Espandi menu
cerca

Roma

Regia di Federico Fellini

Con Peter Gonzales, Fiona Florence, Marcello Mastroianni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un ragazzino che vive a Rimini e che conosce la città eterna solo attraverso le nozioni imparate a scuola, i pochi ruderi locali e le descrizioni dei suoi maestri di scuola, ormai cresciuto, arriva alla stazione Termini alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Inizia quindi un viaggio che si snoda per le vie della città mettendo in luce fantasmi di un tempo, vicoli e stradine. Uno dei film più allucinati e indicativi di Fellini. Privo in apparenza di filo conduttore, guidato dalla voce off del regista, è una raccolta di divagazioni tra passato e presente, tutte indimenticabili: dalla ricostruzione iniziale (la parte più corposa) di pensioncine e taverne durante la guerra, alla sfilata dei cardinali, alla visione del raccordo anulare sotto la pioggia, alla sublime fulminea apparizione di Anna Magnani. Celebre la scena in cui durante i lavori per la metropolitana gli affreschi si dissolvono a contatto con l'aria. La sequenza in cui appaiono Sordi e Mastroianni vennero tagliate dallo stesso Fellini per le copie destinate all'estero.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un Fellini a tutto campo, a metà tra film e documentario, ma soprattutto un omaggio alla città eterna a cui il regista riminese è sempre rimasto profondamente legato

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Il film che vede Roma attraverso gli occhi di uno dei suoi prestigiosi ''figli adottivi.''

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Roma per Fellini era l’utero materno, caldo e protettivo, la sua vera casa.Un epos colorato, turgido, caotico, cialtrone e innamorato, è questa celebrazione di Roma, donna desiderata, amata, posseduta.

    leggi la recensione completa di yume
  • Uscito nel 1972, ingiustamente in ombra a causa della maggiore popolarità dei bellissimi film successivi, questo capolavoro merita la più attenta visione: non è un’opera minore,

    leggi la recensione completa di laulilla
  • bellissimo… tutti i complimenti a fellini

    commento di Del Piero
  • Federico Fellini dirige ottime produzioni comiche e drammatiche, ora di peggio

    commento di Super Film
  • Meglio "amarcord"

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
10 stelle

    Chi era nato a Rimini nel 1920, come Federico Fellini, aveva visto fin da bambino le rovine di Roma antica appena fuori dal Borgo* e aveva giocato fra le statue falsamente antiche volute dal regime in onore di Giulio Cesare e di Augusto. Più tardi avrebbe attraversato a piedi nudi il rigagnolo fatale, il Rubicone, con i compagni di scuola**, seguendo i… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Fellini, Roma. In un certo senso, nulla poteva essere più chiaro di così: questa è la Roma delle fantasie, dei sogni adolescenziali, delle strade e delle osterie, della gente, la Roma - inequivocabilmente - di Fellini. Che è in procinto di realizzare Amarcord e lo si potrebbe dire ad occhi chiusi seguendo qualsiasi scena di Roma: l'atmosfera è la stessa, trasognata ed affascinata, ma con i… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

C'è un'infarinatura generale di tutto quello che è il modo di fare cinema di Fellini in "Roma", quasi una prova generale di "Amarcord" che uscirà due anni dopo: la famiglia intorno al tavolo con il padre che dà di matto, la neve che cade quando meno te lo aspetti, la donna prosperosa affacciata alla finestra. Ma c'è ovviamente anche un omaggio alla città…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rai Movie

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Roma vista in momenti diversi da Federico Fellini: dalle descrizioni mitiche conosciute durante la sua infanzia, all’esperienza vissuta personalmente quando negli anni della seconda guerra mondiale vi si trasferisce per finire alla descrizione contemporanea alle riprese del film. Un lavoro che procede per quadri che si alterna in tre fasi temporali, dove Roma tutto sommato conserva quelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Alcune persone si lamenterebbero del fatto che questo film non ha trama, ma la vita ha una trama? No certo che no! E così questo film va, di scena in scena, attraverso ricordi, collage, filmati documentari, allucinazioni, con un solo personaggio continuo ma centinaia di volti, frammenti di conversazione, musica, tutto scorre intorno proprio come la vita quando sei molto ubriaco e tutto…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

yume di yume
8 stelle

Roma per Fellini era l’utero materno, caldo e protettivo, la sua vera casa. Arrivato in quella fase della vita in cui si passa in rassegna il proprio passato con sguardo decantato e curioso e perché no? anche divertito, si rileggono i capitoli già scritti e ci si guarda vivere col distacco necessario e la partecipazione consapevole.  Nel 1972 Fellini capitoli ne aveva…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

    Chi era nato a Rimini nel 1920, come Federico Fellini, aveva visto fin da bambino le rovine di Roma antica appena fuori dal Borgo* e aveva giocato fra le statue falsamente antiche volute dal regime in onore di Giulio Cesare e di Augusto. Più tardi avrebbe attraversato a piedi nudi il rigagnolo fatale, il Rubicone, con i compagni di scuola**, seguendo i…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito