Espandi menu
cerca
La Bella e la Bestia

Regia di Bill Condon vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La Bella e la Bestia

A dirigere La Bella e la Bestia è Bill Condon, regista e sceneggiatore statunitense, premio Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Demoni e dei (biopic dedicato alla figura del regista James Whale). Con alle spalle titoli come Kinsey e Dreamgirls, Condon ha nel 2011 l'opportunità di farsi conoscere nel cinema mainstream dirigendo gli ultimi due capitoli della saga di Twilight (Breaking Down: Parte 1 e Parte 2). La Bella e la Bestia è arrivato nel suo percorso registico dopo i risultati non proprio eclatanti di Il quinto potere e Mr. Holmes. A spiegare le ragioni del suo coinvolgimento nel remake è il regista stesso: "Per me, il film del 1991 è perfetto. Nel momento in cui è uscito nelle sale, ha stabilito dei nuovi standard per come è raccontata la storia e per l'incredibile colonna sonora firmata da Alan Menken e Howard Ashman. Storia e musica sono per me intoccabili e ho deciso di non mettervi mano. Da allora, però, sono trascorsi 25 anni e la tecnologia ha fatto passi da gigante. La vera sfida dunque è stata quella di creare in maniera realistica quei personaggi fantasiosi del cartone: è magico riuscire a rendere reale un candelabro o una teiera che parlano".

A interpretare la protagonista Belle è la giovane attrice britannica Emma Watson, conosciuta per aver dato vita per oltre dieci anni all'ostinata studentessa Hermione nella saga di Harry Potter e per aver preso parte a progetti ambiziosi come Noah di Darren Aronofsky e The Bling Ring di Sofia Coppola. Racconta l'attrice: "Mi sono innamorata di La bella e la bestia la prima volta che ho visto il cartone. Avevo quattro anni e mi ha colpito la risolutezza della protagonista, incredibilmente fiera e indipendente, e il modo in cui si relaziona da pari con la Bestia, scoprendone il lato più affascinante e tenero. Non ho mai vissuto una favola come la sua... Belle, inoltre, è atipica rispetto all'epoca in cui vive: si interessa di letteratura, non si lascia influenzare e non si intimidisce facilmente. Rappresenta in qualche modo un modello per le ragazze di oggi: è come se fosse la prima eroina femminista nella storia dei film di animazione". Maurice, il padre di Belle, ha il volto dell'attore Kevin Kline, premio Oscar per Un pesce di nome Wanda.

Dietro le fattezze della Bestia, che deve il suo aspetto orribile al sortilegio scaturito dalla disumanità che ha mostrato nei confronti di un viandante, si cela un Principe con le sembianze dell'attore britannico Dan Stevens, che - oltre a essere stato diretto da Condon in Il quinto potere - è noto per il ruolo del focoso e sensibile Matthew Crawley nella serie televisiva Downton Abbey.

Il ruolo dell'egoista rubacuori Gaston è invece appannaggio dell'attore Luke Evans, apparso in La ragazza del treno e Lo Hobbit: La desolazione di Smaug. Dagli abitanti del suo villaggio, Gaston è visto come un eroe di guerra che ha salvato tutti dagli invasori, come qualcuno che non si può sfidare facilmente. Sentendosi al di sopra di tutto e tutti, Gaston non capisce perché Belle continui a rifiutarlo. Al suo fianco vi è quasi sempre il maldestro amico Letont, a cui si devono gran parte dei momenti comici della storia: a impersonarlo è l'attore Josh Gad, che ha già lavorato per conto della Disney doppiando (in originale) il pupazzo di neve Olaf in Frozen.

Una volta giunta al castello, Belle deve relazionarsi con i suoi "magici" abitanti. Tra costoro, spicca di sicuro Lumière, il maitre del castello trasformato dal sortilegio in un candeliere. Spesso avverso alle regole del padrone di casa nonostante lo tema, ha un'innata passione per la cameriera Spolverina ed è impersonato da Ewan McGregor. Nel momento in cui la maledizione ha colpito il Principe, nel suo castello erano ospiti anche il Maestro Cadenza e la moglie (una cantante lirica), trasformati rispettivamente in un clavicembalo e in un guardaroba: i due personaggi, creati ex novo, sono supportati dagli attori Stanley Tucci e Audra McDonald. La cameriera Spolverina, ridotta a un piumino, è portata in scena dall'attrice Gugu Mbatha-Raw mentre Tockins, l'elegante maggiordomo tramutato in un pendolo, è interpretato dall'iconico Ian McKellen (il Gandalf di Il signore degli anelli e il Magneto della saga degli X-Men), che Condon aveva già diretto in Demoni e dei e Mr. Holmes. Emma Thompson, due volte premio Oscar, interpreta Mrs. Bric, la governante trasformata nella teiera che prende Belle sotto la sua ala protettiva. Mrs. Bric è anche la mamma di Chicco, mutato in una tazza da te e portato in scena da Nathan Mack.

La maga/strega Agata che ha lanciato la maledizione sul Principe ha infine il volto dell'attrice Hattie Morahan.