Espandi menu
cerca

La cena di Natale

play

Regia di Marco Ponti

Con Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Veronica Pivetti, Antonella Attili, Eugenio Franceschini... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Mentre il Natale si avvicina, a Polignano a Mare, il celebre paese pugliese che per una volta è insolitamente ricoperto di neve, tutti sono più agitati del solito. La più sconvolta è Matilde che riceve un anello con smeraldo da don Mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Matilde si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l'ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L'obiettivo di Matilde è chiaro: sfidare davanti a tutti la consuocera Ninella, il grande amore di gioventù di suo marito. E Ninella non si lascia intimidire, anche se ha sbagliato la tinta optando per un poco riuscito "biondo Kidman” ed è molto infastidita dalla presenza della zia Pina. Quella sera, alla stessa tavola imbandita si sederanno, tra gli altri: Chiara, incinta di 8 mesi, e suo marito Damiano, che forse di donne ne ha messe incinta due; Nancy, diciassettenne ossessionata dalla verginità; e Orlando, avvocato gay che sta tentando di dare un bimbo alla sua migliore amica lesbica, Daniela, mentre viene corteggiato da Mario.

Note

Sequel di Io che amo solo te (2016).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un gradino sotto al precedente ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Riccardo Scamorza farebbe meglio a darsi all'ippica.

    commento di Arch_Stanton
  • Ma se pò vede un firme co' Laura Chiatti? Absolutely not!!

    commento di aleagos
  • Il 1° Capitolo diciamo così era carino,questo qua lo si puo' lo stesso quasi mettere alla pari ma con qualche riserba : interessante il Cast al Femminile in qualche Interprete.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Sequel poco ispirato di Io che amo solo te. Qualche aggiunta al cast, e qualche situazione nuova.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Passabile.Buon cast.

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

I protagonisti del precedente " Io che amo solo te " devono affrontare la grande cena di Natale con tutta la famiglia allargata .... Dopo il buon successo del libro precedente e del film annesso , Luca Bianchini ne scrive il seguito ed immediatamente Marco Ponti lo trasforma in pellicola . Il cast è praticamente identico , solo con l' aggiunta di un paio di personaggi che arricchiscono la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
1 stelle

Cenone natalizio in famiglia con outing lesbo, anello di smeraldi smarrito (o forse rubato?), messaggi al telefonino dall'amante incinta (a un marito che ha appena messo incinta anche la moglie), vibratori e via dicendo. Ilarità.   Sequel di Io che amo solo te, uscito l'anno precedente, con cast in gran parte identico e identico regista, il modesto Marco Ponti, che qui si ritrova… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

I protagonisti del precedente " Io che amo solo te " devono affrontare la grande cena di Natale con tutta la famiglia allargata .... Dopo il buon successo del libro precedente e del film annesso , Luca Bianchini ne scrive il seguito ed immediatamente Marco Ponti lo trasforma in pellicola . Il cast è praticamente identico , solo con l' aggiunta di un paio di personaggi che arricchiscono la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'8 gennaio 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Ambientato appena qualche mese dopo gli episodi narrati nel primo capitolo, Io che amo solo te, uscito l’anno precedente, questo seguito si riallaccia dunque alle vicende lasciate in sospeso aggiungendo al contempo nuovi personaggi, senza però troppo cambiare tematiche e dinamiche che si ripetono quasi identiche, ad eccezione di qualche piccola variante.   Si ripetono allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Si ritrovano alla vigilia di Natale,per il cenone, due consuocere con a traino le relative famiglie,che però amano lo stesso uomo e quindi sono in aperta competizione,tra tradimenti, litigi e riappacificazioni anche degli altri membri del nucleo familiare,si consumerà questo inevitabile rito.Se non ci fosse il Natale, bisognerebbe inventarlo.L'industria cinematografica,…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Cenone natalizio in famiglia con outing lesbo, anello di smeraldi smarrito (o forse rubato?), messaggi al telefonino dall'amante incinta (a un marito che ha appena messo incinta anche la moglie), vibratori e via dicendo. Ilarità.   Sequel di Io che amo solo te, uscito l'anno precedente, con cast in gran parte identico e identico regista, il modesto Marco Ponti, che qui si ritrova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Il convito come collettore di incomprensioni famigliari è uno dei luoghi  di cui il cinema italiano e non solo (si pensi a Racconto di Natale” del francese Arnaud Desplechin e a “E’ solo la fine del mondo” del canadese Xavier Dolan) si serve per accendere la tensione drammaturgica e scatenare le conflittualità tra i personaggi. Un espediente che …

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito