Espandi menu
cerca

Voglia di ricominciare

Regia di Michael Caton-Jones

Con Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Ellen Barkin, Eliza Dushku Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Prima che finiscano gli anni '50 Caroline (Barkin) prende su il figlio Toby (Di Caprio) e lascia lo Utah per andare a vivere a Seattle. L'ex-marito vive da qualche parte della costa orientale e l'altro figlio è a studiare a Princeton, . Il giovane Toby, lasciato a se stesso, si mette in mezzo a cattive compagnie, si mette a fumare, impara le parolacce ecc... Poi Caroline conosce Dwight Hansen (De Niro), che si mette a corteggiare Caroline e vorrebbe raddrizzare Toby. De Niro suona il sax da fare schifo, è violento, volgare e di gran cuore. Solo lui al mondo è capace di fare una parte del genere. Ellen Barkin, fin da giovane, ha sempre avuto quella amara piega delle labbra. Il giovane Di Caprio si fa notare. La storia è sgradevole e la piatta regia di Caton-Jones non aiuta, ma con tre attori così sarebbe stato impossibile fare un brutto film.

Commenti (16) vedi tutti

  • Spiace vedere una vecchia gloria del cinema nel ruolo di un insulso patrigno sadico che per tutto il film picchia il figliastro quindicenne, alla fine salvato da una madre svanita. Mai visto un De Niro così penoso e involontariamente grottesco. Consigliabile solo a chi odia Di Caprio con il titolo "Voglia di dimenticare".

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Se - é la mia opinione - fosse finito diversamente (tranquilli, chi non lo ha visto se lo goda), sarebbe un capolavoro; è invece un molto buon film "attoriale", con un De Niro per il quale non trovo le parole di lode appropriate. Voto 7,5 (sette e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • buon film e ben interpretato

    commento di Artemisia1593
  • Discreto

    commento di gruvieraz
  • Classico Film di Formazione : Storia giovanile non facile,bene gli Interpreti ma riaffiorano spesso pezzi vari di deja-vù.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un film che consiglio, non solo se avevate sedici anni negli utimi anni cinquanta. Una storia vera il cui lieto fine si coglie del tutto solo leggendo anche le scritte finali dopo il "The End". I grandi attori sono tre: due assai famosi, De Niro e un giovanissimo Di Caprio. E poi Ellen Barkin, meno nota ma una mia beniamina, non meno brava.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Bello. Ben fatto. Era uno dei tanti bei film degli anni '80-'90, con grandi attori. Voto: BUONO

    commento di Yusaku87
  • Un buon film con un De Niro assai insolito e violento...

    commento di ezio
  • Riuscito, anche grazie a un De Niro indimenticabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Veramente brutto! Regia scialbissima. De Niro si divide tra il pagliaccio, il Marine e il tanghero di provincia forse nella sua peggiore interpretazione di sempre. Peccato per Leo D.C. che invece dimostra di avere le carte per saper recitare. Anche la fotografia dai toni spesso crepuscolari si salva.

    commento di VelvetVoyage
  • bravi attori ,ma il film non che mi abbia colpito in modo particolare

    commento di danandre67
  • Ellen Barkin, Bob De Niro, Di Caprio: un grande cast sorregge questo dramma che parte bene ma che mancando di respiro epico si limita a raccontare una storia privata, famigliare, che non lascia il segno

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • Bel film col giovane Di Caprio, con un De Niro in forma nella parte dell'americano ottuso e violento e con una grandissima Ellen Barkin. Ottima la fotografia. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Veramente bello! la storia è convincente come del resto gli attori… De Niro favoloso nei panni di un padre apparentemente duro, con strane fissazioni!!! Belli anche i paesaggi.

    commento di nudles
  • Assolutamente favoloso!! Un film bellissimo, pulito e con attori da oscar…bellissimo!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

      VOGLIA DI RICOMINCIARE (1993)   La gran fama di De Niro (qui, ho poi scoperto, in una parte antipaticissima) non era per me un motivo di particolare attrazione, un tantino mi incuriosiva vedere Di Caprio diciottenne ad inizio carriera (anche se temevo avesse un ruolo marginale ed invece è centrale) ma quel che mi ha fatto decidere ieri sera per questo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Un giovanissimo Leonardo DiCaprio sfida il mostro sacro Robert De Niro, che in questo periodo era in forma splendente. E’ questo il principale motivo d’essere di Voglia di ricominciare e di suo non è affatto poco (anzi), peccato che poi manchi un po’ di nervo in regia e forse qualche spunto in più ad arricchire la storia. Stati Uniti anno 1957, Caroline Wolff… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Caroline e Toby, madre e figlio, si spostano per l’America in cerca di un posto fisso e sembrano averlo trovato quando lei conosce Dwight e lo sposa. In realtà il tizio è manesco e ubriacone e per Toby comincerà un vero e proprio incubo. Di veramente notevole in questo film diretto da Michael Caton-James c’è solo l’ottima performance di un… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
4 stelle

  Dramma famigliare americano, oggi giustamente dimenticato, ambientato in provincia alla fine degli anni cinquanta, che sarebbe consigliabile solo a chi odia Leonardo Di Caprio, qui nel ruolo di un ragazzino ribelle con mamma divorziata, continuamente oppresso e picchiato dal sadico patrigno morto di fame Dwight Hansen (De Niro) un meccanico di Concrete, paese di campagna a ridosso delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Recensione

emil di emil
6 stelle

Madre sbandata (Barkin) con figlio al seguito (un giovane Di Caprio), fugge dall'ex e ne trova un altro ( De Niro), che la corteggia fino al matrimonio. La nuova famiglia include anche i tre figli dell'uomo. Tutti succubi degli umori e della personalità di tale Dwight, che in particolare proprio non sopporta Toby, il figlio della donna. Titolo italiano fuorviante, il vero protagonista…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Ho già avuto modo di parlare di questo film poco tempo fa: una sera infatti fu trasmesso da la7 mentre un altro canale trasmetteva ''il tempo delle mele'', all'epoca dissi che ''il tempo delle mele'' rappresenta un adolescenza pressochè perfetta ma è una storia inventata, questo film invece rappresenta un'adolescenza orribile ed è tratto da una storia vera. La storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 14 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 12 agosto 2021 su LA7D
Trasmesso il 27 marzo 2021 su LA7D
2020
2020
Trasmesso il 12 agosto 2020 su La7
Trasmesso l'8 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 20 maggio 2020 su LA7D
Trasmesso il 16 maggio 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito