Espandi menu
cerca

Un sacchetto di biglie

play

Regia di Christian Duguay

Con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Christian Clavier, Bernard Campan, Holger Daemgen, César Domboy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Maurice e Joseph, due fratelli ebrei che amano giocare con le biglie, fuggono per tutta la Francia sotto l'occupazione tedesca durante la Seconda guerra mondiale. Dovranno ricorrere a un'incredibile dose di malizia, coraggio e ingegno per sfuggire alla barbarie nazista.

Approfondimento

UN SACCHETTO DI BIGLIE: DAL ROMANZO DI JOSEPH JOFFO

Diretto da Christian Dugay e sceneggiato dallo stesso con Jonathan Allouche, Alexandra Geismar e Benoît Guichard, Un sacchetto di biglie racconta la storia di Maurice e Joseph, due piccoli fratelli ebrei che nella Francia occupata dai nazisti mostrano un incredibile coraggio per sfuggire agli orrori della guerra e ricongiungersi alla loro famiglia.

Con la direzione della fotografia di Christophe Graillot, le scenografie di Franck Schwarz, i costumi di Juliette Ménager e le musiche di Armand Amar, Un sacchetto di biglie adatta l'omonimo romanzo autobiografico di Joseph Joffo, pubblicato nel 1973 e già trasposto sul grande schermo da Jacques Doillon nel 1975. Nel romanzo, Joffo ripercorre la storia di due fratelli che, a seguito della brutalità e della violenza della Seconda guerra mondiale, combattono a modo loro l'antisemitismo e il razzismo. Muovendosi da Parigi al sud della Francia, i due fratelli, Joseph e Maurice, su indicazione dei genitori non rivelano mai di essere ebrei. Joseph, in particolar modo, non si separa mai dalle sue biglie, assurte al ruolo di magico talismano contro i nazisti e il regime di Vichy e simbolo del bene della cerchia familiare. Sulla strada, affronteranno la loro sfida per la libertà e per la sopravvivenza, vivendo quello che è un vero e proprio viaggio iniziatico. Tra incontri fortuiti e peregrinazioni, consolideranno il loro spirito di fratellanza per sfuggire al male incarnato dal funzionario delle SS Alois Brunner, responsabile del rastrellamento degli ebrei a Nizza. La Nizza della primavera del 1942, dove i fratelli Joffo contano di nascondersi dalle persecuzioni, non è una città libera come i due pensano: è infatti uno dei territori che i francesi hanno concesso all'Italia dopo l'offensiva del 1940, un'area in cui le difficoltà economiche e le persecuzioni hanno finito con il generare il malcontento della popolazione e l'opposizione al regime nazista da parte della chiesa cattolica (si pensi che nel dicembre 1942, le autorità in seguito alle rimostranze della popolazione si rifiutano di timbrare la parole "ebreo" sui documenti di identità, opponendosi apertamente alle richieste di estradizione dei tedeschi). Al periodo "morbido" dell'occupazione italiana si sussegue però un periodo altrettanto duro di occupazione tedesca, il cui simbolo è proprio Brunner, che fa dell'Hotel Excelsior il suo quartiere generale. La sua missione è sin da subito chiara: arrestare 30 mila ebrei. Ne riuscirà a deportare ben 2.170.

Il cast

A dirigere Un sacchetto di biglie è Christian Duguay, regista, montatore, direttore della fotografia e compositore di origine canadese, che il pubblico italiano ha avuto modo di apprezzare grazie a sontuose produzioni televisive come Anna Karenina, Coco Chanel, Cenerentola, Sotto il cielo di Roma e Il giovane… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Da ragazzo lessi il bellissimo libro, pieno di ironia e di senso di avventura nonostante il dramma; quest'indegno film falsa gli eventi reali narrati nel testo autobiografico, aggiunge di sana pianta tanta disturbante, gratuita violenza; manca di rispetto a Joseph Joffo, a lettori e spettatori, tradendo la Memoria in modo vergognoso. Voto 2.

    commento di genoano
  • Una storia vera romanzata, dolce e commovente. Non proprio adatto ai piccolini però, per via di qualche scena di violenza. Belle le musiche e le ambientazioni. La recitazione dei due ragazzini è di livello. Da vedere. 7

    commento di SuperFiore
  • 'I soldati italiani sono solo soldati non assassini'. Un tributo al ruolo delle truppe di occupazione italiane nel sud della Francia vero porto franco per gli ebrei francesi e non solo. Poi arriva l'8 settembre..

    commento di Ilmoroz
  • Bel film, voto 8

    commento di Tortellaüberalles
  • Bellissimo film con come protagonisti un manipolo di ragazzi straordinari nella realtà come nella finzione. Grandi interpretazioni. Merita davvero la visione. 8

    commento di Brady
  • Sopravvivere ai nazisti...storia vera, commovente, raccontata non in modo particolarmente spietatato, film adatto perciò anche alle famiglie. 7

    commento di Bibi0075
  • Anche se di film sulla persecuzione degli ebrei ne sono stati abbiamo visti ormai molti, questo è un bel film, con un buon ritmo e una buona recitazione.

    commento di Artemisia1593
  • Che sia un remaqe? Mi pare di ricordare un film simile a questo

    commento di gagliaudo
  • Dolorosa e commovente storia (vera), attenuata nei suoi aspetti più crudi e violenti, per non dimenticare la tragedia dell'antisemitismo. Risaputo ma necessario.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1941, durante l'occupazione nazista in Francia, una famiglia ebrea parigina è costretta a cercare di raggiungere una zona franca per sfuggire alla furia del nemico e ai campi di concentramento. Per Maurice (Fleurial) e Joseph (Le Clech), i più piccoli dei quattro fratelli ebrei, comincia un calvario che li porterà verso Nizza, nella speranza di riuscire prima o poi a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Nella Francia degli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, una famiglia ebrea parigina sentendosi minacciata dal crescente clima di odio nei loro confronti, sostenuto non solo dall'occupante tedesco, ma anche dagli stessi concittadini, e' costretta a dividersi. Due fratelli, uno pre-adolescente, un altro ancora bambino, si mettono in viaggio in direzione della Francia meridionale, sotto il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pappolo di pappolo
3 stelle

confermati tutti i timori e i sospetti che avevo prima di vedere questo film, purtroppo.  Niente di nuovo sull'argomento olocausto, nessuna nuova sfumatura, nessuna nuova indagine psico-socio culturale, nessuna riflessione interessante da aggiungere. Film troppo facile e prevedibile, i buoni e i cattivi sempre ben caricaturamente distinti, musica sentimentale che accompagna tutti i momenti… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nella Francia degli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, una famiglia ebrea parigina sentendosi minacciata dal crescente clima di odio nei loro confronti, sostenuto non solo dall'occupante tedesco, ma anche dagli stessi concittadini, e' costretta a dividersi. Due fratelli, uno pre-adolescente, un altro ancora bambino, si mettono in viaggio in direzione della Francia meridionale, sotto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

pappolo di pappolo
3 stelle

confermati tutti i timori e i sospetti che avevo prima di vedere questo film, purtroppo.  Niente di nuovo sull'argomento olocausto, nessuna nuova sfumatura, nessuna nuova indagine psico-socio culturale, nessuna riflessione interessante da aggiungere. Film troppo facile e prevedibile, i buoni e i cattivi sempre ben caricaturamente distinti, musica sentimentale che accompagna tutti i momenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1941, durante l'occupazione nazista in Francia, una famiglia ebrea parigina è costretta a cercare di raggiungere una zona franca per sfuggire alla furia del nemico e ai campi di concentramento. Per Maurice (Fleurial) e Joseph (Le Clech), i più piccoli dei quattro fratelli ebrei, comincia un calvario che li porterà verso Nizza, nella speranza di riuscire prima o poi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 2018
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito