Intrighi in Oriente

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Intrighi in Oriente

di Baliverna

Non è un gran film, ma è uno di quei prodotti - frequenti una volta più che oggi - che galleggiano con dignità e senza troppe pretese: la trama è scorrevole e movimentata, i personaggi sono svariati, e l'intrattenimento è garantito. Il protagonista (un giovane James Mason) oscilla durante tutto il film tra due donne, e rimane fino all'ultimo l'interrogativo su quale delle due sceglierà. La leggera coloritura di umorismo non guasta.
Quanto alla tematica, il film parla dei movimenti clandestini turchi che, recalcitranti verso la nuova Turchia, puntavano alla restaurazione dell'Impero Ottomano tramite l'insurrezione e il colpo di stato. Questo argomento è abbastanza interessante e forse ancora attuale. Va detto però che la presenza del personaggio armeno che per questo stesso scopo complotta con i turchi è poco credibile, visto il genocidio degli armnei operato da questi ultimi negli anni 1915-16. L'ingenuità, tuttavia, credo vada attribuita al fatto che l'increscioso episodio fosse sconosciuto ai più, e sicuramente agli inglesi.
A giudicare dai doppiatori, in Italia fu importato probabilmente in anni successivi, quando James Mason si impose come attore a livello internazionale.