Espandi menu
cerca

Non c'è più religione

play

Regia di Luca Miniero

Con Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari, Giovanni Cacioppo, Laura Adriani, Mehdi Meskar, Paola Casella... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel presepe vivente della piccola isola di Porto Buio  il bambinello ha fatto lo sviluppo. Ha la barba e i brufoli degli adolescenti e nella culla non ci sta proprio. Bisogna trovarne un altro a tutti i costi.

Note

Una commedia esilarante sull'Italia di oggi, multietnica, senza figli e che si arrangia come può, con un lama al posto del bue e tre amici in lotta fra loro, al posto dei re Magi.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Solita comicità demenziale con sciocche frasi fatte, prive di fondamento, su argomenti seri: sembra quasi una propaganda pro immigrazione.

    commento di gruvieraz
  • Commedia di Luca Miniero.Niente di speciale e di originale, però il prodotto è garbato, il cast è affiatato e il film strappa qualche risata

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non capisco proprio le critiche negative, è un film carino come molti altri, eppure per certi versi diverso e affronta un tema abbastanza importante

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Davvero tremendo

    commento di silviodifede
  • sciocco, blasfemo, sconfortante, si puo' scherzare su tutto, ma ci vuole un minimo di intelligenza.

    commento di il drugo
  • Film con qualche spunto carino e non cosi' disprezzabile come magari verrebbe da pensare ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Commedia a tratti assai divertente. Alla sufficienza ci arriva di certo, forse il voto più appropriato potrebbe essere un sei e mezzo.

    commento di Valek
  • Commediola di scarso valore, che non aggiunge niente di nuovo al già visto e che si può perdere tranquillamente.

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • "Pillolone" scialbo e indorato soltanto da musiche e paesaggi, "Non c'è più religione" non è niente più della solita commedia italiana (con interpreti tuttavia apprezzabili) che non può cogliere nel segno a causa dell'evidente incapacità di valorizzare uno storyboard stuzzicante. Qualche risata poco convinta e messaggi sociali mal trasmessi.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)
  • Commedia leggera leggera su amicizia, integrazione e buoni sentimenti che ammicca al contenuto profondo, ma preferisce galleggiare sulla superficialità del cinepanettone. Tipico film natalizio.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
5 stelle

    In un'isola del sud gli abitanti sono ormai pochi e quelli rimasti non fanno più figli. Del resto l'Italia è il paese dal tasso di natalità prossimo allo zero. Il più giovane sull'isola fa già le elementari ed è inoltre dotato di una stazza che gli impedisce di entrare nella sacra culla. Ma non ci sono alternative per il neo sindaco… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

MarioC di MarioC
4 stelle

La banalità e la forza della reiterazione. Modifichiamo l’ordine dei fattori senza cambiare il prodotto, moltiplichiamo all’infinito la capacità evocativa di un fondale, di un luogo assolato, riproponiamo l’interazione tra comunità che si scontrano e si sciolgono in finale abbraccio liberatorio, pedaggio ovvio alla filosofia onnivora del tarallucci e vino.… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 aprile 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Nove
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

A Porto Buio, una piccolissima e immaginaria isoletta delle Tremiti, ogni anno si organizza un celebre presepe vivente, unica vera attrazione in un posto dimenticato dagli uomini e da Dio. Le dolenti didascalie dell’incipit ci rammentano il triste primato che appartiene all’Italia tutta, dove nascono 0,65 bambini a famiglia, ma ci sono 2 cellulari e mezzo per ogni abitante. È…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
3 stelle

Pseudo favola eccessivamente buonista priva di ogni qualsivoglia realismo ma anche di ogni congruenza logica e che ha come unica intenzione la promozione insindacabile dei valori sinceramente democratici nonostante l'evidente incongruenza di certe rivendicazioni e/o soluzioni.     Qualche volta si ride ma le battute sono fine a se stesse a causa di una trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

obyone di obyone
5 stelle

    In un'isola del sud gli abitanti sono ormai pochi e quelli rimasti non fanno più figli. Del resto l'Italia è il paese dal tasso di natalità prossimo allo zero. Il più giovane sull'isola fa già le elementari ed è inoltre dotato di una stazza che gli impedisce di entrare nella sacra culla. Ma non ci sono alternative per il neo sindaco…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

MarioC di MarioC
4 stelle

La banalità e la forza della reiterazione. Modifichiamo l’ordine dei fattori senza cambiare il prodotto, moltiplichiamo all’infinito la capacità evocativa di un fondale, di un luogo assolato, riproponiamo l’interazione tra comunità che si scontrano e si sciolgono in finale abbraccio liberatorio, pedaggio ovvio alla filosofia onnivora del tarallucci e vino.…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Su un isolotto dell'estremo sud italiano si cerca di allestire il tradizionale presepe. Quest'anno l'irrinunciabile rito vive però un problema fondamentale: non ci sono più bambini a cui far fare Gesù. Il sindaco si riduce così a chiederne uno 'in prestito' alla locale comunità musulmana. I musulmani accettano, ma col ricatto: impongono le loro usanze e perfino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Un presepe vivente, che sarà mai? Eppure, visto che, come indicato prima ancora dei titoli di testa, l'Italia sta diventando un Paese pericolosamente a natalità decrescente, nell'isola del Sud in cui è ambientato "Non c'è più religione", un evento del genere, può creare problemi, perchè di bambini del posto non se ne trovano, e quindi il sindaco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lolbond007 di lolbond007
4 stelle

Non si arresta il processo d'invecchiamento della popolazione italiana. Nel 2015 sono venuti al mondo 488mila bambini e bambine, 15mila in meno rispetto al 2014. E' il tasso di natalità più basso tra quelli dell'UE, il minor numero di nati dall'unità d'Italia. I primi dati del 2016 confermano questo trend negativo. In questa sala ognuno di voi ha 0,65 figli ma possiede…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
4 stelle

La premessa doverosa (e dolorosa) è che l'uscita di cinepanettoni, cinepandori e film che si sforzano di allargarti il sorriso assottigliando al contempo il portafogli, ha spazzato via ogni traccia di proiezioni interessanti, "costringendomi" (vista la serata preventivamente fissata) a scegliere tra i pochi film il meno-peggio (almeno sulla carta) nel raggio di trenta chilometri. Forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Julia1994 di Julia1994
4 stelle

Dopo aver sfornato i riuscitissimi Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, Luca Miniero torna a collaborare con Claudio Bisio per una commedia che si allontana dal classico cinepanettone ma che porta con sé il classico sapore natalizio dei film bruttini che escono nelle sale in questo periodo. Purtroppo, infatti, nonostante il regista sia sicuramente capace, e nonostante il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito