Espandi menu
cerca
La cosa

Regia di John Carpenter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Nic90

Nic90

Iscritto dal 22 agosto 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 18
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La cosa

di Nic90
10 stelle

Siamo in Antartide. I ricercatori di una base scientifica statunitense accolgono tra le loro mura un innocuo cane sperduto tra i ghiacci. L’essere in questione però non è proprio quello che sembra. Dopo aver digerito gli altri cani della base, la creatura cerca disperatamente di assimilare gli esseri umani in modo da imitarne le sembianze. E nella lotta alla sopravvivenza il terrore verso il prossimo soppianterà i quotidiani rapporti umani: chi è la Cosa?

 

Punta di diamante della produzione di Carpenter – e pellicola imprescindibile per gli amanti del genere – La Cosa è innanzitutto una grande opera sensoriale, capace di legare assieme le atmosfere ostili e soffocanti dei ghiacci a una mostruosità visiva senza precedenti: mai come allora gli effetti speciali furono in grado di restituirci il senso dell’orrore con tanta fisicità.

E il pessimismo pervade i rapporti umani, che al primo accenno di lotta alla sopravvivenza si disgregano come neve al sole.

Sotterrato al botteghino dall’E.T. di Spielberg – che proponeva una visione dell’alieno diametralmente opposta – fu rivalutato negli anni a vero e proprio cult.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati