Espandi menu
cerca
Colette

Regia di Wash Westmoreland vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Colette

A dirigere Colette è Wash Westmoreland, scrittore e sceneggiatore inglese. Nato nel 1966 a Leeds, Westmoreland è al suo primo progetto da regista, dal momento che in passato ha sempre in coppia con il compagno Richard Glatzer, scomparso prematuramente nel 2015. Insieme hanno firmato l'indipendente Still Alice (che, tratto da un romanzo di Lisa Genova, ha regalato un Oscar come miglior attrice a Julianne Moore), l'incompreso The Last of Robin Hood e l'acclamato Non è peccato. La Quinceañera (che ha trionfato al Sundance Film Festival). Ha cominciato a interessarsi al cinema dopo aver conseguito una laurea in Scienze Politiche all'Università di Newcastle-upon-Tyne e aver deciso di trasferirsi negli Stati Uniti.

Protagonista di Colette nei panni dell'eponima scrittrice è Keira Knightley, nominata agli Oscar per Orgoglio e pregiudizioThe Imitation Game. Scrittrice francese pionieristica e modello di rifermento per intere generazioni di artiste, Sidonie-Gabrielle Colette è ancora una giovane donna di provincia quando vede la sua esistenza cambiare fidanzandosi con lo scrittore parigini Henri Gauthier-Villars, noto a tutti con il solo nome di Willy. Dopo le loro nozze, Colette si trasferisce nel caos della Parigi di fine Ottocento, dove deve adattarsi alla nuova vita borghese e perde la fiducia nei confronti del consorte avendone scoperto la passione per le donne. Tornata disgustata in campagna, viene convinta da Willy a tornare indietro promettendole più che un matrimonio una sorta di alleanza. Subito dopo il rientro, Willy la pressa affinché scriva per lui un romanzo sui giorni di scuola di una ragazza di campagna. Nasce così Claudine a scuola su un'adolescente fin troppo moderna: inizialmente disgustato da un'opera che considera troppo femminile, Willy rifiuta il romanzo ma lo riscopre quando le difficoltà economiche hanno il sopravvento. Una volta pubblicato a nome di Willy, il libro diviene un successo inaspettato: tutti parlano di Claudine e il "suo" autore crea persino una linea di merchandising, un marchio in grado di far soldi. Willy ha il volto dell'attore Dominic West, il Noah Solloway della serie The Affair.

Incontrando Georgie Raoul-Duval, una ribelle del sud dotata di civettuolo fascino, Colette esplora la sua attrazione per le donne e inizia con lei una relazione appassionata. Willy vede così minacciata la "sua" creazione e il pericoloso si trasforma in concretezza quando, nel nuovo romanzo di Claudine, Colette racconta la sua versione degli eventi, includendo il tradimento di Willy.  Georgie è impersonata dall'attrice Eleanor Tomlinson, nota per la serie tv Poldark.

Alla prima della trasposizione teatrale delle avventure di Claudine, Colette si imbatte nella Marchesa di Belbeuf o 'Missy', un'aristocratica poco conformista che si veste e comporta come un uomo. Cominciando con lei una relazione e trovando coraggio nell'esempio della nuova amata, Colette deciderà che è arrivato il momento per sfidare Willy, liberarsi dal suo giogo e rivendicare la proprietà intellettiva sulle sue opere. Missy è portata in scena dall'attrice irlandese Denise Gough.

Completa il cast principale di Colette l'attrice Fiona Shaw, la zia Petunia di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, chiamata a interpretare Sido, la madre di Colette.