Caccia a Ottobre Rosso

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Caccia a Ottobre Rosso

di barabbovich

Nelle acque dell'Atlantico si muove, non captato dai radar, un modernissimo sommergibile sovietico chiamato Ottobre Rosso, comandato dal capitano Ramus (Sean Connery) e ritenuto capace di affondare la flotta navale americana. In realtà il capitano, con parte dei suoi sodali, ha ben altra intenzione: quella di disertare. Ci riuscirà anche grazie all'amichevole tenacia di un medico statunitense (Baldwin).
Il film, tratto dal romanzo di Tom Clancy e sceneggiato da Larry Ferguson e Donald Stewart, segna la fine della guerra fredda anche sullo schermo: la potenza militare sovietica è all'avanguardia ma non è più una macchina ammazzacattivi. La distensione, però, ammanta non soltanto il clima politico che traspare alla fine del film, ma anche il racconto, che si dilata inarginabilmente sui dettagli tecnici delle operazioni di comando: piacerà magari agli appassionati del genere, lasciando freddo lo spettatore poco avvezzo alle sottigliezze delle manovre militari. Il futuro regista di film d'azione come Speed e Twister, Jan De Bont, è il direttore della fotografia. Oscar per gli effetti speciali sonori.