Espandi menu
cerca

Un americano in vacanza

Trama

Due soldati americani sono in viaggio verso Roma; uno di loro si innamora di una graziosa maestrina che si sta recando nella capitale per cercare i fondi necessari alla ricostruzione del suo paese, distrutto dalla guerra. Dopo alcuni equivoci e qualche difficoltà, l'americano riesce finalmente a dichiararsi.

Note

Una garbata cronaca sentimentale sullo sfondo drammatico della Storia. La tecnica è quella dei Telefoni Bianchi, ma questa volta "pagano" gli americani (il film, si legge nei titoli, è realizzato con "il cordiale interessamento delle Autorità Militari Alleate"). Per questo, un curioso documento.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

"non chiederemo al popolo italiano null'altro che un posto dove seppellire i nostri morti" questa la frase che chiude il film di propaganda finanziato dal piano marshall americano, dopo che gli alleati ci hanno liberati dal giogo nazi-fascista. oltre al dovuto suolo per far riposare i corpi di ragazzi e uomini che sacrificarono la loro vita, gli americani chiesero dell'altro al governo italiano,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Filmetto di poca consistenza, prodotto da Carlo Ponti (per Lux film) e che costituisce una delle prime regie di Zampa, quarantenne proveniente dal Centro sperimentale di cinematografia romano, ad un passo dalla consacrazione con L'onorevole Angelina, dell'anno successivo. Aldo De Benedetti scrive questa storiella sentimentale con quasi-lieto fine e con protagonisti due giovani esemplari: il… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 28 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

Film che dà prevalenza al versante giocoso del neorealismo, come se il "messaggio" fosse quello di invitare gli spettatori a guardare con ottimismo al futuro, dopo i disastri fisici e morali della guerra. Le persone descritte in questo Un americano in vacanza lo fanno già, anche se si muovono in un paesaggio che porta, potentissimi e distruttivi, i segni della guerra che peraltro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

"non chiederemo al popolo italiano null'altro che un posto dove seppellire i nostri morti" questa la frase che chiude il film di propaganda finanziato dal piano marshall americano, dopo che gli alleati ci hanno liberati dal giogo nazi-fascista. oltre al dovuto suolo per far riposare i corpi di ragazzi e uomini che sacrificarono la loro vita, gli americani chiesero dell'altro al governo italiano,…

leggi tutto
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

niente di cosi' importante da ricordare,solo un affresco sentimental-melo',di stampo ormai retro',in qualche parte ancora ingenuo ma al tempo stesso neanche tanto intrigante.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Filmetto di poca consistenza, prodotto da Carlo Ponti (per Lux film) e che costituisce una delle prime regie di Zampa, quarantenne proveniente dal Centro sperimentale di cinematografia romano, ad un passo dalla consacrazione con L'onorevole Angelina, dell'anno successivo. Aldo De Benedetti scrive questa storiella sentimentale con quasi-lieto fine e con protagonisti due giovani esemplari: il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito