Misterioso omicidio a Manhattan

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Misterioso omicidio a Manhattan

di barabbovich

In una Manhattan ripresa con una fotografia insolitamente sporca da Carlo Di Palma, Larry (Allen) e Carol (Keaton) cominciano a frequentare i loro vicini di casa, gli House. Quando la signora House (Cohen) muore, apparentemente di infarto, Carol inizia a sospettare, dagli incongrui comportamenti del vedovo (Adler), che ci sia qualcosa di losco e che si tratti di uxoricidio. Guidata da un'irrefrenabile curiosità e sostenuta da un amico che le fa morbidamente la corte (Alda), si mette alla ricerca di indizi che svelino il mistero.
Ritmo, suspense, ma soprattutto una girandola senza sosta di battute caustiche (esasperato da una moglie che si sta calando esageratamente nei panni del detective, Larry le dice: "ma non potresti conservarti un po' di pazzia per la menopausa?") sono la cifra di questa commedia nera che si chiude tra citazioni cinematografiche (Hitchcock, ma anche l'Orson Welles de La signora di Shangai), un efficacissimo giochi di specchi tanto fisico quanto metaforico e una riflessione insolitamente ottimimistica sulla coppia.