Espandi menu
cerca

Trama

Scott vuole partecipare ai campionati di paso doble introducendo alcune varianti personali nelle figure tradizionali e accompagnandosi come partner a Fran, una segretaria della scuola, invece che a Tina, la campionessa in carica. Tra le ire della madre e le minacce del presidente della Federazione, ma con l'approvazione del padre, persevera, vince e riunisce pure la famiglia. Dalla terra dei canguri una specie di favola, tra musical e commedia, con un filo esile esile d'ironia. I costumi sono vivaci e le musiche prevedibilmente accattivanti; a comando affiorano le lacrime e i sorrisi, senza sorprese ma con un discreto garbo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Con la buona volontà si ottiene tutto.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film musicale inutile e noioso. Neanche la colonna sonora è più di tanto interessante. Molto meglio Moulin Rouge

    commento di XANDER
  • VOTO : 6+ Storia di una semplicità quasi sconcertante ma si vedono già le innovazioni visive che permetteranno al regista di girare in seguito due grandissimi film.

    commento di supadany
  • Film carino che si fa seguire piacevolmente e che anticipa il Baz Luhrmann futuro.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

uccio di uccio
6 stelle

Ballroom è una di quelle commedie. E’ una di quelle commedie che dopo venti minuti sai già come andrà a finire. Intuisci i vari passaggi del canovaccio e li azzecchi tutti. Non se ne sbaglia nessuno. Però ci si diverte comunque. Questo primo film di Baz Luhrmann è del 1992. I fasti e i mezzi a disposizione per girare film come Moulin Rouge sono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Scott, ballerino australiano in crisi d'ispirazione con madre autoritaria e dispotica e compagna di ballo schizzata e presuntuosa, ritroverà lo slancio di un tempo grazie ad una nuova compagna, la ragazza più inaspettata del gruppo.  Comincia come un grottesco crossover tra documentario e film comico, dove il talentuoso Baz Luhrmann adatta lo stile veloce di dialogo… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Scott, ballerino australiano in crisi d'ispirazione con madre autoritaria e dispotica e compagna di ballo schizzata e presuntuosa, ritroverà lo slancio di un tempo grazie ad una nuova compagna, la ragazza più inaspettata del gruppo.  Comincia come un grottesco crossover tra documentario e film comico, dove il talentuoso Baz Luhrmann adatta lo stile veloce di dialogo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

One love - One song - One flik - A plus

maso di maso

Una love story con una canzone da primo posto nella top ten in un film che funziona è il piatto preferito del Maso al cinema anche perchè poi la canzone devo obbligatoriamente suonarla ma magari ci…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

omero sala di omero sala
5 stelle

  L’australiano Scott Hastings è un fantasioso campione di ballo, ma la sua creatività e il suo carattere determinato lo spingono a inserire nelle sue esecuzioni alcune varianti che irritano e sconcertano i conservatori tradizionalisti, in primis sua madre (campionessa di liscio prima di lui) e poi i maestri della federazione che invocano regole e regolamenti (ma…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2011
2011

LE MIE CANZONI PER AMANDA

maso di maso

Cari affezionatissimi ben trovati nuovamente nell'angolo musicale del Maso. Questa dedica è un pò surreale perchè Amanda è un nome che mi piace infinitamente e non esiterei a darlo a mia figlia se un giorno ne…

leggi tutto

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

uccio di uccio
6 stelle

Ballroom è una di quelle commedie. E’ una di quelle commedie che dopo venti minuti sai già come andrà a finire. Intuisci i vari passaggi del canovaccio e li azzecchi tutti. Non se ne sbaglia nessuno. Però ci si diverte comunque. Questo primo film di Baz Luhrmann è del 1992. I fasti e i mezzi a disposizione per girare film come Moulin Rouge sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
2006
2006
2005
2005

Recensione

luthien80 di luthien80
8 stelle

Lo stile psichedelico e fantasioso di Baz Lurhmann è presente (in misura minore) anche in questo primo film della trilogia della Tende rossa, proseguita con Romeo+Giulietta e conclusa con Moulin Rouge, che rappresenta il culmine del talento visivi/visionario del geniale regista australiano. Ballroom, pur non raggiungendo i vertici creativi degli altri film, è comunque avvincente e d…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Filmdance

Luisa86 di Luisa86

I film incentrati solo sulla passione di ballare sono sempre più amati, e costituiscono quasi un genere a parte dai musical. Ecco i più significativi:

leggi tutto
Playlist

Recensione

KAMAN di KAMAN
8 stelle

Lo stile rimbombante di Baz Luhrmann allo stato primordiale. Il film, nella sua schiettezza, sembra la prova generale di Moulin Rogue per quanto riguarda le coreografie e il montaggio, e di Romeo+Juliet per quanto riguarda la storia. Coinvolgenti le sfide al ballo….il resto è la storia di Cenerentola. ( 7 )

leggi tutto
Recensione

mal d'amore

shantita di shantita

Il fidanzato vi ha lasciate? Avete bisogno di coccole,in una serata solitaria sul divano,pop corn e gelato al cioccolato? ecco i film per voi...

leggi tutto
Playlist

il cinema è emozione

catwoman di catwoman

questi sono i film che mi hanno profondamente emozionato, che vorrei rivedere di continuo e che non ho bisogno di rivedere perché sono stampati nel mio cuore.

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito