Espandi menu
cerca

84 Charing Cross Road

Regia di David Jones

Con Anne Bancroft, Anthony Hopkins, Judi Dench, Jean De Baer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nel 1949, una scrittrice newyorkese, Helene Hanff, entra in corrispondenza con Frank Doel, libraio londinese specializzato in libri classici di seconda mano. Per lettera tra i due cresce un'amicizia profonda. Lui è sposato e Helene diventa amica della famiglia senza mai conoscerne i componenti. Soltanto nel 1969 va a Londra, dopo che Frank è morto e trova solo il negozio abbandonato.

Note

Una vera e propria scommessa quella di costruire un film su uno scambio epistolare, mostrando come i sentimenti possano crescere attraverso la parola scritta. Un gran lavoro di sceneggiatura e naturalmente grande interpretazione dei due protagonisti.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film gentile diretto da David Jones con grazia ed eleganza, un’amicizia commovente durata venti anni......senza incontrarsi mai

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • una storia struggente descrita con grande cura…poesia pura…memorabili gli attori

    commento di IGLI
  • Voto 6,5. Raffinato e delicato, descrive con misura un mondo di emozioni composte e sincere fondate su un denso scambio epistolare. Scelta di fondo non facile ma riuscita. [27.10.2008]

    commento di PP
  • Originale e poetico al massimo, ci fa immergere nelle emozioni che attraversano l'oceano, viaggiando da New York a Londra… Bancroft da Oscar, Hopkins ottima spalla!

    commento di bebe84
  • Da principio ci si sta a questo "gioco" epistolare, dopo un po' però l'eleganza e la posatezza del film diventano anche lieve ma concreta noia. Commosso ma non commovente.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  “Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione.”   Riscoprire un film a distanza di tanti anni (era l' '86) e ritrovare le parole che allora ci avevano… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

84 Charing cross road U.S.A. G.B.R. 1986 la trama: l’appassionata di libri e scrittrice in erba Helene Hanff invia una lettera al proprietario di una libreria di Londra per richiedere titoli di libri rari ad un prezzo accessibile. Inizierà una corrispondenza epistolare che andrà avanti vent’anni dal 1949 al 1969- la recensione: Anne Bancroft e Anthony Hopkins…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 25 agosto 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 3 ottobre 2018 su Tv 2000
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La corrispondenza trentennale, iniziata nel 1949, tra la sceneggiatrice ebrea newyorchese perennemente il bolletta Helene Hanff (Anne Bancroft) e il direttore di una libreria d'antiquariato londinese situata all'84 di Charing Cross, Frank Doel (Anthony Hopkins), al quale la donna si rivolge per rimpinguare la sua biblioteca con testi della letteratura britannica. Quando i due stanno per…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Trasposizioni

AlexPortman80 di AlexPortman80

In seguito alle recenti uscite (dagli esiti non proprio assimilabili) di “On the road” e “Un sapore di ruggine e ossa”, ho pensato a quali film, fra i miei preferiti, sono tratti da romanzi, racconti o…

leggi tutto
2011
2011

C'è posta per me?

ziacassie di ziacassie

Ah… la posta. Sbirciare nella cassetta… Intravedere qualcosa dal vetro sul quale il vicino ha inciso per sempre con la chiave W LA JUVE… cercare la vostra chiave e una volta trovata, inserirla con…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mipuli di mipuli
6 stelle

Niente da dire, in senso negativo, per la sceneggiatura e ambientazione. Sono rimasto invece colpito, in maniera negativa, dalla recitazione della Bancroft, stucchevole e troppo sopra le righe. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

  “Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione.”   Riscoprire un film a distanza di tanti anni (era l' '86) e ritrovare le parole che allora ci avevano…

leggi tutto
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito