Espandi menu
cerca

Cadaveri e compari

Regia di Brian De Palma

Con Danny DeVito, Joe Piscopo, Harvey Keitel, Ray Sharkey, Dan Hedaya, Lou Albano, Julie Bovasso, Patty LuPone, Antonia Rey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Due amici, mezze tacche del crimine, ricevono in custodia una grossa somma di denaro e, invece di versarla al loro capo, come dovrebbero, decidono di giocare tutto su un cavallo sicuro. Il cavallo naturalmente perde. La punizione del boss sarà tremenda: ognuno dei due potrà aver salva la vita solo se riuscirà a uccidere l'altro.

Note

Incursione nell'umorismo nero da parte di uno specialista dell'horror: Brian De Palma. Sarà per questo che il film non ha avuto un grande successo, ma la sequenza in cui De Vito va a mettere in moto la macchina del boss, temendo che all'accensione sia collegata una bomba, è da antologia.

Commenti (8) vedi tutti

  • Godibile commedia nera di Brian De Palma, film da rivalutare e riscoprire.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ritmo frenetico e molte gag esilaranti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Riesce a intrattenere e fa ridere grazie al buon affiatamento della coppia e della loro mimica facciale,anche il cast di supporto va bene,ma a un po alla volta il film perde colpi.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Simpatica commedia che trovo divertente in alcune scene ma in altre assomiglia più ad un thriller. Bravi i protagonisti ma pessimo il doppiaggio

    commento di XANDER
  • Voto 6. [16.12.2007]

    commento di PP
  • La storia ricorda, in alcune gag, LA PAZZA STORIA DEL MONDO di Mel Brooks. Ma è proprio questo il punto di forza del film!

    commento di Dalton
  • Commedia dall'anima nera con alcune situazioni davvero riuscite. Altre un po' meno.

    commento di scream
  • Spassosissimo, personaggi azzeccati e storia semplice ma efficace: un film da non perdere.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Ritorno di Brian De Palma alla commedia brillante, dopo la sua affermazione come maestro del thriller e dell'horror. All'inizio della sua carriera, De Palma diresse commedie satiriche percorse da irresistibile comicità: "The wedding party" (1963/68), da noi solo in vhs con il titolo "Oggi sposi", "Ciao America" (1968), "Hi, mom!" (1970). Passò quindi per "Sorelle" (1973), e da… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Cadaveri e Compari (U.S.A. 1986) è un film anomalo nella filmografia di Brian De Palma, il film segue il meccanismo dell’action thriller, invece è una commedia nera, istrionica e dal ritmo frenetico, un film veramente anomalo ed originale, spassoso e molto divertente, un film da consigliare la visione, come alternativa sui soliti film di genere. Brian De Palma, lo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Due improbabili amici, mafiosi di quart'ordine, si mettono nei guai scommettendo male i soldi del boss. Una commedia gangster impalpabile ma molto divertente, che sfrutta gli stilemi tipici del genere esasperandoli, con due protagonisti efficaci ed un concatenarsi di gag tutto sommato intelligenti e ben bilanciate. Emblematico inoltre che la colonna sonora sia dello stesso compositore di Una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Cadaveri e Compari (U.S.A. 1986) è un film anomalo nella filmografia di Brian De Palma, il film segue il meccanismo dell’action thriller, invece è una commedia nera, istrionica e dal ritmo frenetico, un film veramente anomalo ed originale, spassoso e molto divertente, un film da consigliare la visione, come alternativa sui soliti film di genere. Brian De Palma, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su 7Gold
2018
2018
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su 7Gold
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 luglio 2018 su 7Gold

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

DeVito e Piscopo sono due delinquenti di mezza tacca al servizio di un boss. Quando puntano i soldi di quest'ultimo su un cavallo sbagliato, incorreranno nelle ire del loro capo, che li costringerà a farsi fuori a vicenda... E' l'unico film comico diretto da De Palma e può dirsi pienamente riuscito, poiché ha un ritmo frenetico, molte gag esilaranti ed il potenziale degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 maggio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 6 marzo 2018 su 7Gold
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Ritorno di Brian De Palma alla commedia brillante, dopo la sua affermazione come maestro del thriller e dell'horror. All'inizio della sua carriera, De Palma diresse commedie satiriche percorse da irresistibile comicità: "The wedding party" (1963/68), da noi solo in vhs con il titolo "Oggi sposi", "Ciao America" (1968), "Hi, mom!" (1970). Passò quindi per "Sorelle" (1973), e da…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 13 febbraio 2015 su Iris
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Tra due titoli importanti della filmografia di uno dei migliori cineasti emersi negli anni Settanta,Brian De Palma,c'era tempo per un divertissement in chiave di black comedy,come "Cadaveri & compari",in cui il regista di "Carrie" si diverte a mettere in burla i film ad ambientazione mafiosa.Due gaglioffi di mezza tacca,per via dell'avidità di quello con maggior grinta dei due,si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Ad inizio film il famoso leone della Metro Goldwyn Mayer anziché ruggire fiero e vagamente contrariato, questa volta pronuncia, in evidente e smagliante dialetto siculo (e pure un po’ roco, come si conviene al re dei felini), il titolo di questa frizzante e divertente commedia nera, che segna il ritorno del gran regista Brian De Palma presso i territori della leggerezza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Harry e Moe, due mezzetacche al soldo di un boss mafioso, per pura dabbenaggine "bruciano" ben 250000 dollari al loro capo che reclama la loro testa. Ce la faranno a salvare la pellaccia? Simpatico De Palma "minore" per una commedia nera abbastanza vivace e movimentata, anche se, probabilmente, ormai piuttosto invecchiata, sia nel ritmo che nelle gag. Buono il cast, sorta di "Sopranos"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

MISSIONE COMPIUTA, BRIAN!

degoffro di degoffro

Qualche giorno fa Maghella ha dedicato una bella play ai 70 anni di Dario Argento. Sabato 11 settembre anche Brian De Palma compie 70 anni. I due autori non si sono mai troppo stimati ma è indubbio che abbiano…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Ci sono film che ti mettono buonumore ad ogni nuova visione. CADAVERI E COMPARI è uno di questi. Harry Valentini e Moe Dickstein vivono a New York, sono amici per la pelle, il primo è di origine italiana, il secondo ebrea. Sono vicini di casa e lavorano per il boss del quartiere Anthony Costello. Sono due delinquenti scalcinati sbeffeggiati dagli scherani di Costello e ridotti…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito