Espandi menu
cerca

Ai confini della realtà

Regia di John Landis, Steven Spielberg, Joe Dante

Con Dan Aykroyd, Vic Morrow, Scatman Crothers, Bill Quinn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un razzista è proiettato in mondi alternativi dove è lui ad essere perseguitato. Gli anziani di un cronicario sono infelici: un loro misterioso compagno li fa tornare bambini come per magia, ma anche l'infanzia ha le sue pene. Un bambino mostra i suoi inquietanti poteri paranormali a una giovane insegnante. Su un aereo di linea, un passeggero è preda di mostruose visioni, o almeno coì pensano gli altri. Il collage delle vicende nell'insieme lascia un po' perplessi, soprattutto per chi ha apprezzato lo stile secco e magnetico della serie di telefilm degli anni Sessanta da cui lo spunto è tratto. Preso uno per uno, però, ogni episodio ha il suo fascino.

Commenti (12) vedi tutti

  • tutto sommato un film puerile,trucchi dozzinali...e poche emozioni,fantascienza per palati buoni.per me 2 stelle.

    commento di ezio
  • 1 episodio  voto 4-  secondo  episodio  voto 3- terzo episodio  voto 5-quarto episodio voto 5

    commento di wang yu
  • Un episodio più stupido dell'altro, per chi conosce la serie può tranquillamente evitare questo film.

    commento di lonestar
  • Benchè manca il fascino dell'irrazionale della serie e il complesso degli episodi lascia perplessi, c'è da dire che ognuno dei 4 registi ha dato pizzichi di genialità, specie Landis (nel periodo di grazia). Ebbe una realizzazione tormentata.

    commento di Dalton
  • Più che il film, all'epoca mi impressionò la terribile morte sul set di Vic Morrow nell'episodio di Landis. Per il resto nulla a che fare con la mitica serie TV. Discreto l'episodio dello stesso Landis.

    commento di robred
  • voto : 7(dante),6 (spielberg),6(landis)

    commento di alice89
  • Voto 7! Gli amanti dell'assurdo sicuramente apprezzeranno questo film a episodi, molto suggestivi e surreali. Il meno riuscito probabilmente è quello di Spielberg.

    commento di Mr Blonde
  • Proprio bello. Magari alcuni episodi non sono perfettamente riusciti..comunque: sufficiente il primo, quasi buono al secondo, buono al terzo e distinto al quarto.

    commento di elendill
  • Mi piace molto, in particolare l'ultimo episodio, ma anche gli altri sono belli, l'ho rivisto ultimamente al cinema con gran piacere.

    commento di orlandorimbaud
  • Un film piacevole e carino che si guarda davvero divertendosi.

    commento di florentia viola
  • Niente di eccezionale, a parte l'episodio del bambino si può tranquillamente fare a meno di vedere tutto il resto!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • TENTATIVO DI RISPOLVERRE LE VECCHI ATMOSFERA DI UNA SERIE TELEVISIVA CHE ANDAVA AGGIORNATA UN PO' MEGLIO.COMUNQUE CARINI TUTTI GLI EPISODI.MENZIONE SPPECIALE PER QUELLO DI JOE DANTE CHE E' DAVVERO BELLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  La storica o ormai classica serie tv creata da Rod Serling con il contributo fondamentale alle sceneggiature di Matheson e Bradbury è un cult senza tempo che nessun amante della fantascienza può tralasciare di vedere, il film in questione invece pur cercando di mantenere lo spirito originale non raggiunge tali vette di eccellenza e si ferma al semplice richiamo… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Film a episodi. Un razzista conclamato diviene a sua volta bersaglio dei razzisti. In una casa di riposo gli anziani tornano ragazzi. Un bambino ha poteri paranormali che però causano solo problemi. Il passeggero di un volo aereo, piuttosto impressionabile, vede mostri fuori dal finestrino. Chiariamolo subito: il legame con la mitologica serie televisiva – all'epoca chiamata… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Ai confini della realtà e’un film in quattro segmenti, tutti diretti da registi famosi, vuol rendere omaggio ad una serie televisiva di culto in America del 1959: The Twilight Zone. Sono quattro episodi surreali girati con tocco autoriale. I registi sono John Landis, Steven Spielberg, Joe Dante e George Miller, l’australiano famoso per la serie Interceptor - Mad Max. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Film a episodi. Un razzista conclamato diviene a sua volta bersaglio dei razzisti. In una casa di riposo gli anziani tornano ragazzi. Un bambino ha poteri paranormali che però causano solo problemi. Il passeggero di un volo aereo, piuttosto impressionabile, vede mostri fuori dal finestrino. Chiariamolo subito: il legame con la mitologica serie televisiva – all'epoca chiamata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  La storica o ormai classica serie tv creata da Rod Serling con il contributo fondamentale alle sceneggiature di Matheson e Bradbury è un cult senza tempo che nessun amante della fantascienza può tralasciare di vedere, il film in questione invece pur cercando di mantenere lo spirito originale non raggiunge tali vette di eccellenza e si ferma al semplice richiamo…

leggi tutto

Top 10 1983

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1983 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Iris

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Omaggio di quattro grandi registi alla serie tv "Ai confini della realtà" creata da Rod Serling.Il film si divide in 4 episodi,il primo è originale e i successivi sono remake di episodi della serie tv: il primo diretto da John Landis dove un uomo diventa vittima del proprio odio razziale,il secondo è diretto da Steven Spielberg dove i reclusi di un ospizio tornano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2014 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2014 su Iris

(In) Serie ( un Mash-Up ) / I

mck di mck

Autunno-Inverno 2013-'14 << "Occhi del Cuore" è come il Colosseo : vecchio, decrepito, i piccioni ci defecano sopra, ma lui sta sempre lì e lo guardano tutti >> il Dottor Cane a Lopez,…

leggi tutto
2013
2013

‘Film a Episodi’

amandagriss di amandagriss

Il cinema vanta delle vere e proprie perle nella categoria ‘film a episodi’, espressione che designa una struttura cinematografica articolata in più parti, ciascuna delle quali rappresenta un'entità narrativa…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito