Espandi menu
cerca

2002: la seconda odissea

Regia di Douglas Trumbull

Con Bruce Dern, Cliff Potts, Ron Rifkin, Jesse Vint Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 2002 non c'è più verde sulla Terra. Solo in alcune stazioni orbitanti rimangono attive delle serre. Poi spariscono anche da lì.

Note

L'autore degli effetti speciali di "2001" dirige con mestiere. Sceneggiatura di Michael Cimino.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bruce Dern va alla deriva in questo film dalla trama naïf e insensata come non mai. la sceneggiatura è agghiacciante, con dialoghi ridicoli e mortiferi. dura meno di 90 minuti, sembrano il doppio. quando entra la Baez cantando Rejoice in the Sun può venire un attacco di diabete, dalla melassa che cola. fortunatamente dopo 3 anni arriverà Dark Star.

    commento di giovenosta
  • Fantascienza hippie ingenua, moralizzante, ma lungimirante. Il film ha ancora un senso, eccome.

    commento di movieman
  • Bello! 8+

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Quando ho l'occasione di mangiare un melone, per un attimo il mio pensiero va a questo film, precisamente all'astronauta Freeman Lowell (Bruce Dern) in quel momento il solo al mondo a potersi gustare un melone maturo.     Un pezzo di "oasi verde" sfuggito al disastro ecologico terrestre viene conservato su delle gigantesche astronavi. A prendersi cura di questo ultimo habitat uno… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

In un futuro prossimo ma nemmeno troppo (il film è datato 1972), la Terra ha subito una catastrofe climatica che ne ha quasi annientato la popolazione. Le autorità, per ristabilire la cifra demografica perduta, ha provveduto a cementificare la superficie rimasta indenne al cataclisma, disboscando ogni forma vegetale e liberandosi di altre forme di vita che non fossero umane. Una… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Rivisto dopo tanti anni sto film è una cagata. Dal richiamo di 2001 che nulla c'entra, al computer hal 9000 che spero che nella versione originale non ci sia, è proprio bruttino. La storia è sciocchina, finto ambientalista, il protagonista, patetico, suscita più disprezzo che compassione. I robottini fanno cagare. Gli effetti speciali, complici 30 anni passati, sono ripugnanti, con dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Rivisto stasera in alta definizione mantiene tutto il suo fascino, lo vidi al cinema quando uscì e ovviamente da bambino ne rimasi ammaliato...uno dei migliori film di fantascienza a stampo ecologista (se non il migliore) mai realizzati. Precursore ed ispiratore di tanti film con robot non umanoidi, su tutti Guerre Stellari basti pensare a R2-D2, che come in Silent Running trasmette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2019
2019
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

In un futuro prossimo ma nemmeno troppo (il film è datato 1972), la Terra ha subito una catastrofe climatica che ne ha quasi annientato la popolazione. Le autorità, per ristabilire la cifra demografica perduta, ha provveduto a cementificare la superficie rimasta indenne al cataclisma, disboscando ogni forma vegetale e liberandosi di altre forme di vita che non fossero umane. Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Quando ho l'occasione di mangiare un melone, per un attimo il mio pensiero va a questo film, precisamente all'astronauta Freeman Lowell (Bruce Dern) in quel momento il solo al mondo a potersi gustare un melone maturo.     Un pezzo di "oasi verde" sfuggito al disastro ecologico terrestre viene conservato su delle gigantesche astronavi. A prendersi cura di questo ultimo habitat uno…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Interessante film di fantascienza ecologista, molto più dalle parti di Spazio 1999 che da quelle di Guerre Stellari. il regista è abile nel condurre un film che per tre quarti viene interpretato da un unico attore, coadiuvato - se così si può dire - da due robot. Ciononostante la pellicola scorre bene e non si impantana mai. Da notare è anche la fantasia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Mike.Wazowski’s 1971

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Lo possiamo definire quasi un paradosso quando nel 1971 nasco io, che prendo il nome da Mike Wazowski, anni prima della nascita della Pixar e anche dello stesso personaggio. Manca ancora un po’ al mio compleanno…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

John Nada di John Nada
8 stelle

"Sarete i compagni in un'avventura incredibile e stupefacente ... che viaggia oltre ogni immaginazione!" "Le ultime battaglie della Terra saranno combattute nello spazio." Frasi di lancio originali americane del film Anderson(voce)/Roy Engel[non accreditato] :- "In questo primo giorno di un nuovo secolo con umile preghiera chiediamo perdono e dedichiamo con queste ultime foreste della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

No more humans to be ropin'...

mck di mck

Living Dead : il Cinema come ProMemoria : pascoli s-finiti del ( mid ) west e campi sterminati della volta celeste : mio (d)io...è pieno di ste/alle !   ( horses, cows, goats, sheep...)   Il…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Il richiamo al capolavoro di Kubrick è chiaro ma in comune ci sono solo il tecnico degli effetti speciali (qui all'esordio in regia) e l'ambientazione nello spazio. Sono questi, tra l'altro, gli unici valori positivi del film che in qualche modo incuriosisce ma mostra dei limiti ed è un prodotto classificabile come commerciale. Le stazioni spaziali sono comunque ben costruite, l'incipit è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito