Espandi menu
cerca

Trama

Rhoda, otto anni, uccide un compagno di scuola per un banalissimo motivo. Si scopre pian piano che si tratta solo di uno dei sanguinosi anelli di una catena. La tremenda verità è infatti che la piccola ha ereditato i folli istinti omicidi di sua nonna. L'eccellente regia cala il film in un'atmosfera oppressiva, capace di trasmettere tutto il disagio di un destino inquietante, atroce e ineluttabile. Da una pièce di Maxwell Anderson, interpretata a teatro degli stessi interpreti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un'opera assolutamente imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • L'INQUIETANTE GIARDINIERE -"...e tu andrai a finire sulla sedia elettrica. Sai che rumore fa la sedia elettrica? Fa zzzzz..." RHODA - "Non mandano le bambine sulla sedia elettrica." L'INQUIETANTE GIARDINIERE - "Come no?! Hanno una piccola sedia blu per i bambini, e per le bambine una sedia rosa."

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
  • L'inquietante giardiniere -... e tu andrai a finire sulla sedia elettrica. Sai che rumore fa la sedia elettrica? Fa zzzzz... La piccola Rhoda - Non mandano le bambine sulla sedia elettrica. L'inquietante giardiniere - Come no?! Hanno una piccola sedia blu per i bambini, e per le bambine una sedia rosa.

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
  • allucinante

    commento di micchymar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

La mia ignoranza non avrà mai fine, ma neanche la mia curiosità e queste due cose messe insieme producono una miscela “esplosiva”, che mi induce a cercare, leggere, viaggiare e fare il diavolo a quattro finché non mi sento del tutto soddisfatta. Questo preambolo per spiegare il mio entusiasmo alla visione di questo strano, bellissimo e inquietante film, scoperto dopo averne visto alcune… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
9 stelle

Una bambina di 8 anni può uccidere? Una trama coinvolgente per un capolavoro horror freddo e glaciale. Una riflessione sul male: si nasce cattivi o lo si diventa? Il regista Mervyn LeRoy non ha dubbi. Dirige splendidamente Patty McCormack, di agghiacciante bravura che avrebbe meritato quell'Oscar nel 57 (andato poi a Dorothy Malone per Come foglie al vento), dove mostra che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

  In una anonima cittadina americana vive Rhoda Penmark (Patty McCormack), una bambina bionda, graziosa, con le treccine e dai modi sussieguosi, circondata dall'amore dei genitori, Christine (Nancy Kelly), donna bella ma fragile, tormentata da incubi ricorrenti riguardanti la sua infanzia e Kenneth (William Hopper), un militare che sta per lasciarle per motivi di lavoro; la famiglia…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

La propensione a uccidere deriva dall'ambiente in cui un bambino viene cresciuto oppure fa parte del patrimonio genetico ? E' su questo quesito che poggia IL GIGLIO NERO,il film sui bambini cattivi per eccellenza.Un impianto spudoratamente teatrale che pero' non va a intaccare il ritmo del film,ancora oggi un capolavoro di regia e recitazione,Rhonda Penmark e' il prototipo perfetto di…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
8 stelle

Mervin LeRoy, il regista di Io sono un evaso e di I marciapiedi di New York, ha firmato questo immenso cult dell'infanzia terribile al cinema. Il giglio nero negli Stati Uniti ha spaventato generazioni di adolescenti e in Italia ha solo un piccolo seguito di amatori in confronto. Una bambina assassina e per di più con premeditazione per avere una semplice spilla, fu un grande shock…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Ottima pellicola che non sfigura rispetto a lavori molto più moderni ed anzi segna un punto di partenza importante nell'ambito di thriller con protagonisti dei ragazzetti dall'aria angelica. L'unico punto debole, per lo spettatore moderno, è l'eccessivo tentativo di spiegare tutto attraverso superate teorie psicologiche ma per il resto la tensione è palpabile, gli interpreti impeccabili con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

La mia ignoranza non avrà mai fine, ma neanche la mia curiosità e queste due cose messe insieme producono una miscela “esplosiva”, che mi induce a cercare, leggere, viaggiare e fare il diavolo a quattro finché non mi sento del tutto soddisfatta. Questo preambolo per spiegare il mio entusiasmo alla visione di questo strano, bellissimo e inquietante film, scoperto dopo averne visto alcune…

leggi tutto
2010
2010

Giovani Demoni

silvia25 di silvia25

bambini all' apparenza innocenti, rivelano un' inquietante personalità.Omicidi, possessioni,il mondo dell'infanzia viene sconvolto e raccontato con toni sinistri.

leggi tutto

Bambini?! AIUTOOOO!!!

Billy Wildest di Billy Wildest

Il sorrisetto del bambino della Kinder per voi ha sempre nascosto qualcosa sotto? Quando tentavate di convincere il parentame che il cuginetto piccolino e carino in realtà vi perseguitava di nascosto ma nessuno…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Grande film, che posso anche definire capolavoro. L'origine teatrale si sente, ma essa non pesa in minima parte sulla resa cinematografica dell'opera. La tensione è costantemente alta, ottenuta anche tramite le musiche e le luci, e non c'è un solo momento morto o sfilacciato. La bambina, col suo finto e studiato candore, è assolutamente inquietante, a tratti spaventevole. La…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

 Poco conosciuto ai più (a me lo hanno suggerito,onestamente non ne avevo mai sentito parlare), "Il giglio nero" , titolo italiano suggestivo e forse per una volta più centrato dell'originale "Il cattivo seme", è un thriller tratto da un dramma teatrale di Maxwell Anderson, a sua volta desunto da un romanzo di William March. L'impianto che proviene dal palcoscenico…

leggi tutto
2008
2008

NOSCE TE IPSUM

ferrodataglio di ferrodataglio

NEL VIAGGIO VERSO LA NOSTRA ULTIMA META, ABBIAMO SMARRITO LA STRADA. LE NOSTRE DOMANDE SEMBRANO NON AVERE PIU' RISPOSTA ALCUNA. I TITOLI INDICATI CI POSSONO AIUTARE, FORSE, A RIPRENDERE LA STRADA MAESTRA. MOLTO DI CIO'…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito