Il dottor Zivago

flash41_99

Iscritto dall'8 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il dottor Zivago

di flash41_99

Siamo in Russia prima della rivoluzione sovietica, Yuri Zivago(Omar Sharif) fin da piccino ha perduto entrambi i genitori ed ha vissuto con gli zii più prossimi i quali non gli disdegnano il giusto affetto. L'unica eredità del ragazzino è una bellissima chitarra russa(la balalaica). La sua cuginetta le sta sempre accanto, lui nel frattempo cresce e diventa un bravo ma 'generico' dottore. C'è un'altra vita parallela a Mosca, la vita di Lara(Julie Christie) una bellissima ragazza che a causa della povertà è costretta ad accompagnare di quando in quando un riccone di nome Victor Komarovsky il quale definendola "donna da letto" non manca di approfittare della situazione. Nel frattempo Yuri e la cugina Tonya(Geraldine Chaplin) si innamorano, mentre Lara si sposa con Alexander Gromeko un rivoluzionario che parteciperà attivamente ai moti. Ma intanto scoppia la rivoluzione e per caso Yuri e Lara si incontrano. Nella coppia nasce un amore fortissimo fatto di sguardi e di torbidi intendimenti. La rivoluzione li separerà ma li farà incontrare alle pendici dei monti Urali.

Bellissimo, triste e malinconico, il capolavoro di David Lean rimane una pietra miliare nel cinema melodrammatico. La contrapposizione tra lo Zarismo russo che è di netta preferenza del regista e il nuovo che avanza si scontrano bruscamente. Rimane forte il senso di amaro per una storia di amore che vive solo in parte le passioni profonde dell'animo umano. Voto 9