estremamente spettacolare.

    leggi la recensione completa di efry
  • La semplice linea gialla del racconto si intreccia ad una riflessione sociale e morale sulla vita dei superstiti ed emarginati nativi americani, con picchi di dramma e tensione. Bravi gli attori protagonisti e affascinanti i desolati paesaggi del Wyoming.

    commento di Fanny Sally
  • Film Intenso e suggestivo,a metà tra il western moderno e il poliziesco. Da non perdere

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto personale: 8 Gran bel thriller/poliziesco, dove la natura è protagonista silenziosa ma sempre presente. Una terra di neve, silenzio e predatori, dove l'uomo si dimostra il predatore più crudele. La storia è ben strutturata in un contesto doloroso di problemi sociali e personali irrisolti, e Jeremy Renner si cala perfettamente nella parte.

    commento di fipi
  • Buon thriller, ben recitato e con tutti gli ingredienti al loro posto: begli scenari, buona tensione, dialoghi efficaci e un finale da godere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Finto thriller un po' lento .

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Thriller ambientato nel freddo Wyoming, dove il cacciatore Jeremy Renner e l'agente dell'F.B.I. Elizabeth Olsen danno la caccia ad una banda di stupratori di ragazze indiane.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Le ragioni del successo di film come Wind River sono note: storie poco edificanti a lieto fine. Una volta gli indiani scalpavano i bianchi, oggi sono i bianchi a stuprare le squaw.

    leggi la recensione completa di yume
  • Discreto esordio alla regia di Taylor Sheridan in un thriller / non thriller un po' lento .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ordinaria amministrazione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • film discreto ma con limiti evidenti, a cominciare dalla scelta dei volti femminili, tutti bellissimi manco fosse un blockbuster acchiappa-famiglie e dal carattere del protagonista, indisponentemente buono, bello, forte (ma con punte di dolcezza) e pure filosofo. non esageriamo. a cosa serve poi il siparietto/flirt con la poliziotta in ospedale...

    commento di giovenosta
  • Un drama-thriller ben fatto, per niente scontato, ritmo incalzante soprattutto nella seconda parte e nel finale. Un film sociale, che tratta temi importanti come il lavoro assiduo nelle fabbriche,la perdita di una persona cara,la noia. Ottima interpretazione di tutti gli attori.Bellissima anche la fotografia come gli occhi verdi di Elizabeth Olsen.

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • T.Sheridan chiude degnamente la sua originale trilogia sulla moderna frontiera americana con un thriller compatto, ambientato nella raggelata cornice dello Utah, che alimenta il motore della sua progressione drammatica con la perfetta metafora di una caccia al predatore quale elemento estraneo che usurpa i sacri vincoli della terra e del sangue.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Pentalogia (esalogia) della Frontiera di Taylor Sheridan: - “Sicario” [***¾] di Denis Villeneuve (2015) - “Hell or High Water” [***¾] di David Mackenzie (2016) - “Wind River” [***¾] di Taylor Sheridan (2017) - “Soldado” [---] di Stefano Sollima (2018) - "YellowStone" [****] di Taylor Sheridan (2018 - in… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

L'indagine sulla morte violenta di una giovane indiana in una riserva dello Utah, conduce un esperto ranger locale ed una funzionaria FBI alle prime armi sulle labili tracce di una pericolosa pista di sangue. La scoperta della verità rappresenta per il primo il riscatto morale per la recente scomparsa della figlia adolescente e per la seconda l'affermazione di un'autorità che molti… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

yume di yume
4 stelle

    Wind River ha un grande merito: pieno com’è dei difetti che vedremo, riesce comunque in un’impresa in cui molti si sono cimentati in passato, anche con grande successo, ma che oggi massacri e devastazioni di maggiore impatto hanno derubricato come problem solved. Si tratta dei nativi d’America, più di un milione e mezzo in base… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Rai 4
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rai 4

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Una ragazza corre a piedi scalzi nella neve, che è ovunque. Ha lo sguardo spaventato e smarrito. Cade, si rialza e poi cade di nuovo. Il suo corpo congelato verrà ritrovato tempo dopo da Cory Lambert, esperto inseguitore e cacciatore. Ad indagare sull’omicidio arriva anche l’FBI, rappresentata da una giovane e inesperta agente, che sarà costretta a collaborare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Wind River, riserva indiana nello Stato del Wyoming. Una guardia forestale, abile cacciatore, Cory, si mette sulle tracce di un puma che con i suoi cuccioli preda il bestiame. Durante il percorso, Cory rinviene il cadavere di una giovane donna riverso sulla neve.   Si tratta di una diciottenne nativa americana di quella comunità. L’autopsia conferma lo stupro e la morte…

leggi tutto
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Martin, you can't steer from the pain. If you do, you'll rob yourself of every memory of her. Every last one. From her first step to her last smile. Kill 'em all. Just take the pain, Martin. Una delle ragioni per cui amo il cinema (così come la letteratura) è quella sua fantastica capacità di far si che una frase, uno stralcio di dialogo, esca dallo schermo e diventi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Opera prima dello sceneggiatore Taylor Sheridan, già autore degli ottimi Sicario e Hell or Hight Water, I segreti di Wind River (titolo italiano che furbescamente allude al ben più famoso I segreti di Twin Peaks, Opera-Monstre di David Lynch tra l'altro con un plot abbastanza simile con il ritrovamento del corpo di una ragazza del luogo, immerso tra le montagne, e un agente…

leggi tutto
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Rai 4

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un film da godere appieno solo in sala. Un thriller nel contesto estremo di una riserva indiana: lontana e nevosa. Qui vivono comunità vittime di questo isolamento, dove un omicio spesso resta impunto e dove la droga sembra l'unica compagna dei più giovani. La caparbietà di un'agente dell'FBI e un cacciatore del luogo riescono però a fare giustizia di un orribile…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Thriller semplice e diretto che ha il grande pregio di non eccedere nella ricerca esasperata di colpi di scena e sequenze truculente. A mio gusto personale, trovo molto più intrigante la prima parte, in cui i paesaggi maestosi del Wyoming (a tutti gli effetti co-protagonisti del film) fanno da sfondo alla presentazione dei personaggi principali: un cacciatore bianco, con una ex moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

In Wyoming, nella riserva Indiana di Wind River, la guardia forestale Cory Lambert nel corso di un’ispezione alla ricerca di animali predatori, s’imbatte nel cadavere di una donna morta assiderata e priva di scarpe. Cory, che ha alle spalle un lutto, un’ex moglie con il quale è in ottimi rapporti e un figlio di otto anni, avverte immediatamente la polizia locale e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Il vero protatonista di questo film - come altri con analoga ambientazione - è il gelo, il clima impossibile, il silenzio, le difficoltà e le fatiche di chi abita in posti così inospitali ai quali nonostante tutti ci si affeziona. A ciò si aggiunge, la mia sopita questione dei nativi americani e delle loro riserve: una minoranza con una storia che ogni tanto affiora…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito