Tito e gli alieni

Regia di Paola Randi vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Tito e gli alieni

di alan smithee

Luca Esposito

Tito e gli alieni (2017): Luca Esposito

TFF 35 - FESTA MOBILE

Uno scienziato italiano stabilitosi in pieno deserto del Nevada, nel completo isolamento, pur se non lontano dal mondo follemente kitch di Las Vegas, per studiare il percorso dei rumori cosmici  col supporto di un suo brevetto un tempo ritenuto rivoluzionario, è costretto ad accogliere nella sua eccentrica sistemazione abitativa i due nipoti minorenni napoletani, dopo che il padre, fratello del nostro scienziato, è morto non senza riuscire ad organizzare l'incontro tra i tre.

E mentre le illusioni dei piccoli si sgonfiano, o comunque modificano in base alle eccentriche azioni che lo zio adotta per sistemarlo in pieno deserto, nel contempo costoro troveranno il modo di avvicinarsi all'età adulta, immersi nei segreti che gravitano attorno alla misteriosa Area 51, quella degli avvistamenti Ufo e dei segreti di stato più galvanizzati ed impossibili a livello di presenze aliene.

Valerio Mastandrea, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio

Tito e gli alieni (2017): Valerio Mastandrea, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio

Valerio Mastandrea

Tito e gli alieni (2017): Valerio Mastandrea

Tito e gli alieni descrive con una certa finezza un percorso di maturazione e di crescita adolescenziale, ove l'affetto e i legami parentali finiscono per essere l'unico segreto in grado di far sopravvivere a perdite che non lasciano scampo ne' speranza.

Paola Randi dirige con tatto e brio un film dalla bella fotografia che cerca di essere una sorta di ambiziosa risposta italiana, anzi napoletana, a quegli Incontri ravvicinati spielberghiani di ormai un quarantennio orsono.

Clémence Poésy, Valerio Mastandrea

Tito e gli alieni (2017): Clémence Poésy, Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

Tito e gli alieni (2017): Valerio Mastandrea

Ne scaturisce un film gradevole, forse un po' lezioso, avvalorato dall'ottima performance di Valerio Mastandrea e di Clemence Poesy, irresistibile nel suo ruolo di organizzatrice di matrimoni spaziali e buffa, coloratissima procacciatrice di cibo in pieno deserto.

Esilarante la soluzione gonfiabile della casa che accoglie i bambini, come pure l'alloggio dalle pareti mobili dello scienziato. Non sempre indovinati i momenti e i vezzi attribuiti ai due fratelli, un po' troppo caricaturali nella loro sin troppo esibita napoletanità.

Ma il coraggio di dirigere un film decisamente fuori dei nostri più scontati canoni, è un valore che va riconosciuto e messo in risalto in capo a questo piccolo ambizioso tenero film.