Espandi menu
cerca

Rosso Istanbul

play

Regia di Ferzan Özpetek

Con Halit Ergenç, Nejat Isler, Tuba Büyüküstün, Mehmet Günsür, Serra Yilmaz, Zerrin Tekindor, Yilmaz Erdogan, Ayten Gökçer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Lo scrittore Orhan Sahin, che vive all'estero da anni, torna a Istanbul su invito del famoso regista Deniz Soysal per lavorare al suo libro. Deniz vive con la sua famiglia, ormai al crepuscolo della ricchezza, in uno Yali sul Bosforo. Fin dal primo giorno, Orhan si trova avvolto in una fitta tela di relazioni complesse e misteriose tra gli amici e i familiari di Deniz e, mentre riscopre Istanbul con occhi nuovi, cominciano anche a riaccendersi sentimenti da tempo sopiti.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Non sono d'accordo con la maggior parte dei giudizi espressi: film non esente da difetti ma molto intenso e riflessivo.

    commento di ssiboni
  • Film abbastanza lento e per nulla appassionante.voto.1.

    commento di chribio1
  • Il cinema di Ferzan Özpetek tocca qui fondo con un film nel quale un cast di fotogenici attori, qualche frase ad effetto e una lunga serie di sofferti silenzi dovrebbe bastare a fare le veci di una storia degna di tal nome e di ricchi sub-plots che brillano qui solo per assenza.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'amore (vero) ci cambia la vita

    leggi la recensione completa di MrTorrins
  • Inerte dramma del cuore saturo di autobiografismo trasfigurato. Özpetek, in doppio alter-ego "editor (d)e(l) regista al debutto come scrittore", crea un cortocircuito letterario filmico nella forma di dolente giallo esistenziale. Anche se in patria, mostra il solito campionario umano alle prese con immaginabili verità sottaciute da tempo.

    commento di Leo Maltin
  • I dolori del passato che impediscono di renderci conto di quelli che sono i sentimenti genuini e necessari. Ozpetek torna in patria, ma si perde in sussurri sentenziosi e scorci da cartolina che travisano la sostanza e la materia concreta, impantanandosi in un melò bolso e senza verve che rimane in superficie, affogando la sostanza nella forma.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

MarioC di MarioC
4 stelle

Si è sempre di fronte a un dilemma, con i film di Ozpetek: tentare l’approccio razionale ovvero abbandonarsi al flusso delle immagini, lasciarsi trasportare in quel territorio fatto di vuoto sfarzoso, accucciarsi al tepore delle intenzioni registiche. Questa ultima forma di visione ha dato i suoi frutti in passato, là dove una parvenza di storia era possibile immaginare e… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

travis83 di travis83
5 stelle

Rosso Instanbul è l'adattamento cinematografico, dell'omonimo romanzo, dell'autore e regista Ferzan Ozpetek. L'undicesimo film della sua carriera, è un viaggio intimo e emotivo, intrapreso dal protagonista Orhan Sahin, di ritorno a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Editor londinese, con un passato da scrittore, viene richiamato in Turchia da Deniz Soysal, celebre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Theophilus di Theophilus
8 stelle

ROSSO ISTANBUL   Interpretato da un ottimo Halit Ergenç e da altri attori che sanno interagire positivamente nella raffinata dinamica della più recente fatica di Ferzan Ozpetek, Rosso Istanbul ha come vero motore narrativo una situazione contraddittoria che non trova soluzione se non forse nella pur interlocutoria scena finale. Due sono gli aspetti che si contrappongono e… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 4 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film d'autore, e ben lo si capisce non tanto dal titolo (che, arrivato alla fine, non ho ben capito cosa voglia significare) quanto per come riesce a trasmettere pacatezza e quiete con una storia ambientata probabimente in una delle città più frenetiche d'Europa; e per come svela n po' alla volta. attraverso piccoli fatti spesso anche insignificanti, i drammi personali che i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Rai Movie

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

        Rosso Istanbul. Grigio Özpetek (né imbellettatura chic né turgidi intellettualismi possono celare la liquida, melmosa anonimia). Verdastro mélo (amorosi dolorosi sensi e incestuosi marosi soap: fulmineo rigetto). Marrone thrilling (sferza nel mistery dell'anima: inanimata palude dei sensi, minata riserva delle isterie). Beige dramma (la…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Il cinema di Ferzan Özpetek è arrivato a fine corsa. Fine corsa di una tratta particolarmente breve che, dopo averlo (ed averci) trasportato nei primi anni dal promettente capolinea “Il bagno turco” all'ottimo “La finestra di fronte” passando per il certamente interessante “Le fati ignoranti”, ha semplicemente tirato a campare, viaggiando per pura…

leggi tutto

Recensione

Theophilus di Theophilus
8 stelle

ROSSO ISTANBUL   Interpretato da un ottimo Halit Ergenç e da altri attori che sanno interagire positivamente nella raffinata dinamica della più recente fatica di Ferzan Ozpetek, Rosso Istanbul ha come vero motore narrativo una situazione contraddittoria che non trova soluzione se non forse nella pur interlocutoria scena finale. Due sono gli aspetti che si contrappongono e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito