Brutti, sporchi e cattivi

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Brutti, sporchi e cattivi

di will kane

Un film dell'orrore travestito da commedia amara:piu'o meno la definizione giusta per questo lavoro di Ettore Scola è questa.Uno sguardo atterrito ma senza pieta' su un microverso lercio,popolato da esseri umani rivoltanti fuori e dentro,in cui lo squallore regna,si compie ogni infamia e il tutto viene retto appena da un feroce,egoistico istinto di sopravvivenza.Bravissimo Nino Manfredi a calarsi negli sozzi panni di Giacinto Mazzatella,capo di una famiglia copiosa che vorrebbe volentieri accopparlo,crudele la sceneggiatura di Maccari e Scola nell'avvicendamento delle mostruosita' piccole e grandi dei baraccati,Pero',se un appunto va fatto,viene da pensare che Scola abbia voluto realizzare un film partendo da uno spunto azzeccato,ma che il film,per quanto degno di nota,non sfugga a un'impalpabile,latente forzatura che lo rende meno sincero ,quasi una sfida ormai intrapresa e portata in fondo su un argomento rimosso come la miseria vera nella nostra societa'.Comunque,una commedia robusta.