Espandi menu
cerca
Tavolo 19

Regia di Jeffrey Blitz vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tavolo 19

A dirigere Tavolo 19 è Jeffrey Blitz, regista e sceneggiatore statunitense nato nel 1969 e attivo sia nel mondo del cinema sia in quello della televisione. Nominato agli Oscar per il documentario Spellbound, Blitz ha anche vinto il premio per la miglior regia drammatica al Sundance Film Festival con Rocket Science, la sua opera d'esordio con cui ha ricevuto anche tre nomination agli Independent Spirit Awards (tra cui miglior film e miglior sceneggiatura). Per la televisione, ha diretto 11 episodi della serie The Office, uno di Parks and Recreation, 4 di Trial & Error e ben 22 di Review.

Protagonista principale di Tavolo 19 nei panni di Eloise McGarry è l'attrice Anna Kendrick, reginetta della commedia statunitense e grande amica del regista sin dal loro primo incontro durante le riprese di Rocket Science. Ricorda l'attrice, il cui nome è fortemente legato a titoli come Pitch Perfect e Twilight: "Erano anni che desideravo lavorare nuovamente con Jeffrey quando un giorno, dal nulla, mi ha mandato la sceneggiatura di Tavolo 19, una vera sorpresa dai toni intelligenti e divertenti. La mia Eloise sta cercando di superare la fine amara della sua storia d'amore, conclusasi con un tristissimo messaggio di testo. Chiunque è convinto che non si presenti alle nozze eppure Eloise trova il coraggio di farlo, finendo nel peggiore dei tavoli che le potesse capitare, popolato però da un cast eterogeneo di colleghi di ogni età, da June Squibb a Tony Revolori".

Al tavolo con Eloise siedono Jerry e Bina Kepp, due litigiosi proprietari di ristorante sposati da 20 anni e sull'orlo della separazione. A prima vista, sembra che Bina abbia voluto partecipare alle nozze solo perché il padre dello sposo è un importante ristoratore ma man mano che il ricevimento prosegue sorge il dubbio che i suoi interessi nei confronti dell'uomo siano di ben altra natura. Il marito Jerry l'ha accompagnata solo per capire il motivo per cui volesse parteciparvi. A interpretare i due sono gli attori Craig Robinson e Lisa Kudrow, noti per essere rispettivamente il Ray della serie Mr. Robot (ma anche Darryl in The Office) e la Phoebe di Friends (ma anche Josephine Marcus in Scandal).

A far loro compagnia vi è anche l'esuberante vecchietta Jo Flanagan, impersonata da June Squibb, candidata agli Oscar come miglior attrice non protagonista per Nebraska. Jo è stata la prima tata della sposa Francie e di suo fratello Teddy e  ha rinunciato a gran parte della sua vita privata per prendersi cura di loro. Contenta per essere stata invitata, è convinta che la famiglia abbia finalmente trovato modo per ricompensarla di ciò che ha fatto, nonostante le circostanze dicano il contrario. Al fianco dei quattro siede poi Walter, l'unico componente della famiglia degli sposi a essere relegato al tavolo 19. Lontano cugino della sposa, è uscito da poco dl carcere ed è convinto che i suoi cari siano pronti a riabbracciarlo. Emarginato tra gli emarginati, Walter ha il volto dell'attore Stephen Merchant, che ha già lavorato con il regista (e con Craig Robinson) nella serie The Office. Completa infine il tavolo l'adolescente Renzo Eckberg, figlio di un amico del padre dello sposo. Ad un'età in cui le ragazze sono il suo unico interesse, Renzo non ha idea di come relazionarsi con loro e qualcuno come Jerry è pronto a dispensargli consigli. Renzo è portato in scena dal diciottenne Tony Revolori, celebre per essere il giovane fattorino Zero Moustafa in Grand Budapest Hotel.

Il cast principale di Tavolo 19 è poi completato dagli attori Rya Meyers e Chris Withley (sono gli sposi Francie e Doug), Amanda Crew (è Nikki, la nuova damigella che ha preso il posto di Eloise) e Wyatt Russell (è Teddy, fratello di Francie ed ex di Eloise).