Espandi menu
cerca

La lunga strada verso casa

Regia di Richard Pearce

Con Whoopi Goldberg, Sissy Spacek, Ving Rhames, Dwight Schultz, Richard Pearce Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo a Montgomery in Alabama, nel 1955, proprio mentre sta montando la protesta nera contro la segregazione sui mezzi di trasporto. Ma di tutto questo a casa Thompson si sente ben poco. Miriam non è una volgare razzista, ma ci metterebbe molto ad ammettere che siamo tutti uguali. La sua domestica, Odessa, non è una militante, ma le umiliazioni che riceve sono troppe...

Note

Finisce che siamo tutti più buoni e questo è sempre il limite di operazioni del genere. Però se vi lasciate portare dalla recitazione delle due protagoniste, il film diventa una delizia: tra la tormentata Spacek e l’umile Goldberg è una bella gara.

Commenti (2) vedi tutti

  • Classico film sulla segregazione razziale, buona prova di Goldberg & Spacek.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film con un tema molto delicato ben diretto e con ottime protagoniste.

    commento di cinema78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La lunga strada percorsa da Obama verso la Casa Bianca parte da Montgomery, in Alabama, nel 1955. È qui che la nera Rose Parks si rifiutò di cedere il proprio posto a un bianco su un autobus. La gente di colore ne fece seguire un boicottaggio ad oltranza delle linee pubbliche che si concluse l'anno successivo con la fine dell'apartheid sui mezzi di trasporto. Da quelle lotte sarebbero … leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La lunga strada verso la libertà U.S.A. 1990 - La trama: Odessa la domestica di colore tuttofare presso la famiglia di Miriam benestante e bianca condividono insieme la protesta razziale del 1955 a Montgomery in Alabama, decidono la prima di partecipare, la seconda di supportare il boicottaggio dei bus contro la diseguaglianza tra neri e bianchi in un crescente clima di tensione. La… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La lunga strada verso la libertà U.S.A. 1990 - La trama: Odessa la domestica di colore tuttofare presso la famiglia di Miriam benestante e bianca condividono insieme la protesta razziale del 1955 a Montgomery in Alabama, decidono la prima di partecipare, la seconda di supportare il boicottaggio dei bus contro la diseguaglianza tra neri e bianchi in un crescente clima di tensione. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 aprile 2012 su Rete 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La lunga strada percorsa da Obama verso la Casa Bianca parte da Montgomery, in Alabama, nel 1955. È qui che la nera Rose Parks si rifiutò di cedere il proprio posto a un bianco su un autobus. La gente di colore ne fece seguire un boicottaggio ad oltranza delle linee pubbliche che si concluse l'anno successivo con la fine dell'apartheid sui mezzi di trasporto. Da quelle lotte sarebbero …

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 3 marzo 2011 su Iris

Recensione

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Un'altra bellissima storia sul pregiudizio razziale ben diretta, che ricorda molto l'interpretazione della Goldberg in "Una moglie per Papà" e in parte il film "Indovina chi viene a cena". La storia di Odessa e della lotta della comunità nera di Montgomery con il boicottaggio dei bus; tutto per nobile e giustificata causa che ancora oggi deve far riflettere e dal quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2011 su Rete 4
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una signora di buona famiglia e la sua cameriera nera, nell’Alabama degli anni ’50. La seconda aderisce alla protesta della sua gente, rifiutandosi di usare gli autobus (nei quali è in vigore la segregazione razziale) e facendosi a piedi la strada per andare da casa sua a quella dove lavora. La prima, per evitare inconvenienti e inizialmente infastidita, comincia ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Una piccola grande vicenda di lotta al razzismo che ha il merito di ben inquadrare il clima culturale dell'epoca; sembrano 1000 anni fa e invece era solo ieri. Meritorio nell'intento ed onesto nei contenuti. Ottima la Golberg, con la sua rassegnazione rivoluzionaria, un po' statica invece la recitazione della Spacek. [22.06.2008]

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film di un argomento che sono pieni gli annali del cinema, con prove più o meno abusate o riuscite. Qui si affronta da un punto di vista privato, all'interno stretto di una famiglia, in un periodo in cui la società americana perbene ritenava confluiti i suoi diritti umani nel solo spazio dell'uomo bianco. Interessante il rapporto che si crea lentamente e quasi senza traccia fra le due donne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2008 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito