Espandi menu
cerca

Trama

Nell'immediato dopoguerra un camion sul quale viaggiano Michele e Giovanna, novelli sposi, e il ragioniere incaricato di portare in sede quattro milioni, viene assalito da due banditi. I malviventi (Alberto un disoccupato e Daniela la sua amante) uccidono l'autista e il ragioniere, si impossessano del denaro e prendono in ostaggio Giovanna. Comincia così una caccia all'uomo che vede coinvolti i contadini e i carabinieri.

Note

Un grande film di De Santis, il "neorealista" più attento agli elementi spettacolari del cinema di genere (qui, un camion-diligenza). Sceneggiatura "all'americana" scritta tra gli altri da Michelangelo Antonioni e Cesare Zavattini.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
8 stelle

1945. La guerra in Italia si è appena conclusa, generando devastazioni materiali e morali; le persone di buona volontà si rimboccano le maniche e si mettono all'opera - è il caso dei contadini di una cooperativa, intenzionati a proteggere le loro terre dalle mire dei latifondisti - mentre altri scelgono di arricchire continuando ad utilizzare le armi. Un trio composto da… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un film 'comunista' nel senso classico del termine, in un'accezione prettamente politica e legata alla definizione del comunismo stesso: la massa contadina che si muove 'come un sol uomo' in cerca di giustizia, che ricorda sociologicamente da vicino quella della Corazzata Potemkin di Ejzentstejn, è la rappresentazione dell'insorgere del popolo italiano contro l'invasore tedesco, contro la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

axe di axe
8 stelle

1945. La guerra in Italia si è appena conclusa, generando devastazioni materiali e morali; le persone di buona volontà si rimboccano le maniche e si mettono all'opera - è il caso dei contadini di una cooperativa, intenzionati a proteggere le loro terre dalle mire dei latifondisti - mentre altri scelgono di arricchire continuando ad utilizzare le armi. Un trio composto da…

leggi tutto
2020
2020
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Bel film di De Santis che oggi, oltretutto, ha il valore di un immenso documento storico sulle cooperative del Nord, sulle condizioni dei reduci e sulla povertà stringente del dopoguerra. Personaggi ben definiti, ambientazione suggestiva ed una vicenda mozzafiato e ricca di suspense (nel senso più moderno del termine) fanno il resto. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Poverta' e lotte contadine in una padania invasa da reduci dal fronte e dai campi di concentramento.Si puo' sbagliare come succede ad Andrea Checchi,ma anche redimersi.Uno dei film fondamentali degli anni cinquanta con grandi attori dell'epoca come Girotti e Carla Del Poggio.Fondamentale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

Un capolavoro del nostro cinema, che fa esordire nel lungometraggio un regista come Giuseppe De Santis, che l’anno dopo si affermerà definitivamente con Riso Amaro. Ma qui siamo in un ritratto di un Italia post guerra, una fotografia bruciante e vera senza mezzi termini. Siamo ancora nel disboscamento delle mine dai campi, nella problematica dei  reduci dalla guerra e dai campi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nell'intervista resa a Curzio Maltese, pubblicata su Repubblica il 15 marzo 2010, nella quale tenta l'apologia di Amici Miei - Come tutto ebbe inizio, Christian De Sica sostanzialmente sostiene una sorta di supremazia del cinema comico d'oggi sul cinema serio, quello dei - come li definisce lui - «cineasti laureati». De Sica ritiene che solo i comici stanno ancora fra la gente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un film 'comunista' nel senso classico del termine, in un'accezione prettamente politica e legata alla definizione del comunismo stesso: la massa contadina che si muove 'come un sol uomo' in cerca di giustizia, che ricorda sociologicamente da vicino quella della Corazzata Potemkin di Ejzentstejn, è la rappresentazione dell'insorgere del popolo italiano contro l'invasore tedesco, contro la…

leggi tutto
2010
2010
2008
2008

CACCIA... AL DC9!!!

LAMPUR di LAMPUR

E' pazzesco scoprire come il potere mediatico riesca a disinnescare bombe incredibili. Un paio di giorni fa Cossiga ha candidamente ammesso che un caccia francese ha abbattuto il DC9 di Ustica nel giugno 80. La…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

Le virtù di una trama,in special modo se affrontano l’arduo esame del racconto di genere,spesso si chiariscono con la visione della prima sequenza. E’ quello che succede con “Caccia tragica” :le immagini che attraggono subito sono quelle che si estendono dal bacio di due freschi sposi ad un paesaggio inconsueto come cornice. Ma questo non è un tradimento,più probabilmente è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

DE SANTIS, UN GRANDE

gianl di gianl

Perchè è stato uno dei migliori registi italiani e non solo, e perchè è conosciuto pochissimo nel nostro Paese mentre all'estero è studiato anche nelle scuole... DA RECUPERARE...

leggi tutto
Playlist
1947
1947
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito