Espandi menu
cerca

Brutti, sporchi e cattivi

Regia di Ettore Scola

Con Nino Manfredi, Francesco Annibali, Maria Bosco, Maria Luisa Santella Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In una baraccopoli romana vive una famiglia di immigrati pugliesi composta dal vecchio e tirannico padre, Giacinto, dalla moglie, dieci figli e uno stuolo di parenti. Scopo principale di questi è impadronirsi del milione che Giacinto ha ottenuto per la perdita di un occhio. Commedia grottesca e dramma sociale si mescolano in questo film di Scola: si ride amaro. Miglior regia al Festival di Cannes.

Commenti (21) vedi tutti

  • Manfredi superba carogna, regia corrosiva, facce uniche di caratteristi (realmente) sporchi e cattivi. Senza speranza.

    leggi la recensione completa di daveper
  • Ottima rappresentazione di una realtà umana Manfredi bravissimo Non è per tutti, forse fa più orrore di un.film horror Voto 8

    commento di Pepsina
  • Scabroso, credibile grazie ad una grande regia.. da non perdere ! Voto 8

    commento di stokaiser
  • Uno dei film piu' volutamente disturbanti e sgradevoli che abbia mai visto. Al limite del grottesco la scena del pranzo con relativo avvelenamento. Finale amarissimo e che fa' riflettere.

    commento di Donapinto
  • "Tutti devono essere sapitori della splendosità di Giacinto!", ma anche della splendosità di questo gioiello del grottesco nostrano. Voto: 9 brutto, sporco e cattivo.

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
  • Uno dei migliori risultati di Scola ed il film più cattivo che abbia girato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film tosto e cattivo ma ben fatto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Grande Nino Manfredi in un film grottesco, volutamente sgradevole, che racconta, folcloristicamente, la storia di una numerosa famiglia pugliese che vive in una baraccopoli romana. Quando Manfredi riceve dei soldi dall’assicurazione aumentano i dissapori.

    commento di marco bi
  • Film toccante voto 7

    commento di eros7378
  • Sara' pure un Film "Grottesco" di Ettore Scola con Manfredi e girato in una baraccopoli ma risulta essere anche una Pellicola d'amara contestazione Sociale e anche con un paio d'Attrici interessanti alla visione stessa.voto.8.

    commento di chribio1
  • BRUTTISSIMI,SPORCHISSIMI E CATTIVISSIMI!UN FILM GENIALE DIRETTA DA SCOLA IN MANIERA PERFETTA.SENSAZIONALI GLI ATTORI E INCREDIBILE MESSA IN SCENA.UN CAPOLAVORO CINICO ED INFAME.

    commento di superficie 213
  • un film che ti insegna qualcosa di positivo, voto 8

    commento di occhiblu73pa
  • E' il quadro vivente di una baraccopoli romana. Commedia molto amara, disgustosamente affascinante. “Che tipo è tua moglie?”. “E’ comprensiva, basta menaglie”.

    commento di sonicyouth
  • 6/7

    commento di okkio
  • Un Manfredi cattivissimo in un film volutamente mostruoso.Tra i migliori film degli anni 70

    commento di antonio de curtis
  • Una sgradevolezza programmatica ma significativa e pure divertente. Lascia annichiliti … perciò raggiunge appieno l'obiettivo.

    commento di Dalton
  • Un film d'autore "sulla spazzatura".La lotta di una famiglia di disgraziati in una baraccopoli.

    commento di Il Fede
  • Un film straordinario nella sua crudeltà e cattiveria.

    commento di florentia viola
  • Commedia amarissima sulle condizioni di povertà di tanti immigrati che sperando ti trovare la felicità spostandosi, trovano molte volte la miseria. La scenografia e l'ambientazione sono da film cult.

    commento di IGLI
  • Dopo "Una giornata particolare" il migliore Scola. Cinico, disincantato, realista. Grande Manfredi, bravi gli altri. Da non perdere.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • E' come un pugno nello stomaco, i protagonisti sono talmente brutti da pensare che siano finti, invece sono drammaticamente veri, un film orribile e bellissimo allo stesso tempo.

    commento di posalaquaglia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

BRUTTI SPORCHI E CATTIVI decreta la fine della poesia delle borgate decantate da Pasolini vent’anni prima, con la letteratura, la poesia e il cinema. Morto violentemente anch’egli, muore anche il suo mondo di cui ne aveva tristemente preannunciato l’imbarbarimento e l’omologazione al consumismo. Il film di Ettore Scola, a primo acchito, potrebbe essere considerato… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Aquilant di Aquilant
4 stelle

Film dalla “programmatica sgradevolezza” (a detta del Mereghetti), chiaramente concepito a tavolino ad uso e consumo delle esigenze di un botteghino propenso più a ridere che a soffrire per il dramma di un pugno di coatti brutti, sporchi e cattivi ridotti alla stregua di macchiettistiche entità da strapazzare a piacimento. Presumibilmente la pretesa di fornire un’accurata documentazione… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 aprile 2024 su LA7D
Trasmesso l'8 aprile 2024 su La7

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Brutti, sporchi e cattivi" diretto nel 1976 da Ettore Scola, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a Roma nella metà degli anni settanta, in una baraccopoli, e racconta della numerosa famiglia di Giacinto Mazzatella, dove vivono tutti insieme e lui le tratta tutti male e la maggior parte lo odiano per i suoi modi di fare. La pellicola prodotta da Carlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Trasmesso il 2 settembre 2023 su La7

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Ettore Scola condivideva la visione di Pasolini sulla realtà umana e sociale e ha utilizzato questa influenza per creare un'opera che, sebbene basata sulla vita di una famiglia disagiata e disfunzionale, era anche intrisa di una certa forma di umanità e di una comprensione profonda. Scola ha sottolineato che il suo obiettivo era quello di catturare l'umanità della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 agosto 2023 su LA7D
Trasmesso il 27 luglio 2023 su La7
Se tu mi lasceresti

Se tu mi lasceresti

Non vedo abbastanza film italiani. Anzi riformulo. Non vedo abbastanza vecchi film italiani. Soprattutto considerando che ogni volta che succede, ne rimango… segue

Trasmesso l'11 giugno 2023 su LA7D
Trasmesso il 17 aprile 2023 su La7
Trasmesso il 12 marzo 2023 su LA7D
2022
2022

Recensione

maso di maso
10 stelle

Film di un grottesco pazzesco che molti hanno accostato alle opere di Pasolini ma secondo me sbagliano completamente perchè il compianto regista emiliano avrebbe puntato tutto sulla drammaticità della storia e la tristezza della realtà umana che racconta rendendolo quasi inguardabile e deprimente mentre per il tono che lo pervade io lo avrei intitolato "Brutti, sporchi,…

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2022 su La7
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

Giacinto vive con la moglie, dieci figli e relativi parenti all'interno di una casupola ubicata nel borghetto di Monte Ciocci, una baraccopoli di Roma. Grazie al suo carattere violento e dispotico, è in grado di tenere a bada gli irrequieti familiari, i quali tentano continuamente di sottrargli il milione di lire in banconote ricevuto a titolo di risarcimento per la perdita di un occhio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
Trasmesso il 1 maggio 2021 su La7
Trasmesso il 17 marzo 2021 su La7
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito