Espandi menu
cerca

Black Butterfly

play

Regia di Brian Goodman

Con Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers, Piper Perabo, Abel Ferrara, Nicholas Aaron, Vincent Riotta, Nathalie Rapti Gomez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Paul è uno sceneggiatore in declino a corto di idee, che da tempo vive da solo in una casa tra le montagne. La sua creatività è messa però a dura prova quando sulla sua strada incrocia Jack, un vagabondo che sembra avere alle spalle un tortuoso passato.

Approfondimento

BLACK BUTTERFLY: LO SCRITTORE E IL VAGABONDO

Diretto da Brian Goodman e sceneggiato da Marc Frydman e Justin Stanley, Black Butterfly racconta la storia di Paul Lopez, uno scrittore che in un momento particolare della sua carriera vive in una baita tra le montagne del Colorado. Paul ha alle spalle decenni di carriera ma il suo ultimo successo editoriale risale a molto tempo prima. Inoltre, ha diversi problemi a iniziare una sceneggiatura. Ciò lo porta a bere sia di giorno sia di notte, ad andare a caccia e ad avere contatti minimi con la gente, a eccezione della bella agente immobiliare Laura, che si prepara a vendere la sua abitazione. Paul, però, non è l'unico uomo solitario della sua zona. C'è anche un serial killer che ha rapIto quattro donne, tra cui (si suppone) la moglie scomparsa dello scrittore.

Mentre si trova una sera in un ristorante a discutere la vendita della casa con Laura, Paul ha una violenta discussione con un camionista e a risolvere l'alterco è Jack, un giovane sconosciuto di passaggio. Dopo averlo conosciuto meglio, Jack propone a Paul di rimanere ospite da lui. Tuttavia, quando Jack inizia a offrire spunti e motivazioni per la sceneggiatura che sta scrivendo, Paul incomincia a intravedere un lato diverso dello sconosciuto, lasciando emergere alcune domande: cosa faceva Jack in giro nella zona? In quale prigione è stato? Cosa significano tutte quelle farfalle che ha tatuate? Cosa sa delle donne scomparse? Nel momento in cui Paul affronta Jack, verità e rabbia emergono in superficie facendo alzare il livello di tensione tra i due uomini, livello acuito dall'arrivo improvviso di Laura. Una tempesta, poi, blocca i tre nella baita e una sola domanda si fa strada: sono tutti davvero coloro che dicono di essere?

Con la direzione della fotografia di José David Montero, le scenografie di Michael Fissneider, i costumi di Massimo Cantini Parrini e le musiche originali composte da Federico Jusid, Black Butterfly trae ispirazione da Papillon noir, un thriller per la televisione francese diretto nel 2008 da Christian Faure e interpretato da Eric Cantona. Girato nel 2016 vicino Subiaco, nel Lazio, Black Butterfly presenta temi appartenenti a una lunga tradizione cinematografica. Non è difficile, nello scontro tra i due personaggi principali, individuare echi legati al tema del doppio (che da Hitchcock in poi accompagna tutti quei thriller in cui i protagonisti hanno un lato nascosto o una psiche contorta da lasciare emergere), tratti di simbolismo (il lepidottero, la farfalla nera che dà il titolo al film e che Jack ha tatuata sulle sue spalle, è simbolo di libertà sia per Jack sia per Paul, ma ricorda anche titoli come Papillon o Il silenzio degli innocenti), paesaggi montani isolati (caratterizzati da ristoranti di servizio, isolate abitazioni e strade quasi deserte) e, soprattutto, la figura dello scrittore in crisi, che al cinema ha precedenti illustri in Misery non deve morire, Trappola mortale, Swimming Pool e, ovviamente, Shining.

Il cast

A dirigere Black Butterfly è Brian Goodman, regista, scrittore e attore americano. Goodman, a soli 12 anni, ha lasciato la scuola e ha iniziato a vivere per strada prima di fare un provino per un film a basso budget e cominciare a scrivere. La sua prima sceneggiatura è stata trasposta al cinema da lui stesso nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Una bella storia, godibile e niente affatto scontata. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Banderas sprecato in un film mediocre, con una trama che avrebbe potuta rendere di più anche se non molto originale.

    commento di massimo45
  • Deludente thriller psicologico con un plot a mo' di "Misery non deve morire", ma che finisce per diventare una parodia dello stesso thriller

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • Una media di 4.7 questo film non se lo merita proprio,mi sembra un pò bassino.

    commento di marco59
  • Avrei volentieri fatto a meno dell'ultimo minuto ma per il resto un thriller di alto livello con ottimi attori e una sceneggiatura raffinata e sorprendente. Ottimo !!!

    commento di franconoce
  • Tutto bene ed interessante e gli avrei dato un bel 8,poi arrivano gli ultimi 30'' e non si capisce più niente,tutto si ribalta incredibilmente e mi piomba il voto di brutto.voto.6. (ma che cavolo di finale è ???!!!).

    commento di chribio1
  • Thriller psicologico che parte bene, ma si perde per strada.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La definirei una commedia thriller dai risvolti psicologici abbastanza intricati e con un paio di colpi di scena,almeno uno per nulla sco Tato ed un altro nelle ultime scene finali abbastanza prevedibile,nel complesso non è una pellicola da alta tensione ma un film con un Banderas molto credibile e ancora in grado di sparare ancora delle cartucce

    commento di Dennis74
  • Rivisitazione del videogame Alan Wake e del film Misery non deve morire. Sceneggiature curate nei minimi dettagli, attori eccellenti. Non è un capolavoro ma vale la pena andarlo a guardare perché la trama tiene incollati allo schermo.

    commento di Marvin77
  • Scusate, se prima NN lo vedo, come posso giudicare???

    commento di paoloanconetani
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
5 stelle

Uno scrittore, che sembra aver esaurito la sua vena creativa, ospita un giovane vagabondo nel suo chalet di montagna isolato dal mondo. Il giovane, pur con la sua originalità comportamentale, sembra appassionarsi a questo personaggio alla deriva, abbandonato fra alcool e sporicizia, ed anzi decide di dargli una mano per riprendere a scrivere con la stessa lena del passato. Ma i suoi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Scrittore un tempo idolatrato, oggi in oblio, vive in ritiro in una fatiscente baita sperduta ai limiti di un piccolo villaggio montano del Colorado: ufficialmente in cerca di quella ispirazione che ormai lo ha abbandonato da anni, almeno da quando la ex-adorata ex-moglie gli ha riservato la stessa sorte. Trascorre le giornate scrivendo (ancora con una macchina per scrivere) sempre lo stesso… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 12 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
4 stelle

Paul, uno scrittore in crisi creativa, decide di aiutare un vagabondo rimasto senza dimora, ma questi lo prende in ostaggio, costringendolo a scrivere e spingendolo a rivelare i propri oscuri segreti.   Strano thriller psicologico che pare essere all'inizio la copia carbone di "Misery non deve morire" (anche se con ruoli opposti nei personaggi) ma che quando si discosta totalmente da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 26 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 6 maggio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 4 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Paul, alias Antonio Banderas, è uno scrittore in crisi creativa, da  quando la moglie lo ha lasciato, quattro anni prima, da allora si è completamente lasciato andare e vive da solo, imbottendosi di alcol, in una isolata e malmessa casetta di campagna,in totale degrado.Per cercare di vendere la sua abitazione,va ad incontrare  la sua agente immobiliare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Uno scrittore, che sembra aver esaurito la sua vena creativa, ospita un giovane vagabondo nel suo chalet di montagna isolato dal mondo. Il giovane, pur con la sua originalità comportamentale, sembra appassionarsi a questo personaggio alla deriva, abbandonato fra alcool e sporicizia, ed anzi decide di dargli una mano per riprendere a scrivere con la stessa lena del passato. Ma i suoi…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito